- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA INGLESE (Terza annualità) – (Studenti M-Z)
- Oggetto:
ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (Third Year) - (Students M-Z)
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- LIN0130
- Docente
- Dott. Gerardo Mazzaferro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2021-2022.
- Propedeutico a
- Per sostenere l'esame gli studenti devono avere superato l'esame di Lingua Inglese di seconda annualità comprensivo di prova propedeutica del secondo anno.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l'analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia e all'acquisizione, per le lingue straniere, di competenze e abilità di grado intermedio, corrispondente al livello B2/C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. In particolare, attraverso l’approccio metodologico della sociolinguistica del contatto, l'insegnamento di Lingua Inglese III si propone di approfondire gli aspetti linguistici e culturali che hanno reso l'inglese la lingua franca per eccellenza. Inoltre, focalizzandosi sul ruolo dell'inglese nel mondo, l’insegnamento include riflessioni sul tema della comunicazione globale in contesti di diversità linguistica, culturale ed etnica.
By elaborating on the notion of language as a historical, social and cultural phenomenon, through the analysis of both spoken and written texts, translation practice and language mediation, supported by multimedia tools, the course is aimed at delivering knowledge and notions about theoretical and applied linguistics, language teaching, translation studies and acquisition/learning, as far as foreign languages are concerned, of upper-intermediate competence and skills, corresponding to the B2/C1 level of the Common European Framework of Reference for Languages. In particular, by resorting to the methodological approach of contact sociolinguistics, the course aims at analyzing the linguistic and cultural aspects which have made English the lingua franca par excellence. Moreover, by focusing on the role of English in the world, the course encourages reflection on global communication in contexts of linguistic, cultural and ethnic diversity.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito conoscenza teorica e pratico-metodologica circa i temi della sociolinguistica della globalizzazione, del multilinguismo e dell'inglese come multilingua franca.
At the end of the course students will be expected to have acquired an in-depth knowledge of the principles and processes underlying the sociolinguistics of globalization, multiligualism and English as a multilingua franca.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno presso l'aula virtuale del docente: https://unito.webex.com/meet/gerardo.mazzaferro, nei giorni di giovedì e venerdì dalle ore 17.00 alle 20.00 a partire dal 03 febbraio 2022.
Inoltre, il materiale didattico del corso sarà reso disponibile per gli studenti iscritti al corso sulla piattaforma Moodle.
The course will be held remotely via Webex: https://unito.webex.com/meet/gerardo.mazzaferro on Monday, Tuesday, Wednesday (5-8 pm) starting from 3rd February 2022.
Course materials will be made available to students registred to this course on Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (short essay) svolto in modalità da remoto su piattaforma Moodle.
Online written exam (short essay) on Moodle platform.
- Oggetto:
Programma
Lo scopo dell'insegnamento è indagare quale contributo la sociolinguistica della globalizzazione può offrire allo studio dell’inglese lingua globale. L’attenzione è sull'inglese in relazione sia a contesti e repertori multilingue che processi di mobilità di persone, lingue, discorsi, ideologie e significati.
The aim of this course is to investigate what sociolinguistics of globalization has to offer to English studies, in particular English as a global and mobile object. The focus is on English as part of both multilingual contexts and repertoires as well as flows of people, languages, discourses, ideologies and meanings.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La bibliografia dell'insegnamento verrà comunicata all'inizio delle lezioni.
A complete bibliography will be provided at the start of the course.
- Oggetto:
Note
Per sostenere l'esame gli studenti devono avere superato l'esame di Lingua Inglese di seconda annualità comprensivo di prova propedeutica del secondo anno.
Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti.
- Oggetto: