- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELLA PEDAGOGIA
- Oggetto:
History of education
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LIN0483
- Docente
- Silvano Calvetto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Storia della pedagogia rientra nell'ambito della formazione culturale triennale.
L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza di temi, problemi e concetti fondamentali della storia della pedagogia e la loro collocazione culturale, epistemologica e metodologico in funzione della formazione degli insegnanti di scuola secondaria e secondo i seguenti Obiettivi formativi (D.M. n. 616 del 10/08/2017 e relativi Allegati):
Fondamenti di storia dei processi formativi, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere
Fondamenti di storia delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere
Analisi storica del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimento nella prospettiva di una pedagogia inclusiva
Storia delle teorie e dei modelli di interpretazione della relazione educativa
La scuola come ambiente di apprendimento: analisi, in prospettiva storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative, e nelle agenzie di educazione formali, non formali, informali
La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi, in prospettiva anche storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani in relazione ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani e alle implicazioni dei fenomeni sociali nei contesti scolastici
Approcci, strategie e strumenti educativi per la promozione di pratiche d'inclusione
Analisi storica e gestione pedagogica delle dinamiche di discriminazione, devianza e marginalizzazione e ai relativi pregiudizi
Analisi storica e gestione pedagogica dei fenomeni di radicalizzazione e delle relative implicazioni nel contesto scolastico e nella formazione dei giovani
The course of History of education falls within the field of B.A. cultural education.
The course aims at promoting the knowledge of the themes, problems and fundamental concepts of History of education and their cultural, epistemological and methodological collocation according to the training of secondary school teachers and according to the following Educational objectives
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscere i temi e i problemi della storia della pedagogia
Possedere le chiavi metodologiche e interpretative adeguate alla comprensione della disciplina
Utilizzare un linguaggio culturalmente appropriato
Know the themes and problems of the history of education
Possess the methodological and interpretative tools appropriate to the understanding of the discipline
Know the essential pedagogical lexicon
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale
Taught lessons
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Oral examination
- Oggetto:
Programma
In linea con gli Obiettivi formativi indicati, il programma sarà articolato come segue:
L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza di temi, problemi e concetti fondamentali della storia della pedagogia e la loro collocazione culturale, epistemologica e metodologico in funzione della formazione degli insegnanti di scuola secondaria e secondo i seguenti Obiettivi formativi (D.M. n. 616 del 10/08/2017 e relativi Allegati):
Fondamenti di storia dei processi formativi, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere
Fondamenti di storia delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere
Analisi storica del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimento nella prospettiva di una pedagogia inclusiva
Storia delle teorie e dei modelli di interpretazione della relazione educativa
La scuola come ambiente di apprendimento: analisi, in prospettiva storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative, e nelle agenzie di educazione formali, non formali, informali
La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi, in prospettiva anche storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani in relazione ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani e alle implicazioni dei fenomeni sociali nei contesti scolastici
Approcci, strategie e strumenti educativi per la promozione di pratiche d'inclusione
Analisi storica e gestione pedagogica delle dinamiche di discriminazione, devianza e marginalizzazione e ai relativi pregiudizi
Analisi storica e gestione pedagogica dei fenomeni di radicalizzazione e delle relative implicazioni nel contesto scolastico e nella formazione dei giovani
The course aims to promote the knowledge of issues, problems and fundamental concepts of the history of education and their cultural, epistemological and methodological position in relation to the training of secondary school teachers and according to the following Educational Objectives (DM n ° 616 of the 10/08/2017 and related Attachments):
Foundations of the history of training processes, with particular reference to the processes of teaching / learning and sharing knowledge
Foundations of the history of educational institutions, with particular reference to the processes of teaching / learning and sharing knowledge
Historical analysis of the relationship between training, education, education and learning in the perspective of an inclusive pedagogy
History of theories and models of interpretation of the educational relationship
The school as a learning environment: analysis, from a historical perspective, of the educational and training needs of adolescents and young people in society, in educational organizations, and in formal, non-formal, informal education agencies
The school as a learning and training environment: analysis, also in historical perspective, of the educational and training needs of adolescents and young people in relation to cultural changes and lifestyles of adolescents and young people and to the implications of social phenomena in school contexts
Approaches, strategies and educational tools for the promotion of inclusion practices
Historical analysis and pedagogical management of the dynamics of discrimination, deviance and marginalization and related prejudices
Historical analysis and pedagogical management of the phenomena of radicalization and its implications in the scholastic context and in the formation of young people
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Le pedagogie del Novecento
Autore: Franco CambiEdizione: 2005
Casa editrice: LaterzaStoria della scuola
Autore: Saverio SantamaitaEdizione: 2010
Casa editrice: Bruno MondadoriRagazzi difficili
Autore: Piero Bertolini, Letizia CaroniaEdizione: 2015
Casa editrice: Franco Angeli"Poco pane e tanto vento di retorica". L'educazione del popolo nell'Italia nuova, in Paideutika, n. 27, pp. 41-78
Autore: Silvano CalvettoEdizione: 2018
Casa editrice: IbisLa libertà d'insegnamento nello Stato liberale sabaudo. Risvolti problematici e soluzioni istituzionali tra il 1840 e il 1861, in Paideutika, n. 26, pp. 23-40
Autore: Giuliano GozzelinoEdizione: 2016
Casa editrice: IbisInserire qui il testo in inglese
- Oggetto: