Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELLA PEDAGOGIA

Oggetto:

History of education

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0483
Docente
Silvano Calvetto (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Storia della pedagogia rientra nell'ambito della formazione culturale triennale.

L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza di temi, problemi e concetti fondamentali della storia della pedagogia e la loro collocazione culturale, epistemologica e metodologico in funzione della formazione degli insegnanti di scuola secondaria e secondo i seguenti Obiettivi formativi (D.M. n. 616 del 10/08/2017 e relativi Allegati):

Fondamenti di storia dei processi formativi, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere

Fondamenti di storia delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere

Analisi storica del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimento nella prospettiva di una pedagogia inclusiva

Storia delle teorie e dei modelli di interpretazione della relazione educativa

La scuola come ambiente di apprendimento: analisi, in prospettiva storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative, e nelle agenzie di educazione formali, non formali, informali

La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi, in prospettiva anche storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani in relazione ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani e alle implicazioni dei fenomeni sociali nei contesti scolastici

Approcci, strategie e strumenti educativi per la promozione di pratiche d'inclusione

Analisi storica e gestione pedagogica delle dinamiche di discriminazione, devianza e marginalizzazione e ai relativi pregiudizi

Analisi storica e gestione pedagogica dei fenomeni di radicalizzazione e delle relative implicazioni nel contesto scolastico e nella formazione dei giovani

 

The course of History of education falls within the field of B.A. cultural education.

 The course aims at promoting the knowledge of the themes, problems and fundamental concepts of History of education and their cultural, epistemological and methodological collocation according to the training of secondary school teachers and according to the following Educational objectives

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere i temi e i problemi della storia della pedagogia

Possedere le chiavi metodologiche e interpretative adeguate alla comprensione della disciplina

Utilizzare un linguaggio culturalmente appropriato

 

Know the themes and problems of the history of education

Possess the methodological and interpretative tools appropriate to the understanding of the discipline

Know the essential pedagogical lexicon

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale

Taught lessons

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oral examination

Oggetto:

Programma

In linea con gli Obiettivi formativi indicati, il programma sarà articolato come segue:

L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza di temi, problemi e concetti fondamentali della storia della pedagogia e la loro collocazione culturale, epistemologica e metodologico in funzione della formazione degli insegnanti di scuola secondaria e secondo i seguenti Obiettivi formativi (D.M. n. 616 del 10/08/2017 e relativi Allegati):

Fondamenti di storia dei processi formativi, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere

Fondamenti di storia delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere

Analisi storica del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimento nella prospettiva di una pedagogia inclusiva

Storia delle teorie e dei modelli di interpretazione della relazione educativa

La scuola come ambiente di apprendimento: analisi, in prospettiva storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative, e nelle agenzie di educazione formali, non formali, informali

La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi, in prospettiva anche storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani in relazione ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani e alle implicazioni dei fenomeni sociali nei contesti scolastici

Approcci, strategie e strumenti educativi per la promozione di pratiche d'inclusione

Analisi storica e gestione pedagogica delle dinamiche di discriminazione, devianza e marginalizzazione e ai relativi pregiudizi

Analisi storica e gestione pedagogica dei fenomeni di radicalizzazione e delle relative implicazioni nel contesto scolastico e nella formazione dei giovani

The course aims to promote the knowledge of issues, problems and fundamental concepts of the history of education and their cultural, epistemological and methodological position in relation to the training of secondary school teachers and according to the following Educational Objectives (DM n ° 616 of the 10/08/2017 and related Attachments):

Foundations of the history of training processes, with particular reference to the processes of teaching / learning and sharing knowledge

Foundations of the history of educational institutions, with particular reference to the processes of teaching / learning and sharing knowledge

Historical analysis of the relationship between training, education, education and learning in the perspective of an inclusive pedagogy

History of theories and models of interpretation of the educational relationship

The school as a learning environment: analysis, from a historical perspective, of the educational and training needs of adolescents and young people in society, in educational organizations, and in formal, non-formal, informal education agencies

The school as a learning and training environment: analysis, also in historical perspective, of the educational and training needs of adolescents and young people in relation to cultural changes and lifestyles of adolescents and young people and to the implications of social phenomena in school contexts

Approaches, strategies and educational tools for the promotion of inclusion practices

Historical analysis and pedagogical management of the dynamics of discrimination, deviance and marginalization and related prejudices

Historical analysis and pedagogical management of the phenomena of radicalization and its implications in the scholastic context and in the formation of young people

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le pedagogie del Novecento

Autore: Franco CambiEdizione: 2005
Casa editrice: Laterza

Storia della scuola
Autore: Saverio SantamaitaEdizione: 2010
Casa editrice: Bruno Mondadori

Ragazzi difficili
Autore: Piero Bertolini, Letizia CaroniaEdizione: 2015
Casa editrice: Franco Angeli

"Poco pane e tanto vento di retorica". L'educazione del popolo nell'Italia nuova, in Paideutika, n. 27, pp. 41-78
Autore: Silvano CalvettoEdizione: 2018
Casa editrice: Ibis

La libertà d'insegnamento nello Stato liberale sabaudo. Risvolti problematici e soluzioni istituzionali tra il 1840 e il 1861, in Paideutika, n. 26, pp. 23-40
Autore: Giuliano GozzelinoEdizione: 2016
Casa editrice: Ibis

Inserire qui il testo in inglese



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2019 11:18
Location: https://lingue.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!