Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (Annualità unica) - Studenti A-L

Oggetto:

NORTH-AMERICAN LITERATURE (SINGLE EXAM) - Students A-L

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0080
Docente
Sonia Di Loreto (Titolare del corso)
Corso di studio
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA ANGLO-AMERICANA  rientra nell'ambito della formazione letteraria triennale. La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi. Attraverso lezioni frontali e discussioni in forma seminariale, che favoriscano la creazione di una comunita' di apprendimento, questo corso intende fornire a studenti e studentesse una base solida della letteratura e cultura statunitense, fornendo anche una pratica di analisi del testo.

 

This course aims at presenting the students with key literary and cultural texts produced in the U.S. in the 18th,  19th, 20th and 21st centuries. The course is thematic, focuses on literary and visual texts, and uses contributions from cultural studies, histories, the social sciences, visual and urban studies as its field of reference. Students will develop reading, comprehension and critical response skills, as well as the ability to differentiate among literary genres and to critically discuss those texts in ways that are not merely descriptive, but also critical and analytical.

See here: https://cosmopolitanamerica.edublogs.org/

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento coloro che parteciperanno saranno in grado di utilizzare il lessico specifico della disciplina e cogliere le questioni relative ai generi letterari. Studenti e studentesse saranno in grado di generare nuove conoscenze e interpretazioni complesse, a partire dai testi studiati. Più specificamente dovrebbero essere in grado di: 1) comprendere la diversità delle metodologie di analisi applicate, 2) riflettere sui temi specifici della cultura americana dal Settecento al periodo contemporaneo. Impareranno altresì a inquadrarli nelle problematiche critiche, storiche, culturali e interpretative a cui quei testi fanno riferimento.

Development of critical tinking, and skills for individual study and learning. Development of critical and analytical tool to understand the 18th 19th, 20th and 21st century US culture and literature. Development of critical and cultural skills applied to the texts being analyzed.

Oggetto:

Programma

Insegnamento interamente condotto in lingua inglese. Vd. "programma in lingua inglese" per descrizione del programma e requisiti.

TITOLO: Cosmopolitan America

BLOG: Dettagli sullo svolgimento dell'insegnamento, calendario delle lezioni e eventuali modifiche/aggiunte alla reading list saranno riportati sul BLOG, che dovrà essere consultato con regolarità prima e durante il semestre e prima degli esami. E' obbligatoria l'iscrizione  tramite link sul blog. Il sito del blog verrà indicato nel mese di Dicembre.

Studenti e Studentesse NON FREQUENTANTI: Chi non è in grado di frequentare regolarmente dovrà comunicarlo all'insegnante.
Dettagli sui testi in programma settimana dopo settimana sono disponibili sul BLOG  (da Gennaio 2024)

PROGRAMMA: vd descrizione nella sezione in inglese

COURSE TITLE: Cosmopolitan America

COURSE SCHEDULE: 2nd semester.

COURSE BLOG There is an official blog and bullettin board for this class. Students are required to refer to the course blog regularly during the semester, and refer to it for any changes and updates to thus syllabus. Course registration (via link on the course blog) is MANDATORY for all. The blog link will appear here in early Jan. 2024.

COURSE DESCRIPTION:

COSMOPOLITAN AMERICA

This course will look at the ways in which the Atlantic revolutions and the cosmopolitan ideals influenced 19th century American culture. During the course of the semester we will read works of the early Republican period and the 19th century. The purpose of this course is to examine American culture from its beginnings to mid-nineteenth century, and to understand its various historical, cultural and discursive contexts. In addition to studying the Atlantic context and the circulation of revolutionary ideas, and cosmopolitan concepts, we will consider how the emergence of economic liberalism in the early republic is tied to developments in print culture and authorship. Literary movements and styles such as sentimentalism, Romanticism, and the gothic will be considered in relation to the circulation of revolutionary ideas and ensuing paranoia or conservative backlash.

PREREQUISITES: Good proficiency in written and spoken English, a desire to learn and participate in classroom activity, and a curiosity for all things American highlight the ideal profile of students in this course.

Please visit the course's blog: https://cosmopolitanamerica.edublogs.org/

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali multimediali
Proiezione estratti audio e video di materiali attinenti alle tematiche dell'insegnamento
Discussione durante la lezione dei testi primari dell'insegnamento
Student presentations

Multimedia classroom sessions
Screening of audio-visual materials
Discussions of key-course texts
Student presentations

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Due esami scritti, un colloquio orale. Gli esami scritti vengono offerti durante il corso del semestre per coloro che frequenteranno sotto forma di "esoneri".

Class partcipation and discussion of the relevant texts. Two written exams (offered both during the course), one final oral interview.

Oggetto:

Attività di supporto

Conferenze e presentazioni da parte di docenti ospiti quando possibile

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

 

Lectures and seminars with visiting speakers, when available

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Primary Materials:

St.John Crevecoeur, Letters from an American Farmer  (excerpt) (Blog)

Franklin, Remarks Concerning the Savages of North America (Blog)

Franklin, Autobiography (Selection) (Blog)

Thomas Paine, selection

Amelia (blog)

S. Rowson, Charlotte Temple

F. Douglass, My Bondage and My Freedom by Frederick Douglass, chapters XXI, XXII, XXIII, XXIV

L. Sansay, Secret History or the Horrors of St. Domingo

N. Hawthorne, Rappaccini’s Daughter (blog)

M. Fuller, Selection from Dispatches (Blog),  “Recollection of the Vatican” (Blog)

H. James, Daisy Miller

E. Wharton, "Roman Fever"

Other texts will be added before the course starts.


PLEASE NOTICE: E-books are not suitable for university study. Students must own PRINT COPIES of these books BEFORE the start of classes. 

 

 


Oggetto:

Note

L'insegnamento è tenuto in inglese e gli esami si svolgono esclusivamente in inglese. Agli studenti e studentesse non frequentanti verrano consigliati ulteriori testi da studiare.

To non-attending students more texts will be suggested as support to their studying.

Please visit the course blog for current information and update:

https://cosmopolitanamerica.edublogs.org/

The blog will be used throughout the course of the semester. The blog will be made available in early January.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    15/12/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/01/2024 11:18
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!