- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA ARABA (Prima annualità)
- Oggetto:
ARABIC LITERATURE (FIRST YEAR)
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- LIN0031
- Docente
- Iolanda Guardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/12 - lingua e letteratura araba
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano/Arabo
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza della lingua araba (almeno una annualità di lingua araba)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo primario del corso è quello di fornire alle/agli studenti gli strumenti idonei all’analisi critica del testo letterario anche attraverso un approccio interdisciplinare e decolonializzante, unitamente alla capacità di consultare le fonti in lingua e gli strumenti critici a disposizione, sia cartacei che online.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di analizzare un testo letterario in maniera critica in una prospettiva traslazionale; capacità di saper utilizzare le fonti in modo critico.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La modalità di insegnamento prevede la riduzioneal minimo della lezione frontale, preferendo la discussione e l'attività dialogica di discussione dei testi.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene in forma orale. La/Lo studente dovrà dimostrare di aver letto interamente i romanzi e/o le raccolte poetiche in bibliografia e di saper discutere criticamente quanto letto.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Programma
Il corso è diviso in 3 moduli
Modulo 1: Decolonialità
Nel primo modulo la letteratura araba verrà presentata discutendo il concetto di coloniality e posizionandoci rispetto allo studio della materia. Verrà inoltre discussa la traduzione ar-it come strategia di dominio coloniale.
Letture OBBLIGATORIE:
Rachele Borghi. (2021). Decolonialità e privilegio. Milano: Meltemi.Arabesque. Numero 1. Alessandria: Punto e a Capo Editrice. ISBN: 9788866793243
Modulo 2: PENTAMERO: Cinque modi diversi di fare letteratura araba
Verranno analizzati i seguenti testi:
Zaiynab Hifni (2019). Volti. Trad. di Jolanda Guardi. Milano: Jouvence. ISBN: 9788878017290
Tahar Wattar. (2019). La candela e i labirinti. Trad. di Hocine Benchina. Milano: Jouvence. ISBN: 9788878017016
Amal Bouchareb. (2021). Il bianco e il nero. Trad. di Jolanda Guardi e Hocine Benchina. Milano: Le Assassine. (in uscita a ottobre 2021) ISBN: 9788894979343
Ghayath AlMadhoun. (2021). Adrenalina. Trad. di Jolanda Guardi. Milano: Edizioni Centro Studi Ilà. ISBN: 9788831357043. Acquistabile al seguente link:
http://www.certificazionearabo.com/altre-pubblicazioni-2/Najwan Darwish. (2021). Una sedia sul muro di Acri. Trad. di valentina Balata. Milano: Edizioni Centro Studi Ilà. ISBN: 9788831357050. Acquistabile al seguente link:
http://www.certificazionearabo.com/altre-pubblicazioni-2/LA LETTURA DI QUESTI TESTI E' OBBLIGATORIA
Modulo 3: Un quarto d'ora un libro
Nel terzo modulo le e gli studenti proporranno letture scelte commentate di autrici e autori della letteratura araba
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Decolonialità e privilegio.
- Anno pubblicazione:
- (2021).
- Editore:
- Meltemi.
- Autore:
- Rachele Borghi.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Arabesque. Numero 1.
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Punto e a Capo Editrice.
- Autore:
- AA. VV.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Volti.
- Anno pubblicazione:
- (2019).
- Editore:
- Jouvence.
- Autore:
- Zainyab Hifni
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La candela e i labirinti.
- Anno pubblicazione:
- (2019).
- Editore:
- Jouvence.
- Autore:
- Tahar Wattar.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il bianco e il nero.
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Le Assassine.
- Autore:
- Amal Bouchareb.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- .Adrenalina.
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Edizioni Centro Studi Ilà
- Autore:
- Ghayath AlMadhoun
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Una sedia sul muro di Acri. .
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Edizioni Centro Studi Ilà
- Autore:
- Najwan Darwish.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Nella sezione Materiali della pagina del corso verranno caricati materiali di supporto. Si rpega di consultarla regolarmente.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto: