Vai al contenuto principale

Workshop “Boves e i crimini di guerra tedeschi – la Memoria oggi”
Torino e Boves, 17-20 luglio 2023

Pubblicato: Martedì 2 maggio 2023

A 80 anni dal terribile massacro e dall'ampia distruzione del villaggio piemontese di Boves da parte delle truppe tedesche, questo workshop mira alla trasmissione, alla conservazione e allo sviluppo della memoria, nonché al confronto diretto con il passato da parte delle nuove generazioni. Non si tratta di una mera trasmissione e conservazione del passato, ma di un esame critico dei meccanismi e delle ideologie che hanno portato a questi crimini, che purtroppo ancora oggi continuano a manifestarsi in forme diverse in altri contesti. Inoltre, si cercherà di mettere a confronto le culture della memoria in Italia e in Germania, sensibilizzando i giovani partecipanti a quelle dell'altro paese, per gettare le basi di una cultura del ricordo comune.

Informazioni e requisiti
Per candidarsi è necessario inviare al formulario dedicato al più tardi entro il 12.05.2023 (ven.), ore 23:59.

Chi può partecipare?
Il progetto è indirizzato a giovani (studenti liceali e universitari, tirocinanti, giovani lavoratori) tra i 18 e i 25 anni, provenienti dalla Germania e dall'Italia [1]. Esso si rivolge a tutti coloro i quali manifestino uno spiccato interesse nei confronti delle relazioni italo-tedesche e che vogliano mettersi in gioco in un progetto di scambio tra i due Paesi. È desiderabile una conoscenza minima di entrambe le lingue (tedesco ed italiano) corrispondente al livello B2.
[1] Residente / originario / luogo di domicilio abituale in uno degli due Paesi

Svolgimento del progetto

20.05 – 15.07.2023
5 incontri online a cadenza bisettimanale (organizzati in accordo con i partecipanti), che prevedono una preparazione specifica tramite letture autonome via via indicate.

17.07 – 20.07.2023
Workshop a Torino ed escursione a Boves

Metà settembre 2023
Follow-Up Call e riflessione

Ulteriori informazioni e contatti
Per il Workshop a Torino e Boves saranno coperte spese di viaggio fino ad un massimo di 200 Euro (con eventuali scostamenti per casi particolari) per partecipante, oltre all'alloggio e alle spese per gli spostamenti tra i due centri. È inoltre prevista la copertura forfettaria delle spese per il vitto.

Domande in merito al progetto e alle candidature possono essere rivolte ad Elia Di Fonzo e Daniel Schwahn ricorrendo all'indirizzo di posta elettronica workshop.boves@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 02/05/2023 12:09
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!