Vai al contenuto principale

Tirocini e stage

 

Servizio Tirocini

 

Contatti

Il Servizio Tirocini è attivo presso la Segreteria Studenti in via S. Ottavio, 17/4 

Lo sportello del servizio è temporaneamente chiuso causa emergenza sanitaria.

Per comunicazioni e richieste di informazioni resta attivo il servizio di Help Desk Direzione Didattica e Servizi agli Studenti (accesso tramite login con credenziali SCU).

e-mail: tirocini.lingue@unito.it
Telefono: 011 670 2023

Gli studenti devono candidarsi direttamente alle proposte di tirocinio pubblicate nella bacheca offerte. La bacheca viene aggiornata costantemente a cura del Servizio Tirocini.

Nota bene: lo studente deve essere in regola con il pagamento delle tasse per tutto il periodo di svolgimento del tirocinio.

Prima del tirocinio lo studente:

  • verifica che il tirocinio sia previsto sul proprio piano carriera nell'a.a. in cui intende svolgerlo. Il tirocinio non può essere inserito tra i CFU "a scelta dello studente";
  • verifica le offerte di tirocinio disponibili e si candida seguendo le indicazioni riportate sulle singole offerte;
  • in alternativa può individuare autonomamente un ente/impresa dove svolgere il tirocinio che deve essere comunicato per opportuna valutazione a tirocini.lingue@unito.it;
  • contatta ed incontra il tutor aziendale o dell'istituzione (referente della struttura) per un colloquio conoscitivo. Successivamente, se il colloquio viene superato, si procederà alla compilazione del progetto formativoseguendo le istruzioni fornite.
    Il nominativo del tutor accademico verrà indicato dal Servizio Tirocini;
  • data la particolare situazione oltre al progetto formativo per dar corso al tirocinio l'ente ospitante deve compilare e firmare il Modulo in cui dichiara di adottare tutte le misure organizzative di prevenzione e protezione previste in relazione alla normativa vigente relativa al Covid-19;
  • il progetto formativo dovrà essere consegnato almeno 10 giorni prima dell'inizio del tirocinio via mail con il modulo azienda alla mail: tirocini.lingue@unito.it;
  • lo studente riceverà tramite email il progetto formativo firmato dal Delegato del Rettore e il libretto di tirocinio (contenente le indicazioni di svolgimento e i fogli di presenza).

Solo a questo punto il tirocinio può avere inizio.

Durante il tirocinio:

  • insieme al tutor aziendale, compila quotidianamente il foglio presenze indicando l'orario di ingresso, di uscita e l'eventuale pausa intermedia;
  • in caso di trasferta/proroga/sospensione/interruzione del tirocinio rispetto alle date indicate sul progetto formativo, o di modifica degli orari o del tutor aziendale, l'impresa/ente deve trasmettere il modulo di variazione tirocinio con un anticipo minimo di 7 giorni, all'indirizzo: tirocini.lingue@unito.it 

Al termine del tirocinio, per la registrazione dei cfu:

1) Lo studente:

  • si iscrive all'appello del tirocinio
  • carica in unico file entro il giorno dell’appello sul FORM il libretto di tirocinio compilato e completo di firme
  • compila il questionario di valutazione del tirocinio che trova nella myunito – job placement

2) ll tutor dell’ente compila il questionario di soddisfazione del tirocinio svolto.
Lo studente deve ricordare al tutor dell’ente questo adempimento.

3) Il Servizio O.T.P. controlla la documentazione ed entro al massimo 15 gg dalla data dell’appello sarà possibile visualizzare in carriera la registrazione dei cfu.

Il regolamento contiene le disposizioni generali per l’organizzazione e lo svolgimento dei tirocini curriculari promossi dall’Università degli studi di Torino e si applica ai tirocini curriculari attivati dall'Ateneo, nell'ambito delle proprie attività istituzionali, salvo i casi di tirocini disciplinati da specifiche normative per i quali si applicano solo le parti compatibili.

Consulta il Regolamento

Configurazione dei tirocini secondo le esigenze dei corsi di laurea e sulla base dei CFU conseguibili:

Per studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2014/2015:

- Tirocini da 6 CFU (150 ore): obbligatorio per gli studenti del Corso di Laurea in Lingue e Culture per il Turismo (classe L-15)

Per studenti immatricolati dall'a.a. 2008/2009 all'a.a. 2014/2015:

- Tirocini da 6 CFU (180 ore): obbligatorio per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze del Turismo / Lingue e Culture per il Turismo (classe L-15)

Per studenti immatricolati prima dell'a.a. 2008/2009:

- Tirocini da 5 CFU (150 ore): obbligatorio per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze del Turismo (classe 39)

Per studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2014/2015:

Tirocini da 6 CFU (150 ore): obbligatorio per gli studenti del Corso di Laurea magistrale in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale (classe LM-38), percorso Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale. 

Per studenti immatricolati prima dell'a.a. 2014/2015:

Tirocini da 6 CFU (180 ore): obbligatorio per gli studenti del Corso di Laurea magistrale in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale (classe LM-38)


L'esonero dallo svolgimento del tirocinio curriculare previsto in piano carriera (6 C.F.U) sarà concesso in base ai seguenti criteri:

  • Esonero totale per tirocinio attivato da agenzie formative esterne o Centro per l’impiego. Viene riconosciuta l’esperienza di tirocinio qualora di durata pari o superiore a 150 ore e pienamente coerente con i profili in uscita.
  • Esonero totale per lavoro svolto presso una struttura coerente. può essere richiesto esclusivamente dagli studenti dei corsi in Lingue e culture per il turismo e Lingue straniere per la comunicazione internazionale che prevedono il tirocinio come obbligatorio. Viene riconosciuto l’esonero totale per attività lavorative continuative nel tempo, a tempo pieno, (certificate da contratto) e con mansioni completamente coerenti con profilo professionale in uscita dal corso.
  • Esonero totale per servizio civile. Viene concesso l’esonero totale per servizio civile (certificato da attestato finale e progetto) qualora l'attività svolta sia pienamente compatibile con il profilo in uscita.

La coerenza dell’attività verrà vagliata mensilmente dal/dalla delegato/a di Dipartimento.

Nel caso di richiesta di esonero totale per tirocinio o lavoro, lo studente deve presentare la seguente documentazione:

  • istanza di riconoscimento;
  • dettagliata relazione scritta dell'attività svolta, redatta dallo studente;
  • attestato da parte del datore di lavoro (soggetto ospitante nel caso di tirocinio) con descrizione analitica del tipo di mansioni svolte ed il numero di ore dell'attività;
  • copia di contratto di tirocinio o lavoro.

Nel caso di richiesta di esonero per servizio civile:

  • istanza di riconoscimento;
  • documentazione su carta intestata rilasciata dalla struttura ospitante dove vengano riportati: i periodi di svolgimento delle attività e la descrizione del progetto/attività svolta.

L’istanza di riconoscimento, corredata dalla documentazione, dovrà pervenire presso lo sportello del SERVIZIO O.T.P. in tempo utile per consentire allo studente stesso, qualora venga respinta l'istanza in questione, di potersi regolarmente iscrivere a uno dei Tirocini predisposti dal Servizio O.T.P. del Polo.

Regolamento esonero dal tirocinio per studenti afferenti ai Corsi di Studio del Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne

Al termine del tirocinio, per la registrazione dei cfu:

1) Lo studente

  • si iscrive all'appello del tirocinio;
  • carica sul form dedicato in unico file entro il giorno dell’appello:
    • il libretto di tirocinio compilato e completo di firme,
    • compila il questionario di valutazione del tirocinio che trova nella my unito – job placement

2) ll tutor dell’ente compila il questionario di soddisfazione del tirocinio svolto.
Lo studente deve ricordare al tutor dell’ente questo adempimento.

3) Il Servizio O.T.P. controlla la documentazione ed entro al massimo 15 gg dalla data dell’appello sarà possibile visualizzare in carriera la registrazione dei cfu.

Al fine di ottenere il riconoscimento del diploma ECDL FULL come esame di informatica da 6 CFU (senza voto) presente nella tabella del Corso di Laurea in Lingue e Letterature moderne (L-11) e Scienze della Mediazione Linguistica (L-12) occorre che lo studente invii un helpdesk alla segreteria studenti con:

Il tirocinio scade?
No, il tirocinio non ha scadenza. Lo studente / la studentessa può procedere alla registrazione quando lo ritiene opportuno

Se interrompo il mio tirocinio in una struttura per andare in un'altra perdo le mie ore?
Si, il tirocinio deve essere svolto interamente nella stessa struttura

Come mi candido a un tirocinio?
Segui le indicazioni nella pagina dedicata ai tirocini.

Cos'è il progetto formativo?
È il documento che l'ufficio tirocini rilascia direttamente alle strutture. Tale documento dovrà essere compilato in ogni sua parte e firmato da tirocinante e struttura ospitante e consegnato all'ufficio tirocinio almeno 5 giorni prima dell'inizio delle attività.

In che periodo devo svolgere il tirocinio?
Orario e periodo di tirocinio verranno concordati direttamente con le strutture ospitanti in base alle esigenze reciproche.

Posso svolgere un tirocinio all'estero? (aggiornamento al 30/09/2020)
Nel momento attuale non possono essere previste attività di tirocinio all’estero attivate dall’Università degli studi di Torino. Per aggiornamenti consultare la pagina: https://www.unito.it/ateneo/gli-speciali/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria

Posso svolgere un tirocinio in Erasmus? Come devo procedere? come verrà registrato al rientro?
Per svolgere il tirocinio in Erasmus occorre:
PRIMA DELLA PARTENZA
. avere il tirocinio in piano carriera
• inserire il tirocinio in Learning Agreement
• informarsi presso l’Università ospitante circa la modalità di attivazione dei tirocini e seguire le procedure previste.
AL RIENTRO
• La commissione Erasmus riconoscerà l’esperienza di tirocinio. Non occorre avvisare o mandare documenti al servizio Tirocini.

Sono un'azienda e voglio convenzionarmi, come fare?
Sarà necessario inviare una mail all'ufficio tirocini: tirocini.lingue@unito.it


Elenco avvisi e news Tirocini e Job Placement

Ti potrebbero interessare

Ultimo aggiornamento: 02/07/2021 13:43
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!