Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

ESAMI ORALI ED ESONERI SCRITTI TELEMATICI

Pubblicato: Domenica 13 settembre 2020 da Prof.ssa Chiara Simonigh

Teoria dei media e cultura visuale –Triennale e Magistrale

(Prof.ssa Chiara Simonigh)

APPELLI SESSIONE ESTIVA MAGGIO-SETTEMBRE 2019/2020:

A causa dell’emergenza Covid-19 e fino alla fine dell’emergenza gli esami si terranno per via telematica, salvo diversa comunicazione.

APPELLO ORALE:

Gli appelli di “Teoria dei media e cultura visuale – Triennale” e di “Teoria dei media e cultura visuale - Magistrale” si tengono regolarmente in forma orale tramite Webex nelle date pubblicate sul sito di Dipartimento e di Ateneo (si vedano date su procedura S3).

Il link Webex viene inviato via email dopo la scadenza delle iscrizioni (cioè il giorno prima dell’appello) alle persone iscritte all’orale e viene pubblicato nella sezione avvisi delle pagine web della docente incluse nel sito del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne.

Si pregano vivamente coloro che, pur iscritte/i a un appello, ritenessero in seguito di non sostenere l’esame, di eliminare la propria iscrizione entro i termini previsti e perciò prima della data dell’appello, così da evitare inutili complicazioni organizzative alle altre persone.

Per informazioni sul programma d’esame, si prega vivamente di leggere con attenzione e per intero sul sito del Dipartimento la scheda dell’insegnamento.

Novità ESONERO SCRITTO:  

È consigliato, ma NON obbligatorio, svolgere un esonero scritto prima dell’appello orale e secondo le seguenti modalità:

  • Per “Teoria dei media e cultura visuale – TRIENNALE l’esonero scritto verte sul testo: Bordwell, C. Thompson, Storia del cinema. Un'introduzione, McGraw-Hill, Milano 2018. L’esonero può essere svolto da studenti dell’anno accademico 2019/2020 o anni precedenti in cui tale testo fosse inserito nella bibliografia d’esame. Il superamento della prova scritta esonera lo/la studente/essa dal sostenere l’esame orale anche su questo testo; viceversa, il mancato superamento della prova scritta determina la necessità di includere nell’esame orale anche questo testo.
  • Per “Teoria dei media e cultura visuale – MAGISTRALEl’esonero scritto verte sulla didattica dell’anno accademico 2019/2020 (non quindi di anni precedenti) svolta in aula, via webex e in gran parte registrata su Moodle. Il superamento della prova scritta esonera lo/la studente/essa dal sostenere l’esame orale anche sulla parte didattica; viceversa, il mancato superamento della prova scritta determina la necessità di includere nell’esame orale anche la parte didattica, oltre a quella relativa ai testi della bibliografia del corso.

Quanto segue vale sia per Teoria dei media e cultura visuale sia Triennale sia Magistrale”:

La prova d’esonero si considera superata ottenendo un punteggio di 18/30. L'esito della prova scritta d’esonero è comunicato dal sistema alla chiusura della prova stessa e farà media con quello della prova orale. In caso di non superamento o rifiuto del voto della prova scritta d’esonero, l’esame orale verterà anche sulla parte del programma d’esame a cui è dedicato l’esonero.

La prova d’esonero consiste in un test scritto aperto a coloro che devono sostenere l’esame nella sessione estiva 2020 (maggio-settembre 2020). 

È possibile svolgere l’esonero scritto solo prima dell'esame orale ed esclusivamente in una delle date che sono indicate qui di seguito e che possono essere liberamente scelte da studentesse e studenti (es: esonero a maggio, esame orale in uno qualsiasi degli appelli compresi fino a settembre 2020).

È possibile iscriversi all’esonero tramite la procedura S3 già normalmente impiegata per gli esami (orali o scritti).

Per svolgere la prova d’esonero è sufficiente collegarsi a Moodle nella sezione dedicata al relativo insegnamento in una delle date e orari indicati qui di seguito.

La temporalizzazione della prova è automatica e rimane invariata e indipendente dall’orario al quale vi si accede.

N.B. L’ESITO DELL’ESONERO, IN QUALSIASI DATA CONSEGUITO, se individualmente accettato dallo/dalla studente/studentessa, VALE FINO A FINE SETTEMBRE 2021. L’accettazione del voto può essere comunicata a voce alla docente all’inizio della propria prova d’esame orale.

GLI ESONERI PROGRAMMATI (come comunicato sin dalla loro istituzione) RIGUARDANO ESCLUSIVAMENTE LA SESSIONE DI ESAMI MAGGIO-SETTEMBRE 2020, CIOÈ NON SONO PREVISTI ESONERI PER ALTRE SESSIONI DI ESAMI O AL DI FUORI DELLE SEGUENTI DATE:

Lunedì 11/05/2020, ore 12-12,25

Lunedì, 01/06/2020, ore 12-12,25

Venerdì 12/06/2020, ore 12-12,25

Mercoledì 1/07/2020, ore 12-12,25

Venerdì 11/9/2020, ore 12-12,25

Martedì 22/9/2020, ore 12-12,25

Ultimo aggiornamento: 13/09/2020 15:52
Non cliccare qui!