Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Modalità svolgimento appello del 25 febbraio 2022

Pubblicato: Lunedì 17 gennaio 2022 da Patrizia Pellizzari

Le indicazioni date qui valgono per tutti gli studenti, anche per coloro i quali abbiano inserito l’insegnamento nel piano carriera negli anni accademici precedenti il 2021-22. 

L’appello di Letteratura italiana del 25 gennaio si svolgerà in forma orale e “in presenza”.

In base alle disposizioni diramate dal Rettore, nel caso di esami previsti in presenza, gli studenti sono tenuti ad essere presenti allo svolgimento degli stessi. L’ingresso alle strutture è regolato dalle diposizioni dell’Ateneo, alle quali si rinvia. 

Qualora gli studenti rientrino in una delle condizioni di seguito riportate, autocertificate nella fase di prenotazione all’appello potranno richiedere l’esame a distanza (in videoconferenza webex), avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità e con disturbi specifici:
- residenza fuori regione;
- situazione di fragilità;
- impossibilità a venire in presenza per motivi sanitari (quali ad esempio autosorveglianza in seguito di contatti con soggetti positivi ecc.).

All’atto dell’iscrizione on-line all’appello (l’iscrizione è obbligatoria), dunque, lo studente dovrà indicare nel campo “note”, oppure se già iscritto e non lo avesse fatto, dovrà comunicare via mail alla docente:

  • se deve sostenere l’esame sulle due parti A e B del programma (se si è concordato con la docente un cambiamento del proprio programma, segnalarlo);
  • se richiede l’esame in videoconferenza (per i motivi sopra elencati); si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari.

Solo a iscrizioni chiuse (e non prima) la docente potrà preparare il calendario delle interrogazioni “in presenza” o in videoconferenza e lo spedirà via mail agli iscritti, insieme all’indicazione del luogo in cui si svolgeranno gli esami “in presenza” oppure al link degli esami in videoconferenza.

Gli studenti tengano presente che, a seconda del numero degli iscritti all’appello, le interrogazioni potrebbero essere distribuite in più giorni; se, ricevuto il calendario delle interrogazioni, lo studente si accorgesse di avere seri impedimenti (per esempio: lavoro; sovrapposizioni non altrimenti superabili; visite mediche) a presentarsi nel giorno e nell’orario in cui sia stata calendarizzata l’interrogazione, dovrà subito contattare via mail la docente per concordare, se possibile, un’alternativa.

Data l’alta numerosità dell’insegnamento e la complessità dell’organizzazione, gli studenti sono pregati di limitare le richieste di spostamento. Naturalmente, se gli interessati fossero a conoscenza di loro impedimenti già al momento dell'iscrizione all’appello, potranno segnalarlo nel campo “Note” del modulo di iscrizione on-line.

Ultimo aggiornamento: 17/01/2022 15:18
Non cliccare qui!