Vai al contenuto principale
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html

Esami, prove propedeutiche e tesi a distanza

Pubblicato: Mercoledì 15 aprile 2020

Tutte le prove e tutti gli esami della sessione estiva (maggio, giugno e luglio) si svolgeranno a distanza.

Il link verrà inviato agli studenti iscritti a chiusura dell’appello, cioè il giorno prima dell’esame.

La sessione di Laurea estiva (luglio) sarà interamente organizzata a distanza, con le seguenti modalità:

  • Lauree triennali: conferimento del titolo senza discussione della Dissertazione;

  • Lauree magistrali: conferimento del titolo con discussione della Tesi su piattaforma Webex (Commissione ridotta a 3 componenti).

A.A. 2020-2021: Lingue c’è, anche a distanza

Siamo chiamati oggi a progettare la didattica di domani, in una situazione in progressivo miglioramento, ma ancora di permanente incertezza.

Lezioni

Una rassicurazione

Tutte le attività didattiche (insegnamenti, laboratori, lettorati, seminari) organizzate dal Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne per l’Anno Accademico 2020-2021 si potranno fruire anche a distanza, in modalità diversificate. Nessuna studentessa, nessuno studente sarà obbligata/o a seguire in presenza; tutte le studentesse, tutti gli studenti avranno la possibilità di seguire la didattica a distanza, nel primo e nel secondo semestre.

Un’opportunità

In condizioni di assoluta sicurezza, nel rispetto dei vincoli di capienza e delle norme di igiene e distanziamento, alle lezioni a distanza saranno affiancate lezioni in presenza. In questa dinamica, saranno privilegiati i lettorati (apprendimento pratico delle competenze linguistiche), con organizzazione di gruppi in presenza e di gruppi a distanza. Accanto a questi, nel primo semestre seminari e insegnamenti a bassa numerosità; nel secondo semestre, eventualmente anche insegnamenti ad alta numerosità; resta garantita la possibilità di seguire a distanza: es. Docente in aula con numero ridotto di studentesse/studenti e lezione trasmessa su piattaforma on-line.

Esami

Le modalità di svolgimento degli esami della sessione autunnale (settembre 2020) devono ancora essere definite dall’Ateneo. Come principio generale, nel caso di esami anche in presenza, sarà comunque garantita dal Dipartimento la possibilità di sostenere gli esami a distanza (es. esame orale su piattaforma on-line).

Gent. Studentesse, gent. Studenti,

vi ringrazio per lo spirito di collaborazione con cui state affrontando questa difficile situazione; rivolgo poi un ringraziamento particolare alle/ai Rappresentanti della Componente studentesca, che stanno operando con grande impegno insieme alle altre componenti del Dipartimento.

Come anticipato, fino alla fine dell’emergenza gli esami di profitto saranno svolti in modalità online: l’Ateneo ha fornito le indicazioni generali sia per gli esami scritti e che gli esami orali; vi invito a leggere i due documenti con grande attenzione prima di proseguire.

Le prove propedeutiche di lettorato e altre forma di verifica intermedia (es. prove in itinere, esoneri, …) rispondono in linea di massima ai medesimi criteri, ma possono contare su una maggiore flessibilità operativa, visto che non si tratta di esami verbalizzanti.

Entro tale quadro di riferimento, il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne ha adottato le seguenti misure:

  • Calendario prove e appelli: il calendario della sessione estiva è confermato nei numeri (1 prova propedeutica di lettorato a maggio, 1 appello d’esame a maggio, 2 appelli d’esame a giugno e 1 appello d’esame a luglio) e nelle date (salvo spostamenti di cui verrà data specifica indicazione); per le lingue ad alta numerosità che svolgeranno la prova propedeutica scritta, la correzione della prova sarà ultimata in tempo utile per il secondo appello di giugno.
  • Prove propedeutiche di lettorato: il quadro d'insieme delle date e modalità di svolgimento delle prove sono riportate in calce all'avviso; gli approfondimenti per le singole lingue sono pubblicati sul sito lingue.unito.it nelle pagine del rispettivo lettorato.
  • Esami: ciascun Docente indicherà entro il 24 aprile sulla scheda programma dell’insegnamento/laboratorio la modalità di esame online adottata tra queste possibili opzioni:
    • Esami orali: un alto numero di esami sarà svolto oralmente in videoconferenza (piattaforma Webex)
    • Esami misti: come di consueto, potranno essere svolte delle prove in itinere durante l’attività didattica seguite da un orale verbalizzante; alcuni esami potranno invece prevedere una prova scritta preliminare in corrispondenza di ciascun appello seguita da un orale verbalizzante
    • Esami scritti: gli esami scritti online potranno essere svolti con Moodle in videoconferenza (piattaforma Webex) oppure su carta in videoconferenza (piattaforma Webex)
    • Altro: altre particolari modalità d’esame a distanza saranno illustrate dai singoli Docenti

Aggiungo ancora alcune precisazioni:

  • Possibili malfunzionamenti tecnici (es. linea debole o assente per la videoconferenza su Webex) non dovranno in alcun modo precludere la possibilità di sostenere la prova o l’esame: la/il Docente comunicherà la forma di recupero (es. prova personalizzata, orale sostitutivo, …).
  • Le code d’esame verranno gestite dai Docenti in accordo con le/gli studentesse/studenti interessate/i, evitando le sovrapposizioni con altri appelli concomitanti (tra esame scritto ed esame orale ha sempre la precedenza l’esame scritto).
  • Non è contemplato il cosiddetto “salto d’appello”: come da regolamento, la/lo studentessa/studente ha diritto a sostenere fino a 4 appelli d’esame per anno accademico, anche consecutivi.

Infine, un importante contributo organizzativo può venire da voi studentesse e studenti: le liste di iscrizione all’esame sono aperte fino a 24 ore prima dell’appello; nel caso di rinuncia, vi chiedo di cancellarvi formalmente dalla lista; soltanto in questo modo il Docente potrà gestire le prove e gli esami online in modo pienamente funzionale.

Come potete immaginare, per tutti noi si tratta di una novità di grandissimo rilievo: non mancheranno passaggi complicati, che cercheremo di affrontare con la necessaria serenità.

Sono convinto che con la vostra collaborazione potremo superare positivamente anche questa delicata fase del percorso accademico.

Matteo Milani – Direttore del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne


Indicazioni generali

Le date delle prove propedeutiche rimarranno invariate ove possibile. Per le lingue ad alta numerosità che prevedono lo svolgimento della prova propedeutica scritta è garantita la pubblicazione dei risultati entro il secondo appello di giugno.
Si invitano gli studenti e le studentesse a consultare le pagine dei singoli lettorati di interesse per ulteriori dettagli sullo svolgimento delle prove.

Lettorati di Lingua araba (resp. Prof.ssa C. Tresso)

Le prove propedeutiche di Lingua araba triennale e magistrale saranno svolte in modalità orale su piattaforma Webex. 

Lettorato di Lingua catalana (resp. Prof.ssa V. Orazi)

La prova propedeutica si articolerà in prova scritta su Moodle e prova orale su piattaforma Webex. 

Lettorati di Lingua cinese (resp. Prof. F. Madaro)

La prova propedeutica di Cinese (traduzione cinese-italiano e italiano-cinese) verrà svolta in modalità orale. 

Lettorati di Lingua francese (resp. Prof.ssa M. Mattioda)

Le prove propedeutiche di Francese si svolgeranno in forma scritta (su Moodle) per i Lettorati 1 e 2. Sono previste modalità integrate per le prove di Lettorato 3 e dei Lettorati Magistrali (prove scritte su Moodle e prove orali). Ulteriori dettagli sono reperibili sul sito del lettorato di francese.

Lettorati di Lingua giapponese (resp. Prof. G. Coci)

Le prove propedeutiche di tutte le annualità del Lettorato di Giapponese (I e III triennale, II M) si svolgeranno in forma orale su piattaforma Webex, nelle date prestabilite e secondo modalità in gran parte identiche a quelle delle prove in presenza, con aggiunta di brevi test a risposta multipla da svolgere al momento, mediante condivisione di file. La prova scritta non avrà luogo. 

Lettorati di Lingua inglese (resp. Prof.ssa V. Pulcini)

Le prove propedeutiche di lettorato di inglese seguiranno le modalità previste per i singoli anni, salvo alcune semplificazioni. Le prove si svolgeranno sulla piattaforma Moodle a piccoli gruppi  e con sorveglianza via Webex. È obbligatoria l'iscrizione alle prove tramite i moduli disponibili sul sito dei lettorati di inglese (www.lettoratiinglese.unito.it). Per maggiori dettagli si vedano le informazioni pubblicate sul sito dei lettorati.  

Lettorati di Lingua polacca (resp. Prof.ssa K. Jaworska)

Le prove propedeutiche di Lingua polacca triennale e magistrale saranno svolte in modalità orale su piattaforma Webex. 

Lettorati di Lingua portoghese (resp. Prof.ssa O. Abbati)

I anno triennale: corso start@unito (con minimo: 80% delle unità) con rilascio del corrispondente certificato finale, da conseguire entro il 11/05/2020.
II e III anno triennali, I e II annualità magistrale e AU: prova scritta on line su piattaforma Moodle (obbligo di iscrizione). Ulteriori dettagli sono reperibili sul sito dei lettorati di portoghese.

Lettorati di lingua romena (resp. Prof. R. Merlo)

La prova finale di lettorato (tutte le annualità) sarà costituita da una UNICA prova orale su piattaforma Webex, che sostituirà la prova scritta e si svolgerà nella data prevista per la prova scritta.

Lettorati di Lingua russa (resp. Prof.ssa N. Caprioglio)

Tutte le annualità: le prove saranno svolte in modalità orale su piattaforma Webex. Il programma delle prove sarà fornito dalla Lettrice di ogni singolo gruppo, in base alle linee guida diffuse all’inizio del corso.
Per l’appello, se possibile, sarà mantenuta la prima data pubblicata nella programmazione annuale (inizialmente destinata alla prova scritta).

Lettorati di lingua serbo-croata (resp. Prof.ssa L. Banjanjn)

Tutte le annualità: la prova sarà svolta in modalità orale su piattaforma Webex, nella data fissata per la prova scritta (15/05), come da calendario appelli. 

Lettorati di lingua spagnola (resp. Prof.ssa E. Paltrinieri)

I anno triennale: corso start@unito (con minimo: 80% delle unità) con rilascio del corrispondente certificato finale, da conseguire entro il 04/06/2020.
Tutte le altre annualità: prova orale tramite la piattaforma WebEx (obbligo di iscrizione).
Controllare schema dettagliato sul sito dei lettorati di spagnolo. 

Lettorati di lingua tedesca (resp. Prof.ssa M. Costa)

Tutte le annualità: le prove saranno svolte in modalità orale su piattaforma Webex. Ulteriori dettagli sono reperibili sul sito dei lettorati di tedesco. Per l’appello, se possibile, sarà mantenuta la prima data pubblicata nella programmazione annuale (inizialmente destinata alla prova scritta).

Ultimo aggiornamento: 25/06/2020 15:39
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!