Vai al contenuto principale
Oggetto:

Bando Erasmus+ per la mobilità studenti verso i partner countries: Bosnia Erzegovina

Tipologia
Bandi e borse di studio
Data di pubblicazione
Giovedì 3 maggio 2018
Data di scadenza
Lunedì 28 maggio 2018
Stato
Scaduto

Descrizione

Oggetto:

Requisiti di partecipazione
Possono presentare domanda per la mobilità Erasmus+ oggetto del presente, nei termini stabiliti e nel rispetto delle regole ivi indicate, gli studenti dell'Università degli Studi di Torino regolarmente iscritti (anche part-time) ai Corsi di Studio del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne e in subordine al Corso di Dottorato in Digitai Humanities, curriculum Lingue e letterature straniere, linguistica e onomastica:

  • Lingue e Letterature moderne (triennale Lll)
  • Scienze della mediazione linguistica (triennale L12)
  • Lingue e culture per il turismo (triennale L15)
  • Lingue e Letterature moderne (magistrale LM37)
  • Comunicazione internazionale per il turismo (magistrale LM38)
  • Lingue straniere per la comunicazione internazionale (magistrale LM38)

Si precisa inoltre che gli studenti iscritti all'Università di Torino ma non residenti in Italia non potranno svolgere il periodo di mobilità in un'altra Università italiana né in un'Università del proprio Paese di residenza. 
Sulla base di quanto previsto dal Programma Erasmus+, ogni studente può svolgere più esperienze di mobilità Erasmus nel corso della propria carriera universitaria. Nello specifico, si precisa che ciascuno studente potrà ricevere contributi per un periodo massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studio, indipendentemente dal numero e dalle tipologie di mobilità effettuati (Erasmus per studio e/o Erasmus per Traineeship e/o Erasmus verso Partner Countries). Per le lauree a ciclo unico il periodo massimo di mobilità è invece di 24 mesi. 
I candidati devono avere un'adeguata conoscenza di almeno una delle seguenti lingue straniere: inglese, francese, serbo. 
La conoscenza della lingua prescelta sarà determinata attraverso la valutazione degli esiti degli esami sostenuti nei corsi di studi del Dipartimento e attraverso eventuale possesso di certificati internazionali pari al livello B l del portfolio linguistico europeo che siano riconosciuti dal Dipartimento e che non siano stati conseguiti oltre tre anni prima. Lo studente indicherà la data di conseguimento e la tipologia specifica del diploma.

Durata della mobilità
La mobilità dovrà avere una durata minima di 6 mesi. Periodi di durata inferiore ai 6 mesi non sono ammissibili. La mobilità dovrà inoltre essere svolta in maniera continuativa. 
Il periodo di mobilità dovrà concludersi entro e non oltre il 31 luglio 2019.

Contributo finanziario
Il contributo finanziario per il periodo di studio svolto ali' estero prevede un importo di 650,00 euro mensili ed un ulteriore contributo di 275,00 euro a copertura delle spese di viaggio. 
Non sono previsti ulteriori contributi a carico dell'Università di Torino e/o del Dipartimento. 
Il pagamento della borsa sarà effettuato in due tranche: un primo finanziamento, corrispondente al 70% dell'importo totale della borsa, sarà erogato sulla base delle tempistiche di ricezione dell'accordo finanziario debitamente compilato e firmato dallo studente. Il saldo sarà erogato dopo la chiusura amministrativa del periodo di mobilità.

Scadenza bando
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 28 maggio 2018 alle ore 24.

Documenti

Oggetto:

Esiti

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/06/2018 14:14
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!