- Oggetto:
- Oggetto:
ETICA AZIENDALE E SOSTENIBILITÀ PER L’IMPRESA TURISTICA
- Oggetto:
BUSINESS ETHICS AND SUSTAINABILITY FOR THE TOURIST ENTERPRISE
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LIN0676
- Docente
- Damiano Cortese (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO (Magistrale)
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Seppur non obbligatori, rappresentano prerequisiti preferenziali conoscenze relative all’etica aziendale e al settore turistico, elementi, tutti, che saranno oggetto di trattazione nel corso delle lezioni.
It is recommended that students possess a working knowledge of business ethics and the tourism sector prior to undertaking this course. All topics will be discussed in detail during the lessons. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell’insegnamento, in linea con gli obiettivi formativi e coerentemente con il profilo professionale e gli sbocchi occupazionali previsti per il Corso di Studi, è affrontare i principali temi relativi all'etica aziendale e alla sostenibilità dell'impresa turistica, argomento attuale e sempre più urgente, a fronte dei cambamenti in corso, del peso del comparto a livello economico e dei riflessi sociali e ambientali che dallo stesso discendono.
La capacità di individuare risposte alle istanze di responsabilità e sostenibilità expresse dagli stakeholder del settore turistico attraverso orientamenti, politiche e scelte d'impresa funzionali sarà stimolata nella componente studentesca grazie a case history e testimonianze di attori della filiera, che consentiranno di completare l'analisi teorica e di declinare le soluzioni al contesto e allo scenario attuale.In accordance with the educational objectives and aligned with the professional profile of the degree program, this course addresses the core topics of business ethics and sustainability within the tourism industry. These subjects are increasingly critical due to ongoing changes, the significant economic impact of the sector, and its social and environmental repercussions. The course aims to enhance student's ability to identify and respond to the responsibility and sustainability demands of tourism sector stakeholders. This will be achieved through the study of case histories and industry testimonies, which will complement theoretical analysis and help students interpret solutions within the current context and scenario.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento, della durata di 54 ore, e dello studio individuale, ci si attende che la componente studentesca abbia acquisito conoscenza degli argomenti proposti, unitamente alla capacità di comprensione e interpretazione dei concetti analizzati.
L'abilità nell'applicare le conoscenze e le soluzioni sarà funzionale ad analizzare il comparto turistico quale settore professionale per le laureate e i laureati del corso di studio.
Sulla base dei dati raccolti e dello scenario emerso, occorrerà dimostrare competenza nell’individuazione di orientamementi, politiche, soluzioni e strumenti per creare e gestire modelli di business etici e quindi sostenibili.
Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).At the end of the course (lasting 54 hours) and of the individual study, the student is expected to have acquired knowledge of the proposed topics and the ability to understand and interpret the analysed concepts.
For graduates of the degree, the ability to apply knowledge and solutions will be functional to the analysis of the tourism industry as a professional sector.
Based on the collected data and the emerging scenario, it will be necessary to demonstrate competence in identifying orientations, policies, solutions, and tools to create and manage ethical—and then sustainable—business models.
For any learning disabilities, please see the university's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https:///www.unito.it/accoglienza-enticon-disab-e-dsa) modes, and in particular, the necessary procedures for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-student-with-disabled/student support).- Oggetto:
Programma
- Etica aziendale: origini ed evoluzioni teoriche;
- Sostenibilità: definizioni e declinazioni;
- Modelli e strumenti per l'etica e la sostenibilità dell'impresa turistica;
- Il comparto turistico: riflessi etici e di sostenibilità;
- Dilemmi e problemi etici nel settore turistico: prospettive e soluzioni multi-stakeholder;
- Analisi di casi.- Business ethics: origins and theoretical evolutions;
- Sustainability: definitions and interpretations;
- Models and tools for the ethics and the sustainability of tourism enterprises;
- The tourism sector: ethical and sustainable impacts;
- Ethical dilemmas and problems in the tourism sector: multi-stakeholder perspectives and solutions;
- Case histories.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Coerentemente con gli obiettivi formativi dell’insegnamento, la didattica sarà organizzata in
- lezioni frontali con costante interazione e scambio con la classe [didattica erogativa];
- case history [didattica interattiva];
- testimonianze di operatori del settore turistico [didattica interattiva].
In line with the educational objectives, the course will be organized as follows:
- Lectures with continuous interaction with the class [frontal teaching];
- case history [interactive teaching];
- testimonies by players of the tourist and cultural sectors [interactive teaching].
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (della durata di 30’) in lingua italiana, finalizzato alla valutazione del raggiungimento dei risultati attesi, con votazione in trentesimi.
Written exam (lasting 30' minutes) in Italian aimed at assessing the expected learning outcomes, with evaluation out of 30.
- Oggetto:
Attività di supporto
Dispense, articoli e materiali disponibili alla pagina Moodle dedicata al corso.
Il docente è disponibile, previo accordo, per ricevimento in presenza, tramite piattaforma Webex, VoIP call e appuntamento telefonico.Handouts, papers and materials will be available on the Moodle page dedicated to the course.
The teacher is available, by agreement, in person, via the Webex platform, via VoIP call, and by telephone appointment.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Etica del turismo: responsabilità, sostenibilità, equità
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Del Bò, C.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Etica e turismo: la sfida possibile
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- San Paolo
- Autore:
- Tonini, N.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: