Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Prima annualità) - (Studenti M-Z)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
LIN0185
Docenti
Virginia Pulcini (Titolare del corso)
Maria Begona Crespo Garcia (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Gli obiettivi dell'insegnamento sono di sviluppare negli studenti/ nelle studentesse capacità critiche e di acquisire strumenti analitici per studiare l'uso della lingua inglese nella comunicazione di aziende multinazionali. Fra gli obiettivi da raggiungere ci sono lo sviuppo di capacità comunicative di livello avanzato nell'inglese orale e scritto per la comunicazione nel mondo del lavoro e in contesti aziendali  e il modo in cui queste capacità variano in diversi contesti culturali. Gli approcci teorici presentati sono la linguistica dei corpora, la multimodalità e la gestione delle crisi.

 

 

The objectives of the course are to develop students' critical abilities and help them familiarize with the analytic tools which will allow them to study the use of the English language in business communication of multinational companies. To acquire advanced oral and written English communication skills appropriate to workplace and professional settings, and an understanding of how these skills vary across different cultural contexts are part of the learning objectives. The theoretical approaches dealt with are corpus linguistics, multimodality and crisis management communication.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Gli studenti/ le studentesse impareranno a usare e creare corpora linguistici al fine di svolgere l'analisi lessicale di termini generali o specialistici, individuarne le caratteristiche collocazionali e semantiche, e compilare glossari. Svilupperanno competenze teoriche e applicate per condurre l'analisi multimodale dei siti web di aziende, individuando le strategie utilizzate per costruire il proprio marchio e l'identità aziendale. Inoltre acquisiranno le nozioni teoriche e applicate per gestire la comunicazione in occasioni di crisi e svilupperanno la terminologia e le capacità per affrontare negoziati, conversazioni telefoniche, relazioni scritte e messaggi di posta elettronca e infine presentaioni professionali. 

 

 

Students will learn how to use and create language corpora in order to carry out a lexical analysis of general and specialized terms, identify collocational and semantic characteristics, and compile glossaries. They will develop theoretical and applied competences and skills to conduct multimodal analyses of corporate websites, discovering the strategies used by companies to build their brands and their own corporate identity. Moreover, students will acquire theoretical and applied notions to be able to handle crisis management communication and will learn terminology and skills that can be applied to business negotiations, telephone conversations, written reports and emails, and professional presentations.

 

Oggetto:

Programma

 

TITOLO DEL CORSO: ENGLISH IN PROFESSIONAL SETTINGS

L'insegnamento sviluppa 3 principali tematiche, volte a esaminare l'uso della lingua inglese nella comunicazione aziendale. Il primo tema riguarda la linguistica dei corpora, i principali concetti e l'applicazione di questa metodologia per lo studio del lessico di specialità, per la costruzione di glossari e per la comprensione delle caratteristiche discorsive nella comunicazione attraverso i siti web delle aziende. Il secondo tema riguarda la comunicazione multimodale utilizzata delle aziende internazionali per la costruzione del proprio marchio e della propria identità. Il terzo tema affronta i principi teorici elaborati per l'analisi di situazioni di crisi nella comunicazione aziendale.

 

 

TITLE OF THE COURSE: ENGLISH IN PROFESSIONAL SETTINGS

 

This course deals with 3 main themes, aiming at the analysis of the use of English in business communication. The first theme focuses on corpus linguistics, its main concepts, and the application of this methodology to the study of specialized vocabulary, to the making of specialized glossaries and to the understanding of the discourse strategies adopted by companies in web communication. The second theme deals with the way in which international companies build their own brand and identity in their web pages. The third theme addresses the theoretical principles developed for the analysis of business crises and crisis management communication.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni si svolgeranno nell'aula informatica per permettere di accedere alle risorse illustrate nel corso e analizzarle in modo autonomo. Le lezioni saranno anche accompagnate da diapositive disponibili sulla piattaforma Moodle del corso. Le lezioni saranno organizzate sia in modalità frontale sia sotto forma di workshop.

In caso di necessità, le lezioni e le esercitazioni potranno essere svolte in videoconferenza e/o videoregistrate. 

 

 

Lessons will take place in a classroom equipped with computers to allow students to access the resources illustrated in the course and analyze them autonomously. Lessons will be supported by slides which will later be made available to students on the course Moodle page. The course will consist of both interactive lecture-type lessons and workshops.

 

If needed, lessons and workshops may be delivered from remote through the university videoconference platform and/or videorecorded and posted on Moodle.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La valutazione finale terrà conto delle attività individuali e di gruppo svolte  durante le lezioni e della loro valutazione in itinere. In alternativa, gli studenti/ le studentesse potranno sostenere un esame orale sulle letture dell'insegnamento o la stesura di un saggio, previo accordo con la docente. 

La valutazione finale sarà integrata con il risultato della prova propedeutica di  inglese (1st year lettorato magistrale: riassunto).

 

 

The final exam will combine the continuous assessment of individual or group tasks submitted by students during the teaching period. Alternatively, students may choose to sit an oral examination based on the course readings or on a written paper, prior to agreement with the course tutor.

 

The final evaluation will be integrated with the result of the practical English test (1st year lettorato magistrale: Summary writing).

 

Oggetto:

Attività di supporto

Most lessons will take place in interactive settings and workshop mode, so that students will be able to carry out their own original or group research.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
What were they thinking? Crisis communication- the good, the bad and the clueless.
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
New Brunswick, NJ: Rutgers University Press.
Autore:  
Adubato S.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Le letture saranno disponibili sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento.

Adami E. (2017). Multimodality. In O. Garcìa, N. Flores, M. Spotti (eds) Oxford Handbook of Language and Society ( 451-472). Oxford, Oxford University Press.

Coombs W. T. (2007). Crisis Management and Communication. Gainesville, FL, Institute for Public Relations- University of Florida.

Garzone G. (2009). Multimodal analysis. In F. Bargiela-Chiappini (ed.) The Handbook of Business Discourse (pp. 155-165). Edinburgh, Edinburgh University Press.

Kress, G. R. (2010). Multimodality: A Social Semiotic Approach to Contemporary Communication. London: Routledge.

McEnery, T and A. Hardie (2011). Corpus Linguistics: Method, Theory and Practice. Cambridge: CUP.

Sinclair J. (1996). The Search for Units of Meaning. Textus IX, pp. 75–106.

Stubbs M. (2004). Language corpora. In A. Davies, C. Elder (eds), The Handbook of Applied Linguistics. Malden-Oxford-Carlton, Blackwell Publishing, pp. 106-132.

Tenca E. (2018). Remediating corporate communication through the web: the case of About Us sections in companies’ global websites. ESP Today 6(1), pp. 84-106. https://www.esptodayjournal.org/pdf/current_issue/june_2018/Emanuela_Tenca_full_text.pdf

Zhu, C. L., Anagondahalli, D., Zhang, A. (2017). Social media and culture in crisis communication: McDonald’s and KFC crises management. Public Relations Review 43, pp. 487–492.

 

 

The course readings will be made available to students through the Moodle platform.

Adami E. (2017). Multimodality. In O. Garcìa, N. Flores, M. Spotti (eds) Oxford Handbook of Language and Society ( 451-472). Oxford, Oxford University Press.

Coombs W. T. (2007). Crisis Management and Communication. Gainesville, FL, Institute for Public Relations- University of Florida.

Garzone G. (2009). Multimodal analysis. In F. Bargiela-Chiappini (ed.) The Handbook of Business Discourse (pp. 155-165). Edinburgh, Edinburgh University Press.

Kress, G. R. (2010). Multimodality: A Social Semiotic Approach to Contemporary Communication. London: Routledge.

McEnery, T and A. Hardie (2011). Corpus Linguistics: Method, Theory and Practice. Cambridge: CUP.

Sinclair J. (1996). The Search for Units of Meaning. Textus IX, pp. 75–106.

Stubbs M. (2004). Language corpora. In A. Davies, C. Elder (eds), The Handbook of Applied Linguistics. Malden-Oxford-Carlton, Blackwell Publishing, pp. 106-132.

Tenca E. (2018). Remediating corporate communication through the web: the case of About Us sections in companies’ global websites. ESP Today 6(1), pp. 84-106. https://www.esptodayjournal.org/pdf/current_issue/june_2018/Emanuela_Tenca_full_text.pdf

Zhu, C. L., Anagondahalli, D., Zhang, A. (2017). Social media and culture in crisis communication: McDonald’s and KFC crises management. Public Relations Review 43, pp. 487–492.

 



Oggetto:

Note

All lessons are taught in English. Teaching activities, tasks and the final exams will be in English.

A good command of English is compulsory.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/01/2022 10:41