Vai al contenuto principale
Oggetto:

WORKSHOP: POLVERE. LO SGUARDO DELLA STORIA SUI CONFLITTI CONTEMPORANEI

Oggetto:

WORKSHOP: DUST. HISTORY'S VIEW OF CONTEMPORARY CONFLICTS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0568 / LIN0569
Docente
Enrico Agostino Miletto (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il workshop si propone di restituire una visione articolata degli approcci e degli strumenti metodologici adottati dalla storiografia contemporanea nello studio delle guerre del XX e XXI secolo. Attraverso una serie di attività, gli studenti e le studentesse si confronteranno con diversi generi storiografici, metodologie e domande di ricerca utili all’acquisizione di una visione complessa e storicizzata del fenomeno bellico in età contemporanea. Verranno inoltre affrontati in chiave storica alcuni nodi, aspetti o tipologie di conflitto specifici delle guerre del XX e XXI secolo.

Sono inoltre previsti laboratori di riflessione in chiave storica sulle guerre attuali,  laboratori con un focus archivistico (in particolare sul materiale conservato negli archivi del Polo del ‘900 sulla seconda guerra mondiale) e laboratori che affrontano i principali eventi bellici del Novecento con un focus di didattica della storia, pensati specificamente per gli studenti e le studentesse interessati/e a intraprendere la strada dell’insegnamento.

Obiettivo trasversale del workshop è infine quello di illustrare come la disciplina storica in generale, e l’analisi storica della guerra in particolare, possano incontrare (ed essere mediati da) una varietà di linguaggi, con esiti positivi non solo in campo divulgativo: dal podcast, alla narrativa, alle attività performative, alla fotografia. Alcuni laboratori propongono quindi a studenti e studentesse un approfondimento sui temi del workshop attraverso questi linguaggi.

The aim of the workshop is to give an articulated view of the approaches and methodological tools adopted by contemporary historiography in the study of wars in the 20th and 21st centuries. Through a series of panels and laboratory activities, the students will approach different historiographical genres, methodologies and research questions instrumental to the acquisition of a complex and historicized vision of the phenomenon of war in the contemporary age. Furthermore, some specific nodes, aspects or types of conflict of the wars of the 20th and 21st centuries will be explored from a historical perspective.

The workshop will also include panels reflecting in a historical key on current wars, panels with an archival focus (in particular on the material preserved in the archives of the Polo del '900 concerning the Second World War) and panels dealing with the main war events of the twentieth century with a history didactics focus, designed specifically for students interested in taking up the path of teaching.

Finally, a transversal objective of the workshop is to illustrate how the historical discipline in general, and the historical analysis of war in particular, can encounter (and be mediated by) a variety of languages, with positive results not only in the field of divulgation: from podcasts, to fiction, to performance activities, to photography. Some panels therefore propose to the students an in-depth study of the workshop topics through these languages.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione dei principali generi storiografici (e delle relative metodologie) che si sono confrontati con lo studio delle guerre contemporanee.

Conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel campo di studi, con visione approfondita di alcuni nodi, aspetti e tipologie di conflitto specifici delle guerre contemporanee.

Capacità di lettura e storicizzazione delle dinamiche dei conflitti contemporanei.

Capacità di raccogliere e interpretare dati e giudizi storiografici al fine di elaborare riflessioni autonome e sulle guerre contemporanee.

.

Knowledge and understanding of the main historiographical genres (and related methodologies) confronting the study of contemporary wars. Knowledge of some avant-garde themes in the field of study, with an in-depth view of some nodes aspects and types of conflict specific contemporary wars.

Ability to read and historicise the dynamics of contemporary conflicts. Ability to collect and interpret historiographical data and judgments in orde to elaborate autonomous judgements and reflections on contemporary wars.

 

Oggetto:

Programma

Il workshop, concentrato in tre giorni e svolto interamente presso il Polo del ‘900 di Torino (via del Carmine 14), si articola in una serie di attività laboratoriali il cui scopo è stimolare la riflessione in chiave storica sulla guerra, illustrando allo stesso tempo la varietà di approcci storiografici e metodologici con cui il tema può essere affrontato. Ai laboratori incentrati su particolari generi storiografici o temi di ricerca, si aggiungono laboratori con focus sugli archivi del Polo del ‘900, laboratori di riflessione sulle guerre attuali e laboratori con uno specifico focus didattico, rivolti agli studenti e alle studentesse interessati/e a intraprendere la strada dell’insegnamento. Il workshop è inoltre pensato per affrontare il tema con una pluralità di linguaggi (dal tradizionale laboratorio sulle fonti, al laboratorio di lettura, al podcast, alla simulazione sotto forma di gioco, alle attività performative, alla fotografia).

Laboratorio 1

Titolo: Le parole della guerra

Abstract: Partendo da alcune parole legate al contesto bellico e dall’evoluzione che il loro significato ha subito nel corso del Novecento, il laboratorio offre uno spaccato delle metodologie di didattica della storia che possono essere utilizzate in ambito didattico al fine di affrontare un tema complesso come quello della guerra.

A cura di: Enrica Bricchetto (Istoreto)

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio 2

Titolo: Il corpo delle donne come campo di battaglia. La prospettiva della storia di genere

A cura di: Daniela Adorni (Università di Torino)

Abstract: L'incontro illustra in forma laboratoriale il contributo della storiografia di genere all’analisi storica delle guerre.

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio 3

Titolo: Guerra e materie prime: il punto di vista della storia economica

Abstract: Nella parte introduttiva l'incontro ripercorrerà alcuni dei principali conflitti del XX secolo evidenziandone gli aspetti economici, in particolar modo quelli legati alla competizione internazionale per l’approvvigionamento delle materie prime. Il relatore si concentrerà inoltre sulle questioni metodologiche che lo storico economico interessato a queste questioni si trova ad affrontare. Seguirà un laboratorio su un dossier di fonti.

A cura di: Alessandro Giraudo (INSEEC Grande École Paris)

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio 4

Titolo: Raccontare i conflitti in podcast

Abstract: Il workshop interattivo è focalizzato sulla narrazione audio tramite podcast per esplorare la storia contemporanea, il cambiamento politico e sociale e i conflitti. Verranno esaminati casi di studio e i partecipanti avranno la possibilità di misurarsi con le tecniche di documentazione, narrazione e scrittura.

A cura di: Lorenzo Pregliasco

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio 5

Titolo: Guerra e giornalismo di guerra

A cura di: Michele Mezza (Università degli Studi di Napoli “Federico II”)

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio 6

Titolo: Shoah e seconda guerra mondiale

Abstract: La Seconda guerra mondiale e la Shoah perseguono obiettivi diversi e si sviluppano su itinerari differenti, destinati però a influenzarsi reciprocamente. Confondere quei due processi o far dipendere la seconda dalla prima conduce a interpretazioni errate. Può dunque essere utile, sulla scorta in particolare dell’opera di Primo Levi, districare un intreccio non sempre facile da sciogliere, per trarne strumenti utili alla comprensione della realtà di ieri e di oggi.

Tipologia: Laboratorio

A cura di: Fabio Levi (Centro Internazionale di Studi Primo Levi), Letture di Lino Spadaro 

Laboratorio 7

Titolo: Rileggere la Costituzione: l’Italia rifiuta la guerra

Abstract:

A partire dalla discussione costituente sul ripudio della guerra, si ricostruirà il significato dell’Articolo 11 della Costituzione italiana, mettendo in luce come i costituenti non si limitarono a proclamare il ripudio della guerra ma previdero gli strumenti attraverso cui realizzarlo in concreto. Ci si soffermerà quindi sui tentativi, condotti dopo la fine della Guerra Fredda, di depotenziare il ripudio della guerra in via interpretativa per infine giungere ad interrogarci su quel che l’Articolo 11 della Costituzione può ancora dirci in merito a vicende più recenti (guerra in Ucraina).

A cura di: Francesco Pallante (Università di Torino)

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio 8

Titolo: Guerra, libertà di informazione, democrazia

A cura di: Stefano Tallia (Presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte) 

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio 9

Titolo: La guerra nel “Sistema periodico” di Primo Levi

Abstract: Il sistema periodico percorre la storia d'Italia e d'Europa fra gli anni Trenta e gli anni Settanta del Novecento: ricostruita attraverso le sue ripercussioni sulla vita quotidiana degli individui, la storia del secolo scorso si trasforma in un appassionante racconto corale, permettendo di entrare in contatto con le idee, le aspirazioni, i timori di quanti si trovarono a vivere quegli eventi e di scoprire aspetti peculiari delle diverse congiunture storiche. Il modulo propone di soffermarsi sul periodo della seconda guerra mondiale, visto attraverso la particolare angolazione offerta da questo straordinario "romanzo di formazione", che apre a importanti riflessioni valide anche per l'oggi

A cura di: Roberta Mori (Centro Internazionale di Studi Primo Levi), Letture di Lino Spadaro

Tipologia: Laboratorio di lettura

Laboratorio 10

Titolo: In corso di definizione

Laboratorio 11

Titolo: La polverizzazione dell'ordine mondiale - La guerra russo-ucraina e il ruolo dell’Unione europea

Abstract: L’incontro si propone di riportare l’attenzione sul tema della polverizzazione dell’ordine internazionale e sulle conseguenze che la caduta del muro di Berlino e la dissoluzione dell’URSS hanno determinato spianando la strada ad un processo di globalizzazione non governato. Con questa discussione ci si propone non solo di esplorare le cause dei conflitti, con particolare riferimento alla guerra russo-ucraina, ma anche di esaminare quali potrebbero essere le soluzioni e in particolare il ruolo dell’Unione europea per costruire un nuovo ordine internazionale globale non polverizzato ma strutturato e organizzato, fondato su sistemi istituzionali, continentali e globale, democraticamente legittimati.

A cura di: Lara Piccardo (Università degli Studi di Genova)

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio 12

Titolo: Guerra e pace nello spazio. Dai primi passi alla competizione per i satelliti

Abstract: Il laboratorio si concentra sugli avvenimenti chiave della corsa allo spazio tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica, includendo anche il contributo di altri paesi, come l'Italia. Si analizzano i momenti cruciali, come il lancio dello Sputnik 1 e dell'Explorer 1. Si esplorano le implicazioni geopolitiche di questa corsa, sottolineando l'importanza della cooperazione internazionale per garantire un utilizzo pacifico dello spazio e promuovere la collaborazione scientifica tra le nazioni. La lezione si conclude con una riflessione sugli accordi internazionali e le norme spaziali sviluppate per regolamentare l'esplorazione spaziale e prevenire potenziali conflitti nello spazio.

A cura di: Anass Hanafi (Osservatorio italiano di politica internazionale)

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio 13

Titolo: Genealogie della logistica. Tecnologie, spazi, discipline e soggetti dalla modernità a oggi.

Abstract: Incontro con il gruppo di ricerca Into the Black Box sulle tematiche e le metodologie di ricerca per inquadrare in chiave storico-critica il ruolo della logistica non solo come elemento fondamentale militare, ma anche e soprattutto come struttura organizzatrice su cui si posa il capitalismo del XXI secolo. Verrà enfatizzato l'approccio storico e militare legato alla nascita della disciplina logistica, con un focus sulla metodologia adottata nello svolgimento delle ricerche sul tema.

A cura di: Into the Black Box (gruppo di ricerca interuniversitario)

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio 14

Titolo: Il corpo tra conflitto e cittadinanza

Abstract: L'incontro performativo ha come tema generale l'uso e la percezione del corpo nelle situazioni di conflitto (WWI, WWII e guerra in Ucraina) e sarà suddiviso in quattro sezioni. Ognuna sarà dedicata a uno dei seguenti temi: donne, corpo, violenza, cittadinanza/comunità. Ogni sezione sarà così articolata: proposta di spunto di riflessione (lettura di un testo, opera di Ira Lupu, videointervista a Mannocchi, ecc) a cui segue una domanda che viene posta agli studenti e alle studentesse e la raccolta delle risposte che vengono date. Sulla base di queste risposte si instaura l'azione che permette di esperire i movimenti e l'uso del corpo legato alla guerra.

A cura di: Emanuele Enria (performer e ricercatore indipendente)

Tipologia: attività performativa

Panel 15

Titolo: Transizioni energetiche, guerre e decarbonizzazione. Una prospettiva storica

Abstract: L’incontro si propone di introdurre la tematica della transizione energetica in prospettiva storica ponendo alcune problematiche chiave.

In un secondo momento si propone un’attività seminariale suddividendo la classe in alcuni gruppi a cui verranno sottoposti brevi spunti di lettura provenienti da diverse tradizioni di pensiero (Decrescita; Transizione (es. da carbone a petrolio); Strategia UE (decarbonizzazione)). L’incontro si concluderà con un breve dibattito sulle sfide della contemporaneità a partire dalle letture.

A cura di: Rommaso Conti (Università di Roma Tre)

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio 16

Titolo: Conflitto e Nation building. Studio di caso Eretz Israel: The Struggle for Palestine, 1917-1949   

Abstract: Eretz Israel è un gioco da tavolo (in uscita nel 2024) per due giocatori, che simula i processi socio-politici, diplomatici, demografici e militari, che portarono alla nascita dello Stato di Israele. Il gioco inizia con la dichiarazione Balfour del 1917 e l’istituzione del mandato britannico in Palestina, e arriva fino alla fine degli anni Quaranta.

Dopo una presentazione sulle dinamiche di game design da parte dei due autori, il pubblico avrà la possibilità di provare il gioco.

A cura di: Giaime Alonge (Università di Torino), Riccardo Fassone (Università di Torino)

Tipologia: Lezione introduttiva e sessione di gioco da tavolo

Laboratorio 17

Titolo: Photography and war

A cura di: Ira Lupu (fotografa e artista visuale)

Tipologia: Laboratorio di fotografia

The workshop, concentrated in three days and held entirely at the Polo del '900 in Turin (via del Carmine 14), is divided into a series of panels and laboratory activities whose aim is to stimulate reflection on war from a historical perspective, while illustrating the variety of historiographical and methodological approaches with which the theme can be tackled. In addition to panels focusing on particular historiographical genres or research themes, the programme also includes panels with a focus on the archives of the Polo del '900, panels with a reflection on current wars, and panels with a specific didactic focus, aimed at students interested in taking the path of teaching. The workshop is also designed to address the topic with a plurality of languages (from the traditional lab on historical sources, to the reading lab, to the podcast, to simulation in the form of a game, to performance activities, to photography).

Panel 1

Title: The Words of War

Abstract: Starting from some words related to the context of war and from the evolution that their meanings have undergone during the 20th century, the panel offers a cross-section of the history didactics methodologies that can be used in a didactic context in order to deal with a complex theme such as war.

Supervised by: Enrica Bricchetto (Istoreto)

Typology: Workshop

Panel 2

Title: Women's bodies as a battlefield. The perspective of gender history

Abstract: The panel illustrates in a workshop format the contribution of gender historiography to the historical analysis of wars.

Supervised by: Daniela Adorni (University of Turin)

Typology: Workshop

Panel 3

Title: War and Raw Materials: The Viewpoint of Economic History

Abstract: In the introductory the panel will retrace some of the main conflicts of the 20th century, highlighting their economic facets, especially those related to the international competition for the supply of raw materials. The speaker will also focus on the methodological questions that the economic historian interested in these issues faces. The introductory part will be followed by a workshop on a dossier of sources.

Supervised by: Alessandro Giraudo (INSEEC Grande École Paris)

Typology: Workshop

Panel 4

Title: Narrating war in podcasts

Abstract: This interactive workshop, held by Lorenzo Pregliasco (author of the podcast Qui si fa l'Italia) focuses on how audio narration through podcasts can be used to explore contemporary history, political and social change and conflict. Case studies will be examined and participants will have the opportunity to try their hand at documentation, storytelling and writing techniques.

Supervised by: Lorenzo Pregliasco

Typology: Workshop

Panel 5

Title: War and War Journalism

Supervised by: Michele Mezza (University of Naples 'Federico II')

Typology: Workshop

Panel 6

Title: Shoah and World War II

Abstract: The Second World War and the Shoah pursued different objectives and developed along different paths, but were destined to influence each other. Confusing the two processes or making the latter dependent on the former leads to misinterpretations. It may therefore be useful, on the basis of Primo Levi's work in particular, to untangle a tangle that is not always easy to unravel, in order to draw from it useful tools for understanding the reality of yesterday and today.

Supervised by: Fabio Levi (Centro Internazionale di Studi Primo Levi), readings by Lino Spadaro

Typology: Workshop

Panel 7

Title: Re-reading the Constitution: Italy Rejects War

Abstract: Beginning with the constituent discussion on the repudiation of war, the meaning of Article 11 of the Italian Constitution will be reconstructed, highlighting how the constituents did not limit themselves to proclaiming the repudiation of war but foresaw the instruments through which it could be concretely realised. We will then dwell on the attempts, conducted after the end of the Cold War, to depower the repudiation of war by way of interpretation, and finally come to the question of what Article 11 of the Constitution can still tell us about the most recent events (war in Ukraine).

Supervised by: Francesco Pallante (University of Turin)

Typology: Workshop

Panel 8

Title: War, Freedom of Information, Democracy

Supervised by: Stefano Tallia (President of the Ordine dei Giornalisti Piemonte)

Typology: Workshop

Panel 9

Title: The War in Primo Levi's “Il Sistema Periodico”

Abstract: Il sistema periodico covers the history of Italy and Europe between the 1930s and the 1970s. Traced through its repercussions on the daily lives of individuals, the history of the last century is transformed into an exciting choral narrative, allowing us to make contact with the ideas, aspirations and fears of those who lived through those events and to discover the peculiar aspects of the different historical conjunctures. The module proposes to focus on the period of the Second World War, seen through the particular angle offered by this extraordinary "training novel", which opens up important reflections also valid for today

Supervised by: Roberta Mori (Centro Internazionale di Studi Primo Levi), reading by Lino Spadaro

Typology: Reading workshop

Panel 10

Title:To be defined

Panel 11

Title: The Pulverisation of the World Order - The Russian-Ukrainian War and the Role of the European Union

Abstract: The meeting aims to draw attention to the issue of the atomisation of the international order and the consequences that the fall of the Berlin Wall and the dissolution of the USSR have brought about by paving the way for an ungoverned globalisation process. The aim of this discussion is not only to explore the causes of the conflicts, with particular reference to the Russian-Ukrainian war, but also to examine what the solutions might be and in particular the role of the European Union in building a new global international order that is not atomised but structured and organised, based on institutional systems, both continental and global, democratically legitimised: a multilevel statehood.

Supervised by: Lara Piccardo (University of Genoa)

Typology: Workshop

Panel 12

Title: War and Peace in Outer Space. From the first steps to the competition for satellites

Abstract: The workshop focuses on key events in the space race between the United States and the Soviet Union, including the contribution of other countries, such as Italy. Crucial moments are analysed, such as the launch of Sputnik 1 and Explorer 1. The geopolitical implications of this race are explored, emphasising the importance of international cooperation to ensure the peaceful use of space and promote scientific collaboration between nations.

Supervised by: Anass Hanafi (Osservatorio italiano di politica internazionale)

Typology: Workshop

Panel 13

Title: Genealogies of Logistics. Technologies, spaces, disciplines and subjects from modernity to today.

Abstract: A meeting with the research group Into the Black Box on the themes and research methodologies adopted to frame in a historical-critical key the role of logistics not only as a fundamental military element, but also and above all as an organising structure on which 21st century capitalism rests. The historical and military approach to the birth of the logistics discipline will be emphasised, with a focus on the methodology adopted in carrying out research on the subject.

Supervised by: Into the Black Box (inter-university research group)

Typology: Workshop

Panel 14

Title: The body between conflict and citizenship

Abstract: The performative meeting has as its general theme the use and perception of the body in conflict situations (WWI, WWII and war in Ukraine) and will be divided into four sections. Each will be dedicated to one of the following themes: women, body, violence, citizenship/community. Each section will be divided as follows: a proposal of food for thought (reading of a text, a work by Ira Lupu, a video interview with Mannocchi, etc.) followed by a question that is posed to the students and the collection of the answers that are given. On the basis of these answers, the action is set up, which allows them to experience the movements and use of the body linked to war.

Supervised by: Emanuele Enria (performer and independent researcher)

Typology: Performance activity

Panel 15

Title: Energy Transitions, Wars and Decarbonisation. A historical perspective

Abstract: The panel aims to introduce the topic of energy transition from a historical perspective by posing some key questions.

In a second moment, a seminar activity will be proposed by dividing the class into several groups to which short reading ideas from different traditions of thought will be presented (Degrowth; Transition (e.g. from coal to oil); EU Strategy (decarbonisation)). The meeting will conclude with a short discussion on contemporary challenges from the readings.

Supervised by: Tommaso Conti (Università di Roma Tre)

Typology: Workshop

Panel 16

Title: Conflict and Nation Building. Case study “Eretz Israel: The Struggle for Palestine, 1917-1949”   

Abstract: Eretz Israel is a board game (to be released in 2024) for two players that simulates the socio-political, diplomatic, demographic and military processes that led to the birth of the State of Israel. The game begins with the Balfour Declaration of 1917 and the establishment of the British Mandate in Palestine, and runs through to the late 1940s.

After a presentation on game design dynamics by the two authors, the audience will have the opportunity to try out the game.

Supervised by: Giaime Alonge (University of Turin), Riccardo Fassone (University of Turin)

Typology: Introductory lecture and board game session

Panel 17

Title: Photography and war

Supervised by: Ira Lupu (photographer and visual artist)

Typology: Photography workshop

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il workshop si svolgerà in maniera intensiva nel corso di tre giorni (15, 16 e 17 novembre 2023, dalle 9:30 alle 17:30) presso il Polo del ‘900 di Torino (via del Carmine 14).

Gli studenti e le studentsse potranno scegliere quali laboratori frequentare tra i diciassette offerti nell’ambito del workshop. La frequenza di almeno nove laboratori (tre al giorno) da due ore ciascuno equivale allo svolgimento del workshop e al conseguimento dei 3 cfu. Ogni laboratorio ha una durata di due ore.

L’iscrizione ai laboratori è obbligatoria; sarà possibile iscriversi al workshop e indicare la preferenza dei laboratori a partire dal 3 ottobre 2023 sul sito del Polo del ‘900  fino a esaurimento posti al seguente link: https://polodel900.it/dalla-polvere-lo-sguardo-della-storia-sui-conflitti-contemporanei/ 

 

The workshop will take place over three days (15, 16 and 17 November 2023, from 9:30 a.m. to 5:30 p.m.) at the Polo del '900 in Turin (via del Carmine 14).

Students will be able to choose which panels to attend from the seventeen offered as part of the workshop. The attendance of at least nine panels (three per day) of two hours each is equivalent to the completion of the workshop and the achievement of the 3 cfu. Each panel lasts two hours. Registration for the panels is compulsory; it will be possible to register for the workshop and indicate the panel preference starting from the 3nd October on the Polo del '900 website ( https://polodel900.it/dalla-polvere-lo-sguardo-della-storia-sui-conflitti-contemporanei/ ) subject to availability.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequenza di almeno nove laboratori (tre al giorno) equivale al superamento del workshop e al conseguimento dei 3 CFU.

Attendance of at least nine panels (three per day) is equivalent to successfully completing the workshop and obtaining 3 CFU.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)open_in_newopen_in_new

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del workshop, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze.

Students who suffer from a situation of fragility might wish to contact the following facilities: (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new)  (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new)

Procedures necessary in order to obtain support for the exam: (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

Please contact the Office in charge of fragile students, in order to obtain all the support you need for attending workshop. Please contact the professor in charge of the workshop.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/01/2024 09:36
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!