Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Glossario e acronimi

ANVUR = Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca

AQ = Quality Assurance. Modo di prevenire errori o difetti in prodotti e manufatti e per evitare problemi quando si trovano soluzioni o servizi per i clienti. Si riferisce anche alle attività amministrative e procedurali per realizzare un dato sistema di qualità, in modo da realizzare gli obiettivi di un prodotto, di servizi e di attività.

AVA = Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento, costituisce l’insieme delle attività dell’Agenzia che prevedono l’introduzione del sistema di accreditamento iniziale e periodico dei corsi di studio e delle sedi universitarie, della valutazione periodica della qualità, dell’efficienza e dei risultati conseguiti dagli atenei e il potenziamento del sistema di autovalutazione della qualità e dell’efficacia delle attività didattiche e di ricerca delle università.

CdS = Corso di Studi (= CdL)

Cdl = Corso di Laurea (= CdS)

CFU = crediti formativi universitari (o semplicemente crediti). Per il conseguimento della Laurea triennale, lo studente dovrà acquisire almeno 180 CFU; per il conseguimento della Laurea magistrale, lo studente dovrà acquisire almeno 120 CFU. I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti dallo studente con il superamento dell’esame o di altra forma di verifica del profitto.

CLA = Centro linguistico di Ateneo

Coorte = l’insieme degli studenti iscritti in un dato a.a. (es. coorte 2012/2013; coorte 2013/2014). Le regole relative alle coorti possono cambiare nel tempo e il singolo studente resta, invece, sottoposto per tutta la sua carriera alle regole vigenti all’atto della sua immatricolazione. Ad esempio, gli studenti immatricolati nell'anno 2014/2015 (primo anno) rientrano nel Manifesto degli Studi previsto per la coorte di studenti immatricolatasi al I anno nell'anno 2014/2015; ne consegue che, quando questi studenti si iscriveranno per la seconda volta (secondo anno), nell’anno 2015/2016, rientreranno sempre nel Manifesto degli Studi (a.a. 14/15) previsto per la coorte di studenti immatricolatasi nell'anno 2014/2015.

FAD = Formazione a distanza

EDISU = Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario

MIUR = Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

PAS = Percorsi abilitanti speciali, ora denominati TFA

RAD = Regolamento Didattico di Ateneo (contiene gli Ordinamenti didattici dei CdS)

SUA = Scheda Unica Annuale. Strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla riprogettazione del Corso di Studio; la sua adozione costituisce uno dei requisiti di sistema per l’Assicurazione della Qualità della formazione.

TFA = Tirocinio Formativo Attivo, e cioè l’insieme dei corsi e delle attività che danno l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:29