Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (Annualità unica) - Studenti M-Z

Oggetto:

NORTH-AMERICAN LITERATURE (SINGLE EXAM) - Students M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0080_0
Docente
Andrea Carosso (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

In particolare l’insegnamento di Letteratura anglo-americana si propone di  esporre gli studenti a problemi, testi e autori chiave della letteratura statunitense del XX secolo, principalmente degli anni Sessanta. L'insegnamento mira a rafforzare capacità di lettura, comprensione e inquadramento critico di testi letterari e culturali, compresa la capacità di discriminare tra generi testuali diversi e di lettura critica di quei testi.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza del panorama culturale, letterario, storico, sociale e politico statunitense del secondo dopoguerra, In particolare relativamente agli anni Sessanta del novecento.

Rafforzamento capacità di lettura, comprensione e inquadramento critico di testi letterari e culturali.

Capacità di discriminare tra generi testuali diversi e di lettura critica di quei testi.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, discussione in aula, presentazioni PowerPoint, proiezione documentari, ascolto brani musicali.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Due esami scritti, un colloquio orale - tutti obbligatori. Gli esami scritti vengono offerti durante il corso per gli studenti frequentanti sotto forma di "esoneri". Per tutti gli altri studenti vengono regolarmente offerti durante le regolari sessioni di esame, una volta per sessione, sino alla sessione di invernale 2018. E' necessario aver superato gli esami scritti per poter accedere al colloquio orale finale.

Oggetto:

Attività di supporto

Conferenze e presentazioni da parte di docenti ospiti quando possibile

Oggetto:

Programma

'A change is gonna come': American Culture in the 1960s

JKF, M.L. King, il Vietnam, le proteste studentesche, il femminismo, Woodstock: all'apice della guerra fredda gli Stati Uniti si trovano al centro di tensioni interne e internazionali che, nel bene e nel male, definiscono snodi cruciali della seconda metà del ventesimo secolo. Questo corso, interamente insegnato in inglese, analizzerà i grandi temi di questa decade attraverso lo studio di testi letterari, saggi critici, film, documentari, musica e arti visuali.

This course will analyze - through literature, critical theory, film, music and the visual arts - the troubled and defining decade of the 1960s in America, by looking at some of its defining protagonists and events, including JKF, M.L. King, Vietnam, student protests, feminism and Woodstock:

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Don DeLillo, Libra.
James Baldwin, The Fire Next Time
Tim O’Brien, The Things they Carried.
Abbie Hoffman, Steal this Book (link: http://tenant.net/Community/steal/steal.html)

Qualsiasi edizione, integrale e in lingua inglese, dei primi tre libri è accettabile. Si consiglia agli studenti di procurarsi testi a stampa, preferibili agli e-books per lo studio.

- Un course reader (scaricabile dal blog del corso o acquistabile presso CopyGest, Via S. Ottavio 15, 10 giorni prima dell'inizio del corso)
- Una serie di film e documentari (estratti dei quali verranno proiettati durante il corso)

Gli studenti sono invitati a procurarsi i testi con buon anticipo, in modo da avere tutti i tesi a disposizione durante il corso.

Oggetto:

Note

Blog del corso: https://www.serviziweb.unito.it/blog/?id=56639. Gli studenti sono tenuti a consultarlo con assiduità a partire da gennaio 2017 e per tutta la durata del corso.

Gli studenti non in grado di frequentare regolarmente dovranno incontrare il docente durante il ricevimento PRIMA dell'inizio del corso e dovranno comunque frequentare la prima lezione del corso.

Il programma di Studi Americani offre agli studenti numerose opportunità di studio presso i principali atenei in Europa attraverso il programma Erasmus, per le quali tutti gli studenti di questo corso sono incoraggiati a fare domanda, nonché un American Studies Summer Program presso la University of California, Los Angeles. Info presso il docente.

TESI: vd. blog del docente: andreacarosso.blogspot.it

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/01/2017 09:43
Non cliccare qui!