Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA INGLESE (Annualità unica)

Oggetto:

ENGLISH LITERATURE (Single Exam)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0084
Docente
Prof. Carmelina Concilio (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese (aver sostenuto l'esame di Lingua Inglese II e di Lettorato III - quest'ultimo farà media con il voto di questo esame).
Propedeutico a
Nulla
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Letteratura inglese annualità unica (L-LIN/10) offre un'ampia conoscenza della tradizione letteraria inglese e dei paesi anglofoni. Opere e auori trattati verranno presentati nel contesto storico-geografico e culturale di riferimento, in modo che gli studenti possano sviluppare conoscenze diacroniche in storia letteraria, senso critico autonomo e capacità di analisi testuale, stilistica e letterario-culturale. 

 

The course in English Literature provides a wide knowledge of the British and Anglophone postcolonial literary tradition. Works and authors will be presented in their historical/geographical/cultural contexts, so as to enable students to develop a chronological view of Literary history, autonomous critical skills and to gain insights into literary criticism, text analysis and stylistics.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti devono dimostare una conoscenza della periodizzazione storico-letteraria relativa alla Gran Bretagna e ai Paesi di lingua inglese. Devono saper collocare e commentare gli autori e le opere studiati secondo i tratti storico-culturali e i canoni letterari distintivi. Devono dimostrare capacità autonoma di critica e abiità nell'analisi testuale e stilistica del testo letterario.

Students are expected to be able to place authors and texts in the right historical, geographical and cultural contexts, as far as both Britain and its ex-colonies are concerned. Students should be able to produce autonomous critical thinking and textual and lingusitic analysis of literary texts.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La docente si avvarrà di lezioni frontali (60 ore pari a 9CFU) accompagnate anche da materiali multimediali, invito di esperti esterni, audio e video.
I materiali aggiuntivi saranno scaricabili dal sito della docente, previa iscrizione al corso.

 

Traditional lessons (60 hours = 9 Credits) accompanied by audio/video materials, participation of experts and use of multimedia projects.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame Finale: L'accesso all'esame orale finale segue il superamento di un test sulla storia della letteratura inglese formulato in 30 domande a risposta multipla in inglese (durata 25 minuti)- tale esonero scritto non costituisce un blocco e potrà essere portato all'orale, su richeista. Il test (che si svolgerà su piattaforma Moodle sino al termine dell'emrgenza COVID-19) è un esame non verbalizzante, senza voto, ma si riterrà superato con 18 risposte giuste su 30 (Approvato/Non Approvato), contribuirà alla valutazione finale ma non secondo una rigorosa media matematica. La prova orale verterà principalmente sulla conoscenza approfondita dei testi esaminati durante il corso e può essere in inglese o in italiano. Nel caso la lingua scelta sia l'italiano, si provvederà a un accertamento linguistico attraverso la lettura e traduzione di un passo dai testi previsti dal programma del corso. Il voto finale è subordinato al superamento del Lettorato inglese III con cui fa media.

Final Assessment: The exam is divided into two parts, a written multiple choice text (30 questions in English in 30 minutes) without marks (Pass/NO PASS - 18/30), and an oral exam (mandatory) on the course entire programme. The written test is compulsory but can be object of the oral exam as well, if required. The test will be available on Moodle, due to the Covid-19 emergency. Its results are taken into consideration for the final marks, that anyway need completion thaks to Lettorato III. 

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti potranno avvalessi di seminari, conferenze e laboratori attraverso i quali affinare capacità di lettura e commento dei testi classici e il linguaggio specifico della teoria e critica letteraria, per meglio comprendere anche il rapporto tra letteratura e altre discipline.

Il Lettorato III è propeduetico all'esame finale.

 

Students are invited to take part in all the conferences and workshops organized by the Department, in order to improve their skills in text analysis and literary theory.

Lettorato III is mandatory for completion of final exam.

 

Oggetto:

Programma

TITOLO: La letteratura e il camminare / Walking and Literature

Letture obbligatorie

Geoffrey Chaucer, The Canterbury Tales (a selection) The Wife of Bath

William Shakespeare, King Lear (complete)

Daniel Defoe, A Journal of the Plague Year (a selection) At least 10 pages on London

Digital Lit.

Canada: Marlene Creates, The Virtual Walk of the Boreal Poetry Garden (Web)

Quattro testi a scelta tra i seguenti:

London: Virginia Woolf, Mrs Dalloway (complete)

London: Sam Selvon, Lonely Londoners (complete)

London-NY: Will Self, Psychogeography (a selection) 3 Chapters/Stories

NY: Teju Cole, Open City

Turkey: Orhan Pamuk, Istanbul

Lebanon: Zena El Khalil, Beirut I Love You

South Africa: Ivan Vladislavic, Double Negative

Australia: Bruce Chatwin, The Songlines

India: Amitav Ghosh, Gun Island

Bibliografia critica (obbligatoria)

Paolo Bertinetti, Short History of English Literature,

Rebecca Solnit, Wanderlust. A History of Walking, London, Granta, 2014 (Leggere tutto: sapere bene i capitoli sulla lett. inglese/ Read all with special attention to chapters on English Lit.)

Merlin Coverley, Psychogeography, Herts, Pocket Essentials, 2010

 

Letture consigliate (almeno uno tra i seguenti saggi)

Roberto Bertinetti, Londra, Torio, Einaudi, 2007.

Di Michele, A. Scannovini, V. Villa, NY-LON. New York e Londra due metropoli a confronto, Napoli, Liguori, 2007.

Enrico Franceschini, Londra Babilonia, Roma-Bari, Editori Laterza, 2011.

Arthur Symons, Londra: Un libro di immagini, Napoli, Liguori, 2007.

Trulli, L. Pontrandolfo, Londra tra memoria letteraria e modernità, Venezia, Marsilio, 2006.

Daniele Vazquez, Manuale di psicogeografia, Torino, Nerosubianco, 2010.

 

 

Mandatory Readings:

Geoffrey Chaucer, The Canterbury Tales (a selection)

William Shakespeare, King Lear (complete)

Daniel Defoe, A Journal of the Plague Year (a selection)

 

Digital Lit.

Canada: Marlene Creates, The Virtual Walk of the Boreal Poetry Garden (Web)

 

Four among the following:

London: Virginia Woolf, Mrs Dalloway (complete)

London-NY: Will Self, Psychogeography (a selection)

NY: Teju Cole, Open City

Turkey: Orhan Pamuk, Istanbul

Lebanon: Zena El Khalil, Beirut I Love You

South Africa: Ivan Vladislavic, Double Negative

Australia: Bruce Chatwin, The Songlines

Critical Bibliography (mandatory)

Paolo Bertinetti, Short History of English Literature,

Rebecca Solnit, Wanderlust. A History of Walking, London, Granta, 2014

Merlin Coverley, Psychogeography, Herts, Pocket Essentials, 2010

 

Suggested readings (one among the following)

Roberto Bertinetti, Londra, Torio, Einaudi, 2007.

Di Michele, A. Scannovini, V. Villa, NY-LON. New York e Londra due metropoli a confronto, Napoli, Liguori, 2007.

Enrico Franceschini, Londra Babilonia, Roma-Bari, Editori Laterza, 2011.

Arthur Symons, Londra: Un libro di immagini / London a Book of Aspects, Napoli, Liguori, 2007.

2010.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia critica (obbligatoria)

Paolo Bertinetti, Short History of English Literature,

Rebecca Solnit, Wanderlust. A History of Walking, London, Granta, 2014 (Leggere tutto: sapere bene i capitoli sulal lett. inglese)

Merlin Coverley, Psychogeography, Herts, Pocket Essentials, 2010

Letture consigliate (almeno uno tra i seguenti saggi)

Roberto Bertinetti, Londra, Torio, Einaudi, 2007.

Di Michele, A. Scannovini, V. Villa, NY-LON. New York e Londra due metropoli a confronto, Napoli, Liguori, 2007.

Enrico Franceschini, Londra Babilonia, Roma-Bari, Editori Laterza, 2011.

Arthur Symons, Londra: Un libro di immagini, Napoli, Liguori, 2007.

Trulli, L. Pontrandolfo, Londra tra memoria letteraria e modernità, Venezia, Marsilio, 2006.

Daniele Vazquez, Manuale di psicogeografia, Torino, Nerosubianco, 2010.

 

Critical Bibliography (mandatory)

Paolo Bertinetti, Short History of English Literature,

Rebecca Solnit, Wanderlust. A History of Walking, London, Granta, 2014

Merlin Coverley, Psychogeography, Herts, Pocket Essentials, 2010

Suggested readings (one among the following)

Roberto Bertinetti, Londra, Torio, Einaudi, 2007.

Di Michele, A. Scannovini, V. Villa, NY-LON. New York e Londra due metropoli a confronto, Napoli, Liguori, 2007.

Enrico Franceschini, Londra Babilonia, Roma-Bari, Editori Laterza, 2011.

Arthur Symons, Londra: Un libro di immagini / London a Book of Aspects, Napoli, Liguori, 2007.

2010.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese



Oggetto:

Note

Il voto finale d'esame fa media con il voto della prova propeduetica (Lettorato di inlgese III). 

The final mark is inclusive of the results of Lettorato III.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/05/2020 12:00