- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA SPAGNOLA (Seconda annualità)
- Oggetto:
SPANISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SECOND YEAR)
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0143_0
- Docente
- Barbara Greco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Spagnolo
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- SUPERAMENTO DELLA PROVA DI LETTORATO SPAGNOLO II E DELL'ESAME DI LINGUA SPAGNOLA I
- Propedeutico a
- LINGUA SPAGNOLA III
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si basa sullo studio contrastivo spagnolo-italiano delle proposizioni completive e intende trasmettere le competenze necessarie al corretto uso del verbo subordinato in spagnolo, consolidando le conoscenze grammaticali concernenti le dissimmetrie fra le due lingue.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione delle conoscenze grammaticali relative alla costruzione della proposizione completiva in spagnolo.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, esercitazioni in classe, proiezione di materiale con sussidio di slide.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto composto da una parte teorica e da una parte pratica.
- Oggetto:
Programma
Il corso si concentra sullo studio delle subordinate sostantive spagnole, con riferimento alle strutture italiane corrispondenti.
Si analizzeranno i fattori che incidono sulla selezione del verbo subordinato, determinando la selezione esclusiva di un modo verbale o l'alternanza di modi verbali, in base all'intervento di eventuali fattori pragmatici. Si studieranno le strutture sintattiche della proposizione completiva spagnola, le classi semantiche del verbo subordinato, la selezione imposta e l'alternanza del modo indicativo, congiuntivo e infinito. Si esamineranno le variazioni linguistiche, le dissimmetrie spagnolo-italiano relativamente all'uso delle preposizioni e delle congiunzioni e le strutture con articolo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bermejo Calleja, F., Le sostantive spagnole, Torino, Celid, 2014. (Testo obbligatorio)
RAE, Nueva gramática de la lengua española, Madrid, Espasa Calpe, 2009, 3 vols.
San Vicente, F. (ed.), Gramática de referencia de español para italófonos, Bologna, Clueb, 2014, 3 vols.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Martedì 12:00 - 14:00 Mercoledì 12:00 - 14:00 Lezioni: dal 06/02/2017 al 02/05/2017
- Oggetto:
Note
Per accedere alla prova d'esame è necessario aver superato la prova propedeutica di Lettorato Spagnolo II e l'esame di Lingua Spagnola I.
- Oggetto: