Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA SPAGNOLA (Prima annualità)

Oggetto:

SPANISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (FIRST YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0032_0
Docente
Elisabetta Paltrinieri (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano/Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza di base della grammatica e della sintassi. Per accedere all'esame di Lingua spagnola 1 è necessario aver superato la Prova propedeutica di Lingua spagnola 1 (Lettorato 1)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di LINGUA SPAGNOLA (prima annualità) rientra nell’ambito della formazione linguistica triennale. 

L’obiettivo del corso è fondamentalmente quello di fornire delle solide basi di lingua spagnola (esaminata nel suo stato sincronico attuale) sulle quali poter costruire agilmente i futuri approfondimenti sintattici e pragmatici.

L'obiettivo comune a insegnamento e lettorato è quello di portare gli studenti ad un livello B1 del "Quadro europeo di riferimento per le lingue".

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di saper applicare l'ultima normativa ortografica della Real Academia Española (2010) anche a testi complessi. Dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito un livello di spagnolo corrispondente al B1 del "Quadro di riferimento europeo per le lingue" sapendo ragionare sulla lingua ed essendo in grado di realizzare delle vere e proprie operazioni metalinguistiche sia per quanto concerne l'ortografia sia riguardo alla morfologia.  

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezioni frontali in cui si combineranno le metodologie espositiva e partecipativa. Le questioni affrontate saranno suddivise in blocchi tematici e supportate da esercizi successivi a ogni spiegazione. Nei limiti del possibile, si cercherà di fomentare la partecipazione degli studenti mediante attività e domande. In ogni caso, l'esposizione teorica verrà sempre esemplificata in modo da aiutare gli studenti a comprendere meglio le spiegazioni. Si ribadisce che le Esercitazioni linguistiche (lettorati) sono un complemento indispensabile all'insegnamento della Lingua.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di Lingua spagnola 1 prevede una prova scritta obbligatoria con risposte aperte (sulla teoria esposta a lezione) e chiuse della durata di due ore. 
La prima parte dell'esame concerne l'ortografia spagnola (divisione sillabica, accentazione, tilde diacrítica, pronomi e avverbi interrogativi e esclamativi, ecc...);
La seconda è relativa alle questioni morfologiche affrontate a lezione (por/para, uso dell'articolo, ser/estar, haber/tener, aggettivi e pronomi possessivi e dimostrativi, relativi, opposizione passato remoto/passato prossimo, dittongazione verbale, traduzione di frasi, perifrasi verbali, ecc...). 
Il voto della prova scritta di Lingua spagnola 1, espresso in trentesimi (suff.: 18/30), fa media con il voto finale, anch'esso espresso in trentesimi, della prova propedeutica 1 (lettorato 1). 
Modelli di esame possono essere reperiti sul sito personale della docente.

Oggetto:

Attività di supporto

Integrazione dell'insegnamento di Lingua sono le Esercitazioni linguistiche (lettorati) tenute dai lettori madrelingua. I lettorati sono annuali e non semestrali. L'iscrizione è obbligatoria a partire da fine settembre/primi di ottobre. Per ogni gruppo di lettorato sono previste quattro ore settimanali di lezione suddivise in due giorni. Qualora le ore a disposizione dei lettori siano sufficienti, si prevede di attivare anche un corso di rafforzamento della lingua per studenti stranieri. Inoltre, prima degli esami della sessione estiva sono previste alcune ore di ripasso sui principali argomenti trattati tenute dalla docente.

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso verte sull’ortografia e, in particolar modo,  sull’accentazione spagnola, esaminate in base alla nuova normativa della Real Academia Española. Nella seconda parte, si esamineranno alcune questioni morfologiche della lingua (livelli A1-B1) - por/para, uso dell'articolo, ser/estar, haber/tener, articoli e pronomi possessivi e dimostrativi, relativi, prét. simple/prét. compuesto e morfologia del verbo, ecc... - su base contrastiva in modo da attenuare il “tranfer negativo” e le « ultracorrezioni » che portano a quell’«interlingua» così diffusa tra gli studenti italofoni di primo e secondo livello. 

Prima parte: Apprendimento dell'ortografia e, in particolar modo, dell'accentazione spagnola, esaminate in base alla nuova normativa della Real Academia Española.

Seconda parte: Approfondimento di alcune questioni morfologiche relative alla lingua (livelli A1-B1): 

 

- la didattica delle lingue affini
- le differenze d'uso dell'articolo determinativo e indeterminativo in italiano e spagnolo
- le preposizioni 
- le opposizioni "ser/estar, "haber/tener" e "haber/estar"
- l'uso degli aggettivi e dei pronomi possessivi,dimostrativi e relativi
- l'opposizione passato remoto/passato prossimo
- la dittongazione verbale e i verbi irregolari
- l'accusativo di persona
- le perifrasi verbali, ecc...

La teoria esposta verrà integrata con esercitazioni pratiche tenute dai lettori di madrelingua che si occuperanno anche delle competenze orali nelle esercitazioni linguistiche complementari al corso.
Il programma esposto è valido anche per gli studenti non frequentanti.

Abstract: The first part of the course will deal with the latest orthographical innovations by the “Real Academia Española”. The second part will focus on the description of some topics relating to the basic features of Spanish “morphology” on a contrastive basis. Theory will be supported by practical sessions held by mother tongue teachers, who will also take charge of oral production during the linguistic sessions to be considered complementary to the main course.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi d'esame:

- Paltrinieri, E., L'accento in spagnolo, Torino, Celid, 2012
- Barbero, J./Bermejo, F./ San Vicente, F., Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola, Bologna, Clueb, 2012, oppure
- Carrera Díaz, M., Grammatica spagnola, Bari, Laterza (qualsiasi edizione)
-  Porto Dapena, J.A., Relativos e interrogativos, Madrid, Arco Libros, 2015


Consigliati:

  • Odicino, R./ Campos, C./ Sánchez, M.E.,Gramática española, Torino, Utet, 2014
  • Villén Peñalver, F./Amato, A., La preposizione "da" in spagnolo, Torino, Celid, 2012
  • Real Academia Española, Ortografía de la lengua española, Madrid, Espasa, 2010
  • Real Academia Española, Nueva gramática de la lengua española. Manual, Madrid, Gredos, 2010
  • Real Academia Española, Diccionario panhispánico de dudas, Madrid, Santillana, 2005 (consultabile anche on line sul sito www.rae.es > Diccionario Panhispánico de Dudas)

 

Ulteriore bibliografia relativa ai vari argomenti trattati verrà fornita durante le lezioni. Sul sito web della docente saranno inserite parte delle "slide" presentate a lezione. Al sito si accede con le proprie credenziali di Dipartimento (non Unito).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 13:00Aula 1M Palazzo Lionello Venturi - Piano secondo
Venerdì10:00 - 13:00Aula 1M Palazzo Lionello Venturi - Piano secondo

Lezioni: dal 12/10/2017 al 15/12/2017

Nota: Attenzione: le lezioni iniziano giovedì 12 ottobre.
Dal 9/11 le lezioni si terranno presso l'aula 1, al piano terra di Palazzo Nuovo.
La lezione di giovedì 23/11 si terrà presso l'aula 2 P. Nuovo.

Oggetto:

Note

Il corso e' rivolto agli studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea in Scienze della Mediazione linguistica e di Lingue e Letterature moderne (a.a. 2017-2018). Gli studenti sono invitati a svolgere gli esercizi contenuti nel testo 'L'accento in spagnolo' alla fine di ogni lezione aiutandosi con le "slide" che la docente pubblica sul suo sito personale durante il corso. 
Si consiglia vivamente di frequentare i lettorati la cui valutazione finale fa media con l'esame di Lingua. L'esame di Lingua spagnola 1 deve essere sostenuto prima di quello di Lettorato 2 e di Lingua spagnola 2.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/06/2017 11:37
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!