- Oggetto:
LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA MAGISTRALE
- Oggetto:
NORTH-AMERICAN LANGUAGE AND LITERATURE
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0237_0
- Docente
- Andrea Carosso (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La formazione letteraria magistrale, attraverso riflessioni approfondite sulle opere, gli autori e i temi delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione di solide conoscenze nel quadro storico-ideologico di riferimento e di strumenti specifici di analisi e commento critico-letterario dei testi, con approccio comparativo, diacronico e sincronico.
In particolare l’insegnamento di Lingua e letteratura anglo-americana si propone una comprensione dei tratti culturali specifici della cultura anglo-americana, tanto in chiave comparativa con la cultura europea, quanto nella definizione della specificità e alterità della cultura anglo-americana.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Questo insegnamento sviluppa abilità di pensiero critico, studio autonomo, iniziativa e capacità organizzative. Attraverso le discussioni seminariali svolte durante le lezioni e lo studio individuale dei testi primari e secondari dell'insegnamento , gli studenti acquisiscono strumenti critici e analitici per la comprensione e la ricerca nel campo dei testi complessi della tradizione culturale e letteraria statunitense. Imparano altresì a inquadrarli nelle problematiche teorico-critiche, storiche, culturali i interpretative a cui quei testi fanno riferimento e a produrre testi scritti di critica e interpretazione letteraria avanzata nel campo degli American Studies.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Studio individuale dei testi primari e secondari e preparazione brevi relazioni scritte PROPEDEUTICHE alla lezione.
Durante le lezioni: discussione seminariale dei testi primari e secondari; presentazione e commento delle relazioni scritte degli studenti.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Due esami scritti, un colloquio orale. Gli esami scritti vengono offerti durante il corso per gli studenti frequentanti sotto forma di "esoneri". Per tutti gli altri studenti vengono regolarmente offerti durante le regolari sessioni di esame, una volta per sessione, sino alla sessione autunnale 2017. E' necessario aver superato gli esami scritti per poter essere ammessi al colloquio orale finale. Vd. nota "studenti non frequentanti" più sopra.
- Oggetto:
Attività di supporto
Conferenze e presentazioni da parte di docenti ospiti quando possibile
- Oggetto:
Programma
Understanding America: Key Concepts.
The course examines what "America" means and what it means to be "American", addessing questions such as whether the term "American" has a singular or plural definition or if there is any common culture or fund of shared values that unites Americans of widely different backgrounds. Will do so by discussing key concepts of American Studies, including exceptionalism, manifest destiny, nature, violence, democracy, race, migration, mobility, urban modernity, American Century, multiculturalism, post-nationalism. Spanning over 3 centuries of American culture, the readings in this course will help students become familiar with major topics in that culture, as expressed in the literature from the 17th through the 21st century.
This class, fully taught in English, will be conducted as a weekly seminar: students will be expected to show weekly progress through the course materials by way of classroom presentations and written assignments.
Gli studenti di LINGUA INGLESE possono optare per lo studio di due annualittà di letteratura anglo americana e una di letteratura inglese (o viceversa). Questo è il programma della prima annualità e annualità unica. Gli studente interessati a specializzarsi in americanistica (e scrivere ula tesi di laurea in questa disciplina) sono anche invitati a inserire in piano carriera Laboratorio di letteratura angloamerina (6 cfu) e Storia e Istituzioni del nordamerica.
COURSE BLOG: http://www.serviziweb.unito.it/blog/?id=56640. This is the official bulletting board for this class. Students are required to refer to the course blog regularly during the semester, beginning in September 2016.
STUDENTI NON FREQUENTANTI (non attending students - an oxymoron): Gli studenti non in grado di frequentare regolarmente dovranno incontrare il docente durante il ricevimento PRIMA dell'inizio del corso e dovranno comunque frequentare la prima lezione del corso. Non saranno ammessi a sostenere l'esame diversamente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Mandatory texts:Willa Cather, My Antonia (any unabridged edition)Christina Henriquez, The Book of Unknown Americans (any unabridged edition)James Baldwin, The Fire Next Time (any unabridged edition)Chimamanda Ngozi Adichie. Americanah (any unabridged edition)Gli altri i testi del corso saranno resi disponibili sul blog del corso nel corso del semestre
Reference texts (highly recommended):
Maffi et al. Americana (Il saggiatore 2012)
Heike Paul, The Myths that Made America (Transcript, 2014)esti del corso saranno resi disponibili su questo blog in formato pdf nel corso del semestre
- Oggetto:
Note
Il programma di Studi Americani offre agli studenti numerose opportunità di studio presso i principali atenei in Europa attraverso il programma Erasmus, per le quali tutti gli studenti di questo corso sono incoraggiati a fare domanda, nonché un American Studies Summer Program presso la University of California, Los Angeles. Info presso il docente.
- Oggetto: