- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO: ITINERARI URBANI
- Oggetto:
WORKSHOP: URBAN ROUTES
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0403_0
- Docente
- Carla Diamanti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale) - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio nasce per imparare a “leggere” un territorio, a individuare gli elementi che costituiscono una potenziale attrattiva turistica e a sviluppare le competenze tecniche e operative per tradurre queste potenzialità in percorso turistico che attragga visitatori. Obiettivo del Laboratorio è insegnare a progettare itinerari turistici. Si parte dai percorsi urbani e si prosegue con quelli su territori più ammpi per meglio comprendere come al variare di un ambito geografico e dei materiali debbano cambiare anche gli elementi tecnici. Insieme alle esercitazioni pratiche in aula e sul campo, il respiro delle prospettive vuole offrire ai partecipanti la capacità di formulare progetti futuri spendibili sul mercato delle agenzie e della comunicazione turistica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisire capacità critica e analitica nell'approccio con il territorio, accrescere le competenze e gettare le basi per possibili alternative future sulla consulenza territoriale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esercitazione pratica
- Oggetto:
Programma
Il programma, articolato in 36 ore suddivise fra lezioni ed esercitazioni pratiche, partirà con cenni alla storia del turismo, alle ragioni che hanno portato alla nascita e allo sviluppo dei percorsi turistici e all’analisi della loro evoluzione, prendendo come esempio il fenomeno del Grand Tour e confrontandolo con il moderno itinerario di viaggio. Oltre alle differenze, si metteranno in evidenza gli elementi fondamentali - tempi, modalità, contenuti – ai quali un itinerario di viaggio (di gruppo o individuale) deve ancora attenersi. La parte teorica del corso si concluderà con l’analisi e la lettura comparata, critica e analitica dei cataloghi di vendita pubblicati dai tour operators e disponibili presso le agenzie di viaggi per comprendere come lo stesso prodotto possa essere comunicato in maniera diversa in base al target di riferimento. Nel corso delle esercitazioni pratiche in aula si imparerà a utilizzare gli strumenti necessari alla programmazione di un viaggio: lettura delle carte geografiche, valutazione della funzionalità e dell’affidabilità dei motori di ricerca turistici, preparazione di un itinerario stradale, consultazione di guide di viaggio italiane e straniere.
Terminata la fase di apprendimento ogni studente, in gruppo o individualmente, dovrà progettare un itinerario di varia durata. Scopo del lavoro sarà di coniugare la capacità creativa di ognuno ai criteri di fattibilità, misurandosi con il proprio target di riferimento, uniformandosi al tema prescelto e agli opportuni tempi tecnici e turistici. Ogni itinerario progettato dovrà essere raccontato, illustrato e – ove possibile – accompagnato sul territorio per verificarne l’effettiva attuabilità.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
forniti nel corso delle lezioni
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 17:00 Mercoledì 14:00 - 17:00 Lezioni: dal 14/11/2016 al 21/12/2016
- Oggetto: