- Oggetto:
- Oggetto:
PEDAGOGIA GENERALE MAGISTRALE
- Oggetto:
GENERAL PEDAGOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0309_0
- Docente
- Elena Madrussan (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale) - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento di PEDAGOGIA GENERALE MAGISTRALE rientra nell’ambito della formazione culturale magistrale.
L'insegnamento si propone di favorire un'avanzata conoscenza dei temi, dei problemi e dei concetti fondamentali della pedagogia generale e della loro collocazione storico-culturale anche nel quadro delle differenti culture europee contemporanee, approfondendo criticamente gli aspetti tematici cui è dedicata la parte monografica del Corso.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
- conoscere i temi, i problemi e i concetti fondamentali della pedagogia generale e la loro collocazione storico-culturale;
- conoscere il lessico pedagogico;
- saper articolare, argomentare ed esemplificare le questioni-chiave del programma del Corso;
- conoscere degli aspetti tematici cui è dedicata la parte monografica del Corso.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, audiovisivi e letture di approfondimento. Laddove possibile: incontri di approfondimento con studiosi esperti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale.
Il voto è espresso in trentesimi.
Oltre alla conoscenza dei contenuti relativi al programma del Corso, sarà valutata anche la capacità espositiva.
Requisito minimo: per superare l'esame è indispensabile dimostrare di conoscere in modo sufficiente ciascuno dei testi del programma d'esame, con il relativo lessico specialistico.
Requisiti livello ottimo: per superare l'esame ad un livello ottimo è necessario dimostrare non solo di aver studiato e compreso in maniera esauriente i contenuti dei testi d'esame e di saperli mettere in relazione tra loro, ma di saper argomentare in maniera consapevole e convincente ogni aspetto culturale trattato.- Oggetto:
Programma
Educazione e progettualità oggi
Alla luce della attuale articolazione del nesso tra teoria e prassi in educazione e avendo sullo sfondo la particolare forma di crisi della cultura del nostro tempo, il Corso intende esplorare gli interrogativi che oggi sembrano più urgenti: quale idea di educazione corrisponde alle prassi educative vigenti? A quali forme di educazione occorre (ri)pensare in termini progettuali?
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Lo studente dovrà preparare l'esame studiando i seguenti testi:
1) E. Madrussan, Briciole di pedagogia, Roma, Anicia, 2012.
2) M. Baldacci, E. Colicchi (a cura di), Teoria e prassi in pedagogia, Roma, Carocci, 2016.
3) AA.VV., Pensare l’educazione oltre le derive del presente, “Paideutika. Quaderni di formazione e cultura”, n. 23, XII, 2016.
- Oggetto: