Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

PREFIT-CLASSE A25-Metodologie e strumenti per la didattica della lingua inglese per le classi A24, A25

Oggetto:

EFL / ESL

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
A25
Docente
Federico Sabatini (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese a livello C1
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire un approfondimento delle metodologie per la didattica della lingua inglese, le teorie sviluppatesi dagli anni 60 e le successive ridiscussioni, e gli strumenti essenziali messi a punto nel panorama delle recenti ricerche di neurolinguistica, psicolinguistica, linguistica applicata e linguistica cognitiva.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza critica della didattica della lingua inglese.

In particolare il corso è mirato a fornire:

• consapevolezza degli aspetti distintivi della lingua inglese, e relative implicazioni metodologicodidattiche.

• conoscenza e consapevolezza degli obiettivi specifici relativi all' insegnamento della lingua, cultura e letteratura inglesi in relazione ad approcci metodologici, implicazioni interdisciplinari e presupposti teorici.

• capacità di motivare scelte e priorità specifiche della programmazione didattica della lingua inglese.

• capacità di progettare attività didattiche e unità di apprendimento, con obiettivi adeguati a contesti e priorità.

• capacità di selezionare/adattare/creare risorse, testi e materiali, in relazione a prerequisiti linguistici, obiettivi specifici e presupposti metodologico-didattici e all'interno di una programmazione scolastica

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lezioni interattive, esercitazioni scritte e orali.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

LA PROVA FINALE sarà un colloquio orale, in inglese, sui temi del programma.

Tuttavia, gli studenti avranno la possibilità di svolgere due esoneri parziali - SCRITTI -  durante il corso, nella forma di DOMANDE APERTE sui contenuti (sempre in inglese) durante le lezioni (si veda il calendario per le aule). Tali prove intermedie sono FACOLTATIVE  e VALIDE SIA PER FREQUENTANTI SIA PER NON FREQUENTANTI, con la sola funzione  di permettere agli studenti di arrivare all'esame finale con un minor carico di lavoro (avendo già dato prova di conoscenza parziale dei contenuti del programma).

Gli esoneri si svolgeranno nelle seguenti date  e gli studenti potranno anche scegliere di farne solo uno (e, se superato, portare solo il prograamma rimanente all'esame finale):

10 MAGGIO, ore 14,45. AULA F, ISTITUTO PLANA.

24 MAGGIO , ore 15. AULA F, ISTITUTO PLANA.

Il primo esonero  (10 MAGGIO) verterà su alcuni dei seguenti contenuti:

1) D. Riddell, Teach EFL : DAL CAPITOLO 1 al CAPITOLO 10
 
2) P. Nation, "The Four Strands", 2007.
 
3) P. Nation and A.  Yamamoto, APPLYING THE FOUR STRANDS TO LANGUAGE LEARNING, 2012.
 
 
Il secondo esonero (24 MAGGIO) verterà su alcuni dei seguenti contenuti:
 
1) D. Riddell, Teach EFL : DAL CAPITOLO 11 al CAPITOLO 25.
 
2) Koutsompou V. "The Use of Literature in the Language Classroom: Methods and Aims".
 
3) Analisi critico-metodologica della seguente attività didattica proposta dal BRITISH COUNCIL (che sarà tra quelle commentate in classe):

"Benefits of being bilingual" (vedere anche i file "LESSON PLAN" e "STUDENT WORKSHEETS"), al seguente LINK:

https://www.teachingenglish.org.uk/article/benefits-being-bilingual

1) PER GLI ESONERI NON OCCORRE REGISTRARSI (GLI STUDENTI SI DOVRANNO SOLO REGISTRARE ALL'ESAME FINALE). 
 
2) E' CONSENTITO L'USO DI DIZIONARI MONOLINGUA E BILINGUE.

NB. Chi invece non sosterrà tali esoneri deve fare riferimento all'intero  programma indicato in bibliografia.  

 

Oggetto:

Programma

Durante il corso saranno approfonditi, in chiave sia teorica sia pratica, i  metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della lingua inglese (EFL; ESL):

• Meaning-focused Input: Learning through Listening and Reading

• Meaning-focused Output: Learning through Speaking and Writing

• Language-focused Learning through Dictation

• Learning through Task-focused Interaction

• Using Written Input to Encourage Negotiation

• Learning through Pushed Output

• Language-focused Learning: Deliberate Teaching

• The Value and Limits of Language-focused Learning

• The Requirements of Language-focused Vocabulary Instruction

• Techniques and Procedures for Vocabulary Learning

•  Grammar Learning

• Narrative-based learning and interaction

• Learning language through literature and visual culture.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) D. Riddell, Teach EFL, 2014. (selected chapters)
 
2) P. Nation, "The Four Strands", 2007.
 
3) P. Nation and A.  Yamamoto, APPLYING THE FOUR STRANDS TO LANGUAGE LEARNING, 2012.
 
4) Koutsompou V. "The Use of Literature in the Language Classroom: Methods and Aims", 2015.
 
 NB.
I testi sono TUTTI scaricabili dal MATERIALE DIDATTICO nella pagina del corso.
 Inoltre, gli studenti e le studentesse dovranno scegliere UNA attività didattica tra quelle proposte nel sito del British Council (Teaching Teens / lesson plans). La scelta può cadere indifferentemente tra attività didattiche dei livelli A, B o C. All'esame orale si dovrà commentare criticamente l'attività scelta in merito ai metodi e strumenti proposti ed evidenziare gli aspetti potenzialmente critici legati agli obiettivi didattici.
Le attività sono elencate al seguente link:
 
https://www.teachingenglish.org.uk/teaching-teens/resources/lesson-plans
 
 


Oggetto:

Note

1) Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di registrarsi al corso, per facilitare la comunicazione via mail con il docente (al fondo della pagina del corso cliccare sul tasto REGISTRATI AL CORSO e registrarsi dopo aver inserito le proprie credenziali). Una volta registrati/e si consiglia di controllare la mail regolarmente e a ridosso delle lezioni.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/05/2018 10:25