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Letterature Comparate A-E

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Comparative Literature

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Serenella Iovino (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Da definire
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi sono di sviluppare le competenze teoriche e tematiche indicate nel programma cercando di invitare a una riflessione sui modelli culturali che fanno da sfondo alla crisi ecologica. 


The course aims at developing an extensive expertise about the subjects indicated in the program, while at the same time inviting a reflection on the cultural models that underlie the current ecological crisis. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno mostrare di conoscere e aver compreso: 

  • lo spettro di applicazioni della pratica critico-letteraria applicata ad ambiente e paesaggio;
  • il discorso e la metodologia trans-disciplinare delle scienze umane ambientali.

At the end of this course, students will be required to demonstrate their knowledge and understanding of:

  • scope of application of literary criticism as it is applied to landscapes and environments;
  • the discourse and trans-disciplinary methodology of the environmental humanities. 

 

 

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Modalità di insegnamento

Lezione frontale e partecipata. Ogni lezione è corredata da materiali, che saranno distribuiti e che dovranno essere letti in anticipo. La discussione di questi testi è parte integrante del corso e della valutazione. Si consiglia, pertanto, di venire a lezione preparate/i. 

Traditional lecture and debate in the classroom. Materials will be distributed to be read before each class as a preliminary preparation. Discussing these materials is an integral part of the course and of the final evaluation. Coming to class well prepared is warmly recommended. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame avverrà in forma scritta il giorno 2 novembre 2018. I non frequentanti che intendono sostenere l'esame sono tenuti a contattare la docente.

Coloro che non sosterranno l'esame il 2/11/2018 dovranno concordare un programma specifico di 4 CFU con il prof. Antonio Coiro. Ulteriori dettagli verranno forniti all'inizio del corso.

Written exam on November 2, 2018. Please contact prof. Iovino if you have not attended the course and wish to take this exam.

November 2, 2018 is prof. Iovino's only available date. Those who will not take the exam on this date are required to agree on a separate program (4 credits) with Prof. Antonio Coiro. More information will be given in class.

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Attività di supporto

Durante il corso verranno proiettati film e documentari. 
Possibilità di relatori ospiti.

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Programma

LEGGERE PAESAGGI: itinerari ecologici e narrativi nel corpo dell'Italia 

Napoli e i paesaggi porosi dell'ecomafia e delle eruzioni vulcaniche; la morte a Venezia come tema letterario e maledizione petrolchimica; il ritmo lento del vino, del cibo e dell'amianto in Piemonte: ecco ciò che esamineremo in queste lezioni.  Dopo aver introdotto la metodologia interpretativa dell'ecocritica e delle environmental humanities, leggeremo l'Italia come un testo in cui storie di giustizia, immaginazione, società e politica s’intrecciano con storie di terra e di vita, di ecosistemi e cellule, d’inquinamento e redenzione. Avvalendosi di una prospettiva trans-disciplinare e facendo ricorso a testi di letterature e generi letterari differenti, il corso si propone di esaminare i paesaggi italiani dando voce alle ferite e ai messaggi di creatività dispersi nel corpo dell'Italia, nella convinzione che l'arte e la letteratura non siano solo forme di resistenza, ma anche atti di liberazione. 

PRIMA LEZIONE: Giovedì 4 ottobre, ore 15-19

Presentazione del corso. Introduzione: Scienze umane ambientali e letteratura

Nessuna lettura preliminare

 

SECONDA LEZIONE: Venerdì 5 ottobre, ore 15-19

Venezia e la Laguna veneta

  •  Da leggere come preparazione preliminare: “Venezia, forse” di Andrea Zanzotto

 

TERZA LEZIONE: Lunedì 8 ottobre, 16-18

I paesaggi del vino in Piemonte (Langhe-Roero e Monferrato)

  • Preparazione preliminare: esplorare il sito web di Slow Food (http://www.slowfood.it) e la pagina web del sito UNESCO dei paesaggi del vino del Piemonte (https://www.paesaggivitivinicoli.it)

 

QUARTA LEZIONE: Giovedì 11 ottobre ore 15-19

Napoli e i territori vesuviani

  •  Da leggere come preparazione preliminare: R. Saviano, Gomorra, capitolo "Terra dei fuochi" o un capitolo a scelta di M. Armiero (cur.), Teresa e le altre(v. Bibliografia)

 

QUINTA LEZIONE: Venerdì 12 ottobre, ore 15-19

L'Italia è un bosco: lezione magistrale di Tiziano Fratus, con discussione e proiezioni di foto e filmati. Mi aspetto domande e partecipazione massiccia!

  • Da leggere come preparazione preliminare: S. Iovino, “Un pensiero che cammina: lo scrittore che narra gli alberi. Conversazione con Tiziano Fratus su alberi e umani”; esplorazione del sito: http://www.homoradix.com; visualizzazione di uno o più video di Fratus su YouTube a vostra scelta.

 

SESTA LEZIONE: Giovedì 18 ottobre, ore 15-18

Appendice su Venezia: Film La morte a Venezia di Luchino Visconti

  • Da leggere come preparazione preliminare: voce Wikipedia relativa al film https://it.wikipedia.org/wiki/Morte_a_Venezia_(film)  

 

SETTIMA LEZIONE: Venerdì 19 ottobre, ore 15-18

Appendice su Napoli: Film Le mani sulla città di Francesco Rosi

  • Da leggere come preparazione preliminare: voce Wikipedia relativa al film https://it.wikipedia.org/wiki/Le_mani_sulla_città

READING LANDSCAPES: Ecological and Narrative Journeys across Italy's Body

Summary

Naples and the porous landscapes of ecomafia and volcanic eruptions; death in Venice as a literary trope and a petrochemical curse; the slow pace of wine, food and environmental violence in Piedmont: these are  the landscapes that this course will analyses. Here stories of justice, cultural visions, society and politics interlace with stories of land and life, ecosystems and body cells, pollution and redemption. Using the trans-disciplinary methodology of the environmental humanities, our course will heed the forces, wounds, and messages of creativity dispersed on Italy’s body, arguing that a literature, an art, and a criticism that are able to transform these unexpressed voices into stories are not only ways to resist, but also a practice of liberation.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Prima lezione:

  • S. Iovino, Ecologia letteraria, Milano: Ed. Ambiente, 2015, pp. 13-25

Seconda lezione:

  • A. Zanzotto, Venezia, forse. In Luoghi e paesaggi, Milano: Bompiani, 2015, pp. 87-109.
  • S. Iovino, Ecocriticism and Italy: Ecology, Resistance, and Liberation, Londra: Bloomsbury, 2016, cap. 2, pp. 47-82

 

Terza lezione: 

  • M. Cordero, “Nuto Revelli. La costruzione di una memoria” in N. Revelli, Il testimone, Torino: Einaudi, 2014, pp. V-XVII.
  • S. Iovino, Ecocriticism and Italy: Ecology, Resistance, and Liberation, Londra: Bloomsbury, 2016, cap. 4, pp. 125-155.

Quarta lezione:

  • S. Iovino, Ecocriticism and Italy: Ecology, Resistance, and Liberation, Londra: Bloomsbury, 2016, cap. 1, pp. 13-46
  • Saviano, Gomorra, Milano: Mondadori 2006, capitolo “Terra dei fuochi”
  • M. Armiero, “Introduzione: Raccontare è resistere”. In Teresa e le altre. Storie di donne nella terra dei fuochi, Milano: Jaca Book, 2014, pp. 9-18 (è possibile portare altri capitoli a scelta).

 

Quinta lezione:

  • S. Iovino, “Un pensiero che cammina: lo scrittore che narra gli alberi. Conversazione con Tiziano Fratus su alberi e umani”
  • Selezione di pagine (comunicata a lezione).

 

Sesta lezione:

  •  Voce Wikipedia relativa al film La morte a Veneziadi L. Visconti

 

Settima lezione:

  •  Voce Wikipedia relativa al film Le mani sulla città di F. Rosi.

 

In aggiunta, sarà distribuito un PDF con le slides proiettate a lezione.

 

 



Class #1:

  • S. Iovino, Iovino, “Ecocriticism and a Non-Anthropocentric Humanism.” In Local Natures, Global Responsibilities. Ed. Laurenz Volkmann, Nancy Grimm, Ines Detmers, and Katrin Thomson.Amsterdam, Rodopi, 2010, pp. 29-53.

 

Class #2:

  •  S. Iovino, Ecocriticism and Italy: Ecology, Resistance, and Liberation, Londra: Bloomsbury, 2016, cap. 2, pp. 47-82

 

Class #3: 

  •  S. Iovino, Ecocriticism and Italy: Ecology, Resistance, and Liberation, Londra: Bloomsbury, 2016, cap. 4, pp. 125-155.

 

Class #4:

  • S. Iovino, Ecocriticism and Italy: Ecology, Resistance, and Liberation, Londra: Bloomsbury, 2016, cap. 1, pp. 13-46
  • M. Armiero, “An Environmental Historian among Activists: The Political, the Personal, and a Project of Guerrilla Narrative”. In Italy and the Environmental Humanities. Ed. S. Iovino, E. Cesaretti, E. Past. Charlottesville: University of Virginia Press, 2018, pp. 163-172.


 

Class #5:

  •  T. Fratus, “Walking Roots: Knitting Past and Future through Italy’s Woods”. In Italy and the Environmental Humanities. Ed. S. Iovino, E. Cesaretti, E. Past. Charlottesville: University of Virginia Press, 2018, pp. 235-41.


 

Class #6:

  •  Wikipedia entry of L. Visconti’s Death in Venice

 

Class #7:

  •  Wikipedia entry of F. Rosi’s Hands over the City.

 

In addition, a PDF file with the course’s slides will be also distributed.

 



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Note

La frequenza non è obbligatoria ma è caldamente consigliata. 

E' preferibile avere nozioni di lingua inglese. La maggior parte dei materiali d'esame verrà messi a disposizione dalla docente tramite la pagina Facebook del corso, https://www.facebook.com/groups/complitserenellaiovino/

Per iscriversi al gruppo (chiuso), bisogna confermare di essere studenti di questo corso.

L'esame di letterature comparate è di 9 CFU. Questo modulo va pertanto integrato con quello del prof. Antonio Coiro. La prof. Serenella Iovino sarà disponibile per gli studenti solo fino al mese

Si ricorda di firmare sempre le proprie e-mail. Comunicazioni prive di indicazione del mittente non verranno prese in considerazione. 

 

Attendance is not strictly mandatory, but is warmly recommended. Materials will be provided beforehand by the professor via the Facebook page of the course at: https://www.facebook.com/groups/complitserenellaiovino/

Please mind: This is a closed group. In order to be accepted you have to confirm that you are one of my students. 

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Ultimo aggiornamento: 28/01/2019 14:19
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