Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

HISTORY OF ASIATIC RUSSIA

Oggetto:

HISTORY OF ASIATIC RUSSIA

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LIN0623
Docente
Alberto Masoero (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/03 - storia dell'europa orientale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessun prerequisito è richiesto allo studente/studentessa. L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2022-2023.
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

A causa di un errore amministrativo non modificabile questo corso è denominato History of Asiatic Russia. La denominazione corretta è "Storia dello spazio eurasiatico"

Attenzione: questo insegnamento è offerto contemporaneamente alla Laurea magistrale in Lingue e culture moderne per 9 cfu (cfr. la relativa scheda insegnamento per le diverse modalità) e alla Laurea magistrale in Scienze storiche per 6 cfu. 

Il corso concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale mediante una conoscenza critica a livello avanzato della storia di un’area  vastissima e insieme fondamentale nella storia del mondo moderno e contemporaneo, densa di implicazioni per la comprensione dell’oggi. E’ l'ambito storico–geografico che corrisponde alle forme statuali dell’Impero zarista e dell’Unione sovietica, tra Settecento e Novecento. Il corso approfondirà in modo particolare l’importanza dello spazio nella storia russo–eurasiatica, inteso sia come oggetto delle pratiche di governo del territorio, sia come tema ricorrente nelle argomentazioni politiche e ideologiche sul potere e la sovranità, al confine tra storia politico/intellettuale e delle istituzioni.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrà:
conseguire una consapevolezza critica della dimensione territoriale dello stile di governo zarista e sovietico, oltre che dell’impiego di argomentazioni e simboli geografici nelle principali correnti del pensiero politico russo;
padroneggiare i principali approcci interpretativi e percepire la varietà e specificità delle forme di stato sviluppatesi storicamente in contesti diversi da quello europeo, in particolare nella realtà complessa e multiforme dello spazio eurasiatico;
acquisire una capacità di valutazione critica e problematizzante del dibattito storiografico, oltre che le competenze necessarie per interpretare autonomamente le fonti;
comunicare in modo efficace la propria rielaborazione di un testo, in forma orale e scritta;
essere in grado di svolgere ulteriori approfondimenti su temi specifici di ricerca.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Attenzione: per facilitare la comunicazione docente-studenti è importante iscriversi a questo insegnamento sulla piattaforma campusnet prima dell'inizio delle lezioni

Questo è un insegnamento seminariale. Si basa sul principio che l'apprendimento procede mediante la lettura critica di testi differenziati o discordanti, e un dibattito tra punti di vista e ipotesi divergenti, ovvero learning-by-debating. Gli studenti dovranno leggere attentamente, presentare oralmente e discutere a lezione una serie di testi (articoli o capitoli di libri, si veda l'elenco o syllabus sulla piattaforma Moodle), oltre che redigere periodicamente delle brevi relazioni sui testi esaminati, con cadenza settimanale. Il grosso del lavoro sarà richiesto durante il periodo delle lezioni. 

Ad esempio, agli studenti potrà essere richiesto di ‘impersonare’ mentalmente l’autore del saggio che hanno appena letto e di rispondere ad ipotetiche obiezioni, oppure si chiederà loro di individuare punti deboli nella sua argomentazione. Si dà per scontato che inizialmente gli interventi non potranno che essere imperfetti, e che gli studenti acquisiscano gradualmente consapevolezza e precisione concettuale nel corso delle letture/discussioni.

Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare il seminario in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio dei volumi elencati nella bibliografia (oltre alle letture obbligatorie per tutti), rispetto ai quali il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento):

Studenti e studentesse in possesso delle necessarie competenze linguistiche, ad esempio studenti internazionali o di lingua russa, potranno concordare con il docente letture e presentazioni di testi in russo.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio dei due volumi elencati in bibliografia, rispetto al/ai quale/i il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

 

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale dipenderà dalle presentazioni orali durante il seminario (30%), dalla partecipazione alla discussione orale (40%) e dalla redazione delle relazioni scritte (30%). 

La partecipazione alla discussione seminariale, le presentazioni orali e i report scritti saranno valutati secondo i criteri seguenti:

Partecipazione alla discussione:

dimostrare di aver letto con attenzione i testi assegnati

contributo attivo alla discussione

capacità di analisi critica del testo

 

Presentazioni orali e scritte:

Esposizione ben strutturata, con introduzione, svolgimento e conclusioni

Dimostrare di aver compreso le argomentazioni principali proposte nel testo

Capacità di offrire considerazioni critiche o comparazione con altre letture assegnate

 

Gli studenti che non potranno partecipare alle sessioni seminariali sosterranno un esame orale su 1) l'elenco delle letture (syllabus) e 2) i due volumi elencati in bibliografia

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Programma

Cosa significava governare uno stato in cui, partendo dalla capitale San Pietroburgo, era più facile raggiungere New York che Irkutsk o la costa dell'Oceano Pacifico? Perché la penisola di Crimea ha assunto un’importanza ideologica ben superiore alla sua effettiva rilevanza economica e militare? Perché la vastità del territorio di stato è un simbolo ricorrente nel discorso politico russo, come metro di misura della sovranità o della dignità nazionale? Concetti assurti all'onore della cronaca recente come "sfera d'influenza", "tutela dell'integrità territoriale dello stato", "spazio eurasiatico" o "mondo russo" non sono né neutri, né oggettivi, ma hanno una storia precisa, lunga e complicata. Questo corso seminariale affronterà tali temi attraverso momenti specifici della storia zarista e sovietica, mediante la lettura della storiografia e di alcune fonti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio delle letture seminariali (syllabus, disponibile sulla piattaforma Moodle)

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi sui seguenti volumi:

W. Sunderland, Taming the Wild Field. Colonization and Empire on the Russian Steppe, Ithaca, CornellUniversity Press, 2004

J. Burbank, M. Von Hagen Russian Empire, Space, People, Power, 1700-1930, Bloomington, Indiana UP, 2007

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/11/2022 16:04
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!