- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA POLACCA (Prima annualità)
- Oggetto:
POLISH LITERATURE (First Year)
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- LIN0276
- Docente
- Krystyna Roza Jaworski (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/21 - slavistica
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è approfondire alcuni aspetti della letteratura polacca contemporanea, evidenziandone gli elementi in comune con altre letterature europee e i tratti specifici, sviluppare senso critico nella lettura e nell'uso di fonti, manuali e saggi, nonché analizzare il ruolo ricoperto dalle scrittrici.
The target is to achieve a better knowledge of contemporary Polish literature, to highlight the aspects it has in common with other European literatures and to identify its specific features as well as to develop a critical sense in reading and in the use of sources, manuals, and esseys. Special attention will be given to the role played by female writers.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità a orientarsi nelle principali problematiche della letteratura polacca con particolare riferimento al ruolo ricoperto dalle scrittrici.
Atteggiamento critico rispetto alle tesi e ai giudizi espressi dagli autori studiati.
Capacità di analizzare e commentare un testo letterario.
Comprensione dei meccanismi sottesi nella costruzione di un testo letterario e degli eventuali adattamenti dovuti alla sua traduzione in un'altra lingua.
Knowledge of the main characteristics of the history of Polish literature. Knowledge of the role played by women both as authors and as literary characters.
Ability to focus on the fundamental features of contemporary Polish literature with particular reference to the role played by women writers.
Critical attitude to the theses and judgments expressed by the authors studied.
Ability to analyze and comment on a literary text.
Understanding of the mechanisms underlying the construction of a literary text and the difficulties of its translation into another language.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni con inquadramento dei temi trattati e letture di brani di componimenti letterari, loro analisi, commento e contestualizzazione.
Lessons: explanations and contextualization of the main topics; readings, analysis, comment od selected literary texts.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale. Si dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di riflettere criticamente sulle linee generali e specifiche dell'argomento trattato e della parte generale di letteratura e di saperle adeguatamente esporre e argomentare.
Oral exam. In the exam will be checked the ability to reflect critically on the general topics related to contemporary Polish literature and on the role played in it by women.
- Oggetto:
Programma
Caratteristiche principali della letteratura contemporanea polacca (dalla Giovane Polonia alla letteratura post 1989) sullo sfondo del contesto europeo, con particolare riferimento al ruolo rivestito dalle scrittrici. Attraverso la lettura e il commento di brani tradotti in italiano di alcune opere chiave saranno messe a fuoco tematiche cruciali per la comprensione della cultura polacca novecentesca e degli ultimi anni, quali il trauma e l'eredità della seconda guerra mondiale, i nessi tra letteratura e potere, l'emigrazione, il post 1989, ma anche problematiche universali: quali lo spazio affettivo e sociale, la dimensione esistenziale e identitaria, il rapporto con la natura (i brani esaminati saranno disponibili nei materiali didattici posti su piattaforma Moodle).
Main features of Polish contemporary literature (from Young Poland to post 1989) in the European context, with particular reference to the role played by female writers. Crucial themes for the understanding of the twentieth-century Polish culture and of recent years (such as the trauma and the legacy of the Second World War, the links between literature and power , emigration, post 1989, but also universal problems: such as the emotional and social space, the existential and identity dimension, the relationship with nature) will be presented through the analisys and commentary of selected passages of relevant literary works approachable in Italian translations. All the selected passages will be available on Moodle.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Storia della letteratura polacca, a cura di L. Marinelli, Torino, Einaudi, 2004, 3 capitoli da concordare con la docente.
- A. Amenta, La letteratura polacca dopo il 1989, in “pl.it”, 2009, pp.12- 35, https://plitonline.it/2009
- Materiale didattico illustrato durante le esercitazioni fatte con la prof.ssa Agnieszka Szol
Quattro letture a scelta tra:
- Z. Nalkowska, La casa delle donne, Pisa, Pacini, 2018.
- Z. Nalkowska, Senza dimenticare nulla, a cura di G. De Biase, Napoli, l’ancora del mediterraneo, 2006 e H. Naglerowa, , “La corda dell’arco” e “Le notti in Kazakhstan”. Due racconti di Herminia Naglerowa, tr. di F. Fornari, “Dep. Deportate, esuli profughe” n. 12/2010, pp. 116-129. http://www.unive.it/media/allegato/dep/n12-2010/Documenti/01_Fornari.pdf
- O. Tokarczuk, Guida il carro sulle ossa dei tuoi morti, Milano, Nottetempo, 2012
- O. Tokarczuk, I vagabondi, Bompiani, Milano, 2019
- J. Hartwig, Sotto quest’isola, Roma, Donzelli Poesia, 2007.
- W. Szymborska, La gioia di scrivere, Milano 2009 (20 poesie a scelta, solo se non già studiato in triennale)
- E. Lipska, Il lettore di impronte digitali, Roma, Donzelli Poesia, 2017.
- I. Filipiak, Madame Intuita, Salerno, Heimat Edizioni, 2007.
Tre testi di approfondimento a scelta tra:
- A. Klos, La casa delle donne. Sulla storia della traduzione italiana di Dom kobiet di Zofia Nałkowska, «pl.it / rassegna italiana di argomenti polacchi», 6/2015, pp. 107-123. https://plitonline.it/2015/plit-6-2015-107-123-anita-klos
- K. Jaworska, I confini violati nella prosa di Herminia Naglerowa e Beata Obertynska, in Linee di confine, a cura di G. Moracci e A. Alberti, Firenze, Florence University Press, 2013, pp. 199-220, https://www.fupress.com/catalogo/linee-di-confine/2713
- E. Wiącek, The works of Olga Tokarczuk: postmodern aesthetics, myths, archetypes, and the feminine touch , “Women’s Writing Online” 1/2009 oppure Krzysztof Hoffmann, Always Towards, Not From-to. Experiment, Travel, and Deconstruction in Flights by Olga Tokarczuk, “Czas Kultury”, 3/2019, pp.113-118.
- M. Ciccarini, Tra senso e suono: il caso di Ewa Lipska, «pl.it / rassegna italiana di argomenti polacchi», 7, 2016, pp. 161-169, https://plitonline.it/2016/plit-7-2016-161-169-marina-ciccarini
- A. Ceccherelli, L. Marinelli, M. Piacentini, Szymborska. Un alfabeto del mondo, Roma 2016 (un capitolo a scelta, solo se non già studiato in triennale).
Erasmus students may choose for the exam a bibliography in Polish or in English instead of the suggested readings in Italian.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: