Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

CULTURE E LETTERATURE D'AREA FRANCESE E FRANCOFONA

Oggetto:

French and Francophone Culture and Literature

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
LIN0606
Docente
Pierangela Adinolfi (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Francese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2022-2023.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Culture e Letterature d'area Francese e Francofona, attraverso la lettura e l'analisi delle opere indicate in bibliografia, è volto allo sviluppo di capacità d'interpretazione critico-letteraria dei testi esaminati e all'acquisizione di competenze finalizzate alla contestualizzazione comparativa delle espressioni letterarie in ambito francese e francofono.

 

Approach to a literary critical interpretation of the texts examined.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito:

- solide conoscenze delle opere letterarie e degli autori indicati in bibliografia.

- capacità di contestualizzare le opere e gli autori nel panorama letterario e storico culturale di riferimento.

- capacità di formulare un giudizio critico sulle questioni letterarie riguardanti l'insegnamento.

 

Skill to contextualize works and authors in the literary scenario and in the historical-cultural period of reference.

 

Oggetto:

Programma

Sisyphe et ses frères/sœurs: Œdipe, Hamed/Zahra, Meursault et Haroun.

L'insegnamento propone lo studio delle tematiche della condizione esistenziale, della libertà, delle società d'origine, dell'identità e della condizione femminile attraverso il confronto dei personaggi rappresentati nelle opere di Albert Camus, Jean Cocteau, Tahar Ben Jelloun e Kamel Daoud.

 

The course proposes the study of the themes of the existential condition, freedom, society of origin, identity and the female condition through the comparison of the characters represented in the works of Albert Camus, Jean Cocteau, Tahar Ben Jelloun and Kamel Daoud.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede lezioni frontali, l'uso di materiale audio e video, il coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse che saranno sollecitati/e ad approfondimenti in forma seminariale.

Sulla piattaforma Moodle saranno caricati materiali audio, video, file PowerPoint e PDF di supporto alle lezioni in presenza.

Il corso avrà inizio giovedì 2 febbraio 2023 e osserverà il seguente orario:

giovedì e venerdì h. 11-14.

 

Teacher-led classes. Audio and video material. Seminar lessons.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in lingua francese.
Votazione espressa in trentesimi.
La prova orale si articolerà nel seguente modo:
- domande specifiche sulle opere letterarie e sugli autori oggetto dell'insegnamento. È richiesta la correttezza dei concetti letterari espressi. Saranno valutate la conoscenza della materia, la capacità espositiva e l'autonomia nella formulazione del giudizio critico.
Eventuali modalità d'esame alternative per gli studenti frequentanti saranno illustrate durante le lezioni.

 

 

Oral examination in French.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Zabor ou Les Psaumes
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Actes Sud
Autore:  
Kamel Daoud
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Bibliografia del Programma d'Esame per Tutti gli Studenti e Tutte le Studentesse Frequentanti e Non Frequentanti

Lettura in francese, in edizione integrale, ed analisi dei seguenti testi:

A. Camus, "L'envers et l'endroit".

A. Camus, "Le mythe de Sisyphe".

A. Camus, "L'étranger".

J. Cocteau, "La machine infernale".

K. Daoud, "Meursault contre-enquête", Actes Sud, 2014.

T. Ben Jelloun, "L'enfant de sable".

T. Ben Jelloun, "La nuit sacrée".

Si consiglia l'edizione Tahar Ben Jelloun, "Romans", Gallimard (Quarto), 2017.

Si consigliano le edizioni Garnier-Flammarion, Gallimard (Folio), Presse-Pocket, BUR.

Tutti i testi sono reperibili anche in formato digitale.

Eventuali modalità d'esame alternative per chi frequenta saranno illustrate durante le lezioni.

Reading and analysis of the following unabridged French texts:

A. Camus, "L'envers et l'endroit".

A. Camus, "Le mythe de Sisyphe".

A. Camus, "L'étranger".

J. Cocteau, "La machine infernale".

K. Daoud, "Meursault contre-enquête", Actes Sud, 2014.

T. Ben Jelloun, "L'enfant de sable".

T. Ben Jelloun, "La nuit sacrée".



Oggetto:

Note

L'insegnamento è rivolto agli studenti e alle studentesse della Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne. 

Gli studenti e le studentesse sono invitati/e a procurarsi i testi in programma per l'inizio del corso.

Il presente programma è valido anche per chi non frequenta.

 

Students are invited to get the texts in the syllabus by the beginning of the course.

This program is also valid for non-attending students.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/07/2022 13:11