Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTORATO DI LINGUA SERBA E CROATA (Prima annualità) 2023/2024

Oggetto:

Practical classes - Serbian and Croatian Language (1st Year)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
n.d.
Docente
Milica Marinkovic (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Lettorato
Crediti/Valenza
0
SSD attività didattica
L-LIN/21 - slavistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano/Serbo e Croato
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Per gli studenti iscritti alla prima annualità non sono richieste conoscenze preliminari di lingua serba/croata.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a consolidare le conoscenze linguistiche acquisite durante le lezioni di Lingua Serba e Croata. Lo scopo del lettorato è quello di stimolare e rinforzare la comunicazione attraverso la conversazione, le esercitazioni, il materiale audio e video. Durante le lezioni saranno coinvolte le quattro competenze linguistiche principali, promosse dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: espressione orale, produzione scritta, comprensione orale (l'ascolto), comprensione scritta (lettura, comprensione del testo).

 

The course aims to consolidate the language skills acquired during Serbian and Croatian Language and Linguistics lessons. The purpose of this teaching is to stimulate and reinforce communication through conversation, exercises, audio, and video materials. During the lessons, the four main language skills promoted by the Common European Framework of Reference for Languages will be involved: speaking, writing, listening, and reading comprehension.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le studentesse e gli studenti potranno dimostrare conoscenze e capacità di comprendere le strutture grammaticali e lessicali delle frasi o del testo, interpretare le situazioni comunicative, conformemente al livello A2 el Quadro comune europero di riferimento per le lingue.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Le studentesse e gli studenti potranno dimostrare capacità di applicare le loro conoscenze nella produzione scritta e orale e nella comprensione scritta e orale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Le studentesse e gli studenti potranno dimostrare capacità di raccogliere e interpretare i dati legati alla lingua e cultura di studio, ritenuti utili a determinare giudizi autonomi sulla cultura dei Paesi ex-jugoslavi, inclusa la riflessione su temi sociali, artistici, letterari, scientifici o etici ad essi connessi.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Le studentesse e gli studenti potranno dimostrare capacità di comunicare e interagire con i locutori nativi ed esprimersi con facilità nei contesti trattati.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Le studentesse e gli studenti potranno dimostrare capacità di capacità di apprendimento autonomo, necessario per proseguire lo studio della lingua.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Students will be able to demonstrate knowledge and understanding of grammatical and lexical structures of sentences or text, interpret communicative situations, in accordance with level A2 of the Common European Framework of Reference for Languages.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Students will be able to demonstrate their ability to apply their knowledge in written and oral production and in written and oral comprehension.

INDEPENDENT JUDGEMENT
Students will be able to demonstrate the ability to gather and interpret data related to the language and culture of study, deemed useful in forming independent judgments about the culture of the former Yugoslav countries, including reflecting on social, artistic, literary, scientific, or ethical topics related to them.

COMMUNICATION SKILLS
Students will be able to demonstrate the ability to communicate and interact with native speakers and express themselves fluently in the contexts covered.

LEARNING SKILLS
Students will be able to demonstrate the ability for autonomous learning, which is necessary to continue studying the language.

Oggetto:

Programma

Alfabeto latino/cirillico - scrittura, lettura, pronuncia dei suoni nuovi.

Sostantivi (il genere, il numero, le tre declinazioni), aggettivi (il genere, forma definita e indefinita, la declinazione e la comparazione), avverbi, pronomi (personali, possessivi, dimostrativi, relativi, interrogativi, indefiniti), numerali (cardinali, ordinali), preposizioni, congiunzioni, verbi (forma interrogativa, negativa, verbi transitivi/intransitivi/riflessivi, modali), uso dei tempi (presente, perfetto, futuro I).

Lessico e competenze comunicative: salutarsi, conoscersi e presentarsi, la famiglia, le professioni, l'università, l'orientamento e i luoghi pubblici, le nazionalità e le lingue, le azioni quotidiane, la descrizione degli spazi abitativi, il cibo e le bevande, l'orologio e le ore, i viaggi (hotel, aeroporto, mezzi di trasporto, biglietti, prenotazione), al ristorante (e situazioni simili), il meteo, l'abbigliamento, le feste, i colori, dal medico, lo sport.

 

Latin/Cyrillic script - writing, reading, pronunciation of new sounds.

Nouns (gender, number, three declensions), adjectives (gender, definite and indefinite form, declension, comparison), adverbs, pronouns (personal, possessive, demonstrative, relative, interrogative, indefinite), numerals (cardinal, ordinal), prepositions, conjunctions, verbs (interrogative form, negative form, transitive/intransitive/reflexive verbs, modal verbs), use of tenses (present, perfect, future I).

Vocabulary and communicative skills: greetings, getting to know and introducing oneself, family, professions, university, orientation and public places, nationalities and languages, daily actions, description of living spaces, food and drinks, telling time and hours, travel (hotel, airport, means of transportation, tickets, reservations), at the restaurant (and similar situations), weather, clothing, celebrations, colors, at the doctor's, sports.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il programma del lettorato comprende l'uso delle presentazioni, dei dizionari e dei libri elettronici, dei dispositivi mobili, delle schede didattiche personalizzate per ogni annualità, nonché dei vari strumenti didattici digitali e audiovisivi.

 

The teaching program includes the use of presentations, dictionaries and electronic books, mobile devices, personalized teaching materials for each year, as well as various digital and audiovisual teaching tools.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento comprende una prova orale e una prova scritta (obbligatoria). 

Le conoscenze linguistiche e comunicative saranno verificate attraverso:

- una prova scritta che comprende il dettato, la lettura e la redazione in cirillico, gli esercizi grammaticali, la comprensione di un breve testo con le domande aperte e/o a scelta multipla, la stesura di un breve testo sugli argomenti trattati durante le lezioni oppure le risposte alle domande, la descrizione delle immagini.


- un colloquio orale in cui verrà verificata la capacità di espressione orale e la conoscenza dei temi linguistici e culturali trattati, l'interazione in lingua con il docente o con le studentesse e gli studenti.

Durante la prova orale è possibile un eventuale utilizzo di dispositivi elettronici (audio e video) con la finalità di poter ascoltare o visualizzare brevi contenuti in lingua e verificarne la comprensione.

I parametri di valutazione durante la prova orale: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di interazione nel dialogo; qualità dell’esposizione - competenza nell’impiego del lessico e del registro appropiato, la pronuncia.


Il voto finale è media dei voti di prova scritta e esame orale.

 

The assessment methods of measuring student knowledge and skills include an oral examination and a written examination (mandatory).

Linguistic and communicative knowledge will be assessed through:

  • A written examination that includes dictation, reading and composition in Cyrillic, grammar exercises, comprehension of a short text with open-ended and/or multiple-choice questions, writing a short text on topics covered during the lessons, or answering questions, and describing images.

  • An oral interview in which the ability for oral expression and knowledge of linguistic and cultural themes will be assessed, as well as interaction in the language with the teacher or other students.

During the oral examination, the use of electronic devices (audio and video) is expected for the purpose of listening to or viewing short language content and assessing comprehension.

The evaluation criteria during the oral examination include: the ability to organize knowledge in discourse, interaction skills in dialogue, quality of presentation - competence in the use of vocabulary and appropriate register, pronunciation.

The final grade is the average of the marks obtained in the written examination and the oral examination.

Oggetto:

Attività di supporto

Le attività di supporto saranno organizzate su richiesta. 

Per le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)open_in_newopen_in_newopen_in_new

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

Support activities will be organized upon request.

 

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Grammatica della lingua serba
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Zavod za udžbenike
Autore:  
Ivan Klajn
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Si consiglia di iscriversi al corso disponibile su Moodle e scaricare tutto il materiale didattico fornito dalla docente.

Link Moodle: https://elearning.unito.it/lingue/enrol/index.php?id=1375open_in_new

Per ottenere la chiave di iscrizione rivolgersi alla docente:

milica.marinkovic@unito.itopen_in_new

 

It is recommended to enroll in the course available on Moodle and download all the teaching materials provided by the lecturer.

Moodle link: https://elearning.unito.it/lingue/enrol/index.php?id=1375

To obtain the enrollment key, please contact the lecturer at milica.marinkovic@unito.it.



Oggetto:

Note

Si consiglia di iscriversi all'Insegnamento (in fondo alla pagina "Registrati a questo insegnamento") poiché tutte le comunicazioni verranno inviate alle studentesse e agli studenti registrati.

It is recommended to enroll in the Course (at the bottom of the page, "Registrati a questo insegnamento") as all communications will be sent to registered students.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/11/2023 17:42
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!