- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA INGLESE (Seconda annualità) (Studenti A-L)
- Oggetto:
ENGLISH LITERATURE (Second Year) (Students A-L)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LIN0104
- Docente
- Pier Paolo Piciucco (Titolare del corso)
- Corso di studio
- SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-LIN/10 - letteratura inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Superamento dell'esame di Letteratura Inglese I.
E' consigliato anche il superamento di Lingua Inglese II. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi linguistica e commento critico-letterario dei testi. In particolare l'insegnamento di Letteratura Inglese per L-12 si propone di fornire a* student* gli strumenti linguistici per sviluppare in maniera autonoma l'analisi testuale e il commento sulla valenza storico-culturale del testo letterario, con particolare riferimento al tema del rapporto con l'alterità.
Through the study of the selected works, the authors and the main themes of the different cultural traditions, and through the help of multi-media support, our first-degree literary formation aims at the development of the basic llinguistic knowledge of the subject (in the context of the historical/ideological frame in question) and of the basic linguistic tools for critical/literary analysis and comment of the texts. More specifically, the teaching of English Literature for L-12 intends to provide students with the linguistic tools towards their autonomous development of skills related to textual analysis and comment linked to the historical/cultural importance of the literary text, with a specific focus on the relationship with otherness.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Student* devono dimostrare una conoscenza della periodizzazione storico-letteraria e geografica relativa alla Gran Bretagna e ai Paesi di lingua inglese. Devono saper collocare e commentare gli autori e le opere studiati secondo i tratti linguistici e storico-culturali e i canoni letterari distintivi. Devono dimostrare capacità autonoma di critica e abiità nell'analisi testuale e stilistica del testo letterario e del tema del rapporto con l'alterità
Students are expected to be able to place authors and texts in their appropriate linguistic, historical, geographical and cultural contexts, as far as both Britain and its ex-colonies are concerned. Students should be able to produce autonomous critical thinking and skills in textual and lingusitic analysis of literary texts, especially focusing on the topic of otherness
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA MONOGRAFICO
Ian McEwan: Atonement
Angela Carter: The Magic Toyshop
Martin Amis. Time's Arrow
Kazuo Ishiguro: The Remains of the DayPROGRAMMA ISTITUZIONALE
Ronald Carter and John McRae. The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland. 3rd edition ('The Romantic Period' to the end)
MONOGRAFIC PROGRAM
Ian McEwan: Atonement
Angela Carter: The Magic Toyshop
Martin Amis. Time's Arrow
Kazuo Ishiguro: The Remains of the DayINSTITUTIONAL PROGRAM
Ronald Carter and John McRae. The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland. 3rd edition ('The Romantic Period' to the end)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento verrà tenuto in inglese. I testi del programma monografico saranno letti e commentati a lezione. Materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle.
The course will be in English and the texts in the syllabus will be read and commented. Specific theoretical material will be available for the registered students on the Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La parte sul programma istituzionale ha la priorità sul resto del programma e sarà la prima parte affrontata dallo studente in sede di esame. A tal fine, è anche previsto un test scritto a risposta multipla relativo al programma istituzionale per ogni sessione d'esame (in totale 3 test/a.a.). A discrezione della studentessa o dello studente, tuttavia l'esame sul programma istituzionale potrà essere anche sostenuto all'orale. In ogni caso, all'iscrizione dell'esame orale la studentessa o lo studente può scegliere se sostenere la prova portando il programma monografico oppure l'intero (istituzionale + monografico) programma di esame. Il voto dell'esame è espresso in trentesimi.
The part on the History of English literature has the priority in the exam and this will necessarily be the first part of the exam. One written test with multiple choice will also be on schedule for each exam session (3 written tests/year). However, the students can choose if they prefer to give this part as a written test or as an oral exam. As a rule, exam marks will be expressed in 30/30.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).
The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conStudents with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ian McEwan: Atonement
Angela Carter: The Magic Toyshop
Martin Amis. Time's Arrow
Kazuo Ishiguro: The Remains of the DayRonald Carter and John McRae. The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland. 3rd edition
Ian McEwan: Atonement
Angela Carter: The Magic Toyshop
Martin Amis. Time's Arrow
Kazuo Ishiguro: The Remains of the DayRonald Carter and John McRae. The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland. 3rd edition
- Oggetto:
Note
L'esame orale potrà essere sostenuto in inglese o in italiano, a scelta.
The oral exam may be held in English or in Italian.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 09:00
- Chiusura registrazione
- 02/06/2025 alle ore 19:30
- Oggetto: