Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (Prima annualità) (Studenti M-Z)

Oggetto:

NORTH-AMERICAN LITERATURE (First year)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LIN0637
Docente
Sonia Di Loreto (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere una CONOSCENZA attiva e passiva della lingua inglese NON INFERIORE AL LIVELLO B2, o comunque tali da consentire loro di leggere testi letterari e critici in quella lingua e seguire le lezioni, che vengono tenute interamente in inglese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA ANGLO-AMERICANA rientra nell'ambito della formazione letteraria triennale. La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi. Attraverso lezioni frontali e discussioni in forma seminariale, che favoriscano la creazione di una comunita' di apprendimento, questo insegnamento intende fornire a studenti e studentesse una base solida della letteratura e cultura statunitense, fornendo anche una pratica di analisi del testo.

This course aims at presenting the students with key literary and cultural texts produced in the U.S. in the 18th, 19th, 20th and 21st centuries. The course is thematic, focuses on literary and visual texts, and uses contributions from cultural studies, histories, the social sciences, visual and urban studies as its field of reference. Students will develop reading, comprehension and critical response skills, as well as the ability to differentiate among literary genres and to critically discuss those texts in ways that are not merely descriptive, but also critical and analytical.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento coloro che parteciperanno saranno in grado di utilizzare il lessico specifico della disciplina e cogliere le questioni relative ai generi letterari. Studenti e studentesse saranno in grado di generare nuove conoscenze e interpretazioni complesse, a partire dai testi studiati. Più specificamente dovrebbero essere in grado di: 1) comprendere la diversità delle metodologie di analisi applicate, 2) riflettere sui temi specifici della cultura americana dal Settecento al periodo contemporaneo. Impareranno altresì a inquadrarli nelle problematiche critiche, storiche, culturali e interpretative a cui quei testi fanno riferimento.

Development of critical tinking, and skills for individual study and learning. Development of critical and analytical tool to understand the 18th 19th, 20th and 21st century US culture and literature. Development of critical and cultural skills applied to the texts being analyzed.

Oggetto:

Programma

Insegnamento interamente condotto in lingua inglese. Vd. "programma in lingua inglese" per descrizione del programma e requisiti.

TITOLO: WOMEN IN/AND THE AMERICAN NOVEL

BLOG: Dettagli sullo svolgimento dell'insegnamento, calendario delle lezioni e eventuali modifiche/aggiunte alla reading list saranno riportati sul BLOG, che dovrà essere consultato con regolarità prima e durante il semestre e prima degli esami. E' obbligatoria l'iscrizione  tramite link sul blog. Il sito del blog è il seguente: https://womeninandtheamericannovel.edublogs.org/2025/01/15/women-in-and-the-american-novel/

Studenti e Studentesse NON FREQUENTANTI: Chi non è in grado di frequentare regolarmente dovrà comunicarlo all'insegnante.
Dettagli sui testi in programma settimana dopo settimana sono disponibili sul BLOG  (da Gennaio 2024)

PROGRAMMA: vd descrizione nella sezione in inglese

COURSE TITLE: Women in/and the American Novel

COURSE SCHEDULE: 2nd semester.

COURSE BLOG There is an official blog and bullettin board for this class. Students are required to refer to the course blog regularly during the semester, and refer to it for any changes and updates to thus syllabus. Course registration (via link on the course blog) is MANDATORY for all. The blog is this one: https://womeninandtheamericannovel.edublogs.org/2025/01/15/women-in-and-the-american-novel/

COURSE DESCRIPTION:

WOMEN IN/AND THE AMERICAN NOVEL

The purpose of this course is to examine how women are represented in, and write American novels from its beginnings to 1990, to understand its various historical, cultural and discursive contexts, and to become more skilled in critical reading, writing, and thinking. The course explores how gothic, romantic, realist, and naturalist movements took shape and how various writers negotiated questions about American identity, race and gender, religious belief, and economic difference. At the same time, it also closely examines the ways sentimental, gothic, romantic, evangelical, and other discourses contributed to the American novel.

PREREQUISITES: Good proficiency in written and spoken English, a desire to learn and participate in classroom activity, and a curiosity for all things American highlight the ideal profile of students in this course.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Discussioni seminariali
Proiezione estratti audio e video di materiali attinenti alle tematiche dell'insegnamento
Discussione durante la lezione dei testi primari dell'insegnamento
Student presentations

Multimedia classroom sessions
Screening of audio-visual materials
Discussions of key-course texts
Student presentations

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Due esami scritti, un colloquio orale. Gli esami scritti vengono offerti durante il corso del semestre per coloro che frequenteranno sotto forma di "esoneri".

Class partcipation and discussion of the relevant texts. Two written exams (offered both during the course), one final oral interview.

Oggetto:

Attività di supporto

Conferenze e presentazioni da parte di docenti ospiti quando possibile

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Lectures and seminars with visiting speakers, when available

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

NOVELS:

 

Catharine Maria Sedgwick, Hope Leslie; or, Early Times in the Massachusetts(Penguin)

Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter (Penguin)

Harriet Wilson’s Our Nig or, Sketches from the Life of a Free Black, edited by P. Gabrielle Foreman and Reginald Pitts. Introduction by P. Gabrielle Foreman. Penguin Classics

Stephen Crane’s Maggie, A Girl of the Streets. Introduction by Luc Sante. Modern Library Classics (Penguin Random House)

Leslie Marmon Silko, Ceremony

Other texts will be added before the course starts.


PLEASE NOTICE: E-books are not suitable for university study. Students must own PRINT COPIES of these books BEFORE the start of classes. 

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2024-2025

 

L'insegnamento è tenuto in inglese e gli esami si svolgono esclusivamente in inglese. Agli studenti e studentesse non frequentanti verrano consigliati ulteriori testi da studiare.

IL blog del corso  ( https://womeninandtheamericannovel.edublogs.org/2025/01/15/women-in-and-the-american-novel/ ) verrà usato durante il semestre per comunicazioni e aggiornamenti.

 

 

To non-attending students more texts will be suggested as support to their studying.

Please visit the course blog for current information and update:https://womeninandtheamericannovel.edublogs.org/2025/01/15/women-in-and-the-american-novel/

The blog will be used throughout the course of the semester.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/01/2025 06:55
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!