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FUTURE TRADE TECHNOLOGY AND RESEARCH METHODOLOGY

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FUTURE TRADE TECHNOLOGY AND RESEARCH METHODOLOGY

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0601
Docenti
Vito De Feo (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
A distanza
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Informatica Applicata alla Comunicazione Multimediale che può essere seguito anche in contemporanea.
L'insegnamento è attivo dall'a.a. 2022-2023
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze comunicative e tecniche necessarie nel mondo commerciale attuale e futuro. Inoltri gli studenti saranno introdotti al mondo del Neuromarketing. La seconda parte del corso tratta gli strumenti metodologici e statistici per la ricerca sociale (ad esempio per studiare il comportamento dei consumatori).

 

 

The course aims to provide students with the communication and technical skills necessary in the modern and future commercial world. Furthermore, the students will be introduced to the world of Neuromarketing. The second part of the module is about the methodological and statistical skills to be used in social research (e.g. to study consumers’ behavior).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Acquisizione delle conoscenze comunicative, tecniche e metodologiche per il mondo commerciale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE 

Acquisizione delle conoscenze pratiche per la comprensione ed analisi della comunicazione pubblicitaria e comportamento dei consumatori.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO 

Acquisizione delle competenze necessarie per l’analisi critica di prodotti comunicativi commerciali e del comportamento dei consumatori.

ABILITÀ COMUNICATIVE 

Acquisizione delle competenze necessarie per una comunicazione commerciale efficace e per la comprensione del comportamento dei consumatori.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Capacità di esporre e applicare le competenze teoriche acquisite con attività pratiche.

 

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Acquisition of communication, technical, and methodological knowledge for the commercial world.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Acquisition of practical knowledge to understand and analyze commercial advertisements and consumers' behavior.

INDEPENDENT JUDGMENT

Acquisition of the necessary skills for critical analysis of commercial communication products and consumers' behavior.

COMMUNICATION SKILLS

Acquisition of the necessary skills for effective commercial communication and for understanding consumers' behaviors.

LEARNING SKILLS

Exposing and applying theoretical skills with practical activities.

 

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento intende fornire le conoscenze teoriche e pratiche per l’analisi e la comprensione della moderna e futura comunicazione commerciale, per la progettazione di studi di Neuromarketing e per condurre ricerca quantitativa sul comportamento dei consumatori.
La prima parte dell’insegnamento tratta la comunicazione commerciale, con un breve escursus sulla psicologia del consumatore, per passare al linguaggio e alla scrittura persuasivi, per finire con esempi pratici di comunicazione nel marketing.
La seconda parte dell’insegnamento sarà un ripasso delle moderne tecnologie di comunicazione multimediale.
La terza parte del corso introdurrà il Neuromarketing, i suoi strumenti, dopo un breve escursus sulle neuroscienze.
La quarta parte dell’insegnamento verte sulla Metodologia della Ricerca Sociale Quantitativa. A partire dal Disegno di Ricerca, verranno esplorare le basi della Ricerca Quantitativa, della Statistica descrittiva ed inferenziale.

Le lezioni e le esercitazioni proposte affronteranno principalmente i seguenti argomenti:

Parte 1: Comunicazione commerciale
- Cambiare attitudini e comportamenti
- La mente del consumatore (cognizione / emozioni / pensieri e comportamenti consci e inconsci)
 - Parlare in modo persuasivo (sistemi rappresentazionali, VACOG, matching e mirroring, comunicazione multisesoriale, ristrutturazione e ricalco nel futuro, ipnosi conversazionale)
- Scrivere in modo persuasivo (metamodello linguistico, Milton model)
- Comunicazione nel Marketing
- Pubblicità, Marketing e Persuasione: esempi e analisi degli esempi

Parte 2: Technologia per la comunicazione
- Analisi della domanda
- Video making: software per video editing, stop motion, time lapse
- Web design: HTML, CSS, XML, PHP, MySQL, editor WYSIWYG, content Management Systems (CMSs)

Parte 3: Neuromarketing
- Il consumatore irrazionale
- Il cervello: attenzione, memoria ed emozione
- Economia Comportamentale
- Linee guida per gli esperimenti
- Misure Biometriche e Neurofisiologiche: FER, SER, eye-tracker, GSR, pupil dilation, heart rate, EEG
- Interpretrare I risultati

Parte 4: Metodologia della Ricerca Sociale Quantitativa
- Disegno di Ricerca: elaborare un progetto di ricerca e formulare le domande di ricerca;  review della letteratura; selezionare il campione; interviste strutturate;
- La natura della ricerca quantitativa: analisi quantitativa dei dati; Uso di SPSS; livelli di scale di misura (categoriali, ordinali, cardinali).
- Statistica descrittiva: frequenze; tabelle di contingenza; misure di tendenza centrale e di dispersione;
Relazioni tra variabili: testare l’ipotesi nulla; test del Chi-quadrato; Analisi della Varianze; Regressione; Correlazione; Test non parametrici.

 

 

The course aims to provide theoretical and practical knowledge for the analysis and understanding of the modern and future commercial communication, for Neuromarketing studies designs and to lead quantitative research about consumers behaviour.
Unit1 deals with commercial communication, starting from consumers’ psychology, treating persuasive language and writing, and ends with practical examples of marketing communications.
In Unit2 we will review the modern technologies for multimedial communication.
In Unit3 deal with Neuromarketing, its methodologies and tools, after a brief introduction about neuroscience.
In Unit4 we will explore the basis of Quantitative Research, and of Descriptive and Inferential Statistics.

The proposed lessons and exercises will address the following topics:

Unit 1: Commercial Communication
- Changing attitudes and behaviour
- The consumer's mind (cognition / emotions / conscious and unconscious thoughts and behaviours)
- Persuasive talk (representational systems, VACOG, matching and mirroring, multi-sensorial communication, reframing and future vision techniques, conversational hypnosis)
- Persuasive writing (linguistic meta model, Milton model)
- Marketing communication
- Advertisement, Marketing, and Persuasion: examples and analysis

Unit 2: Communication Technology
- Demand Analysis
- Video making: software for video editing, stop motion, time lapse
- Web design: HTML, CSS, XML, PHP, MySQL, editor WYSIWYG, content Management Systems (CMSs)

Unit 3: Neuromarketing
- The irrational consumer
- The brain: attention, memory and emotion
- Behavioural Economics
- Guidelines for Experiments
- Biometrics & Neuro-Measures: FER, SER, eye-tracker, GSR, pupil dilation, heart rate, EEG
- Interpreting the results

Unit 4: Quantitative Social Research Methodology
- Research designs: planning a research project and formulating research questions;  reviewing the literature; Sampling; Structured interviewing;
- The nature of quantitative research: Quantitative data analysis; Using SPSS; scale level of measurement (categorical, ordinal, cardinal).
- Descriptive statistics: frequencies; crosstabs; central tendency and dispersion measures;
Relationship between variables: Null Hypothesis Testing; Chi-squared tests; Analysis of Variance; Regression; Correlation; Nonparametric tests.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali on line ed esercitazioni on line:
https://unito.webex.com/meet/vito.defeo

 

 

Online lectures and classes:
https://unito.webex.com/meet/vito.defeo

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame prevede la realizzazione di un progetto, che può essere svolto individualmente o a gruppi, seguito da un esame orale individuale. Il lavoro di gruppo andrà esposto in sede d'esame al docente e ai compagni, accompagnato da una presentazione che ne descriva gli aspetti salienti corrispondenti agli argomenti teorici trattati a lezione.

 

 

The exam consists in presenting project followed by an oral interview. The project can be an individual or a group project. The oral exam is individual. The project will be presented during the exam to the teacher and classmates, accompanied by a multimedia presentation that describes the salient aspects corresponding to the theoretical topics covered in class.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Dynamics of Persuasion Communication and Attitudes in the Twenty-First Century
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Routledge
Autore:  
Richard Perloff
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Decoding the Irrational Consumer How to Commission, Run and Generate Insights from Neuromarketing Research
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Marketing Science
Autore:  
Darren Bridger
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La survey in psicologia Manuale di metodologia di base
Anno pubblicazione:  
1988
Editore:  
Carocci
Autore:  
Fulvia Ortalda
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Parte1 -; The Dynamics of Persuasion Communication and Attitudes in the Twenty-First Century - By Richard Perloff ISBN 9780367185794
Parte 2 -; Non occorrono libri (a lezione verranno forniti dei link a videotutorial).
Parte 3 -; Decoding the Irrational Consumer: How to Commission, Run and Generate Insights from Neuromarketing Research (Marketing Science) by Darren Bridger
Parte 4 -; Qualsiasi libro di Statistica per la Ricerca Sociale va bene (per esempio, in Italiano: “La survey in psicologia Manuale di metodologia di base, Fulvia Ortalda ISBN:   9788843010899”

Non esiste un programma alternativo per gli studenti che non possono frequentare.

 

 

Unit1 -; The Dynamics of Persuasion Communication and Attitudes in the Twenty-First Century - By Richard Perloff ISBN 9780367185794
Unit 2 -; No books are needed. During lectures, the students will be provided with links to video tutorials.
Unit 3 -; Decoding the Irrational Consumer: How to Commission, Run and Generate Insights from Neuromarketing Research (Marketing Science) by Darren Bridger
Unit 4 -; Any book of Statistics for Social Research is good (for example, in Italian: “La survey in psicologia Manuale di metodologia di base, Fulvia Ortalda ISBN:   9788843010899”

There is no alternative program for students who cannot attend the lectures.

 



Oggetto:

Note

https://unito.webex.com/meet/vito.defeo

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/02/2024 14:56
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
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