Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA COREANA (prima annualità)

Oggetto:

KOREAN LANGUAGE 1

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LIN0651
Docente
Giuseppina De Nicola (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-OR/22 - lingue e letterature del giappone e della corea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si prefigge di accompagnare studenti e studentesse verso una "competente" progettazione delle attività educative e formative, affinché al termine dell’insegnamento e dello studio autonomo, siano in grado di saper progettare e/o coordinare la progettazione di un intervento, secondo strategie definite, ripercorribili, riproducibili e monitorabili all'interno di istituzioni scolastiche e formative.

L'insegnamento ha come obiettivo l'apprendimento della lingua coreana al livello elementare attraverso l'acquisizione di nozioni di grammatica, esercitazioni di lettura, di comprensione, di traduzione e di composizione. Le lezioni sono incentrate su diversi compiti comunicativi che gli studenti e le studentesse sono chiamati a svolgere nei domini della vita sociale. Esse sono supportate da lezioni di lettorato che comprendono ore di conversazioni e prove pratiche.

 

                           

The Korean language course aims to guide students toward a "competent" design of educational and training activities, so that by the end of the course and through independent study, they will be able to design and/or coordinate the planning of an intervention, following defined, traceable, reproducible, and monitorable strategies within educational and training institutions.

It aims at the acquisition of elementary-level Korean language skills through grammar lessons, reading exercises, comprehension, translation, and composition. The lessons focus on various communicative tasks that students are asked to perform in social life contexts. These lessons are supported by reading classes, which include conversation hours and practical exercises.

 

한국어 과정은 학생들이 교육 및 훈련 활동의 "유능한" 설계를 할 수 있도록 지도하는 것을 목표로 합니다. 이 과정을 마치고 독립적인 학습을 통해, 학생들은 교육 및 훈련 기관 내에서 정의된, 추적 가능하며, 재현 가능하고 모니터링 가능한 전략을 따르면서 개입 계획을 설계하고/또는 조정할 수 있게 될 것입니다.

이 과정은 문법 수업, 읽기 연습, 이해, 번역, 작문을 통한 초급 수준의 한국어 능력 습득을 목표로 합니다. 수업은 학생들이 사회생활 맥락에서 수행해야 하는 다양한 의사소통 과제에 중점을 둡니다. 이 수업은 대화 시간과 실습을 포함한 독해 수업으로 보완됩니다.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Studenti e studentesse, al termine del percorso, saranno in grado di:

1. Conoscenza e capacità di comprensione 

  • Acquisire una conoscenza di base del sistema grammaticale, fonetico e lessicale della lingua coreana.
  • Comprendere semplici testi scritti e orali in coreano su argomenti familiari relativi alla vita quotidiana.
  • Conoscere aspetti culturali di base legati alla Corea, inclusi i saluti, le forme di cortesia, e le principali festività.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 

  • Utilizzare frasi e strutture grammaticali elementari per esprimere concetti di base in coreano, come presentazioni, descrizioni personali, preferenze, e attività quotidiane.
  • Comprendere e rispondere a domande semplici in coreano, sia in forma scritta che orale, relative a contesti quotidiani e situazioni comuni.
  • Tradurre semplici frasi dall’italiano al coreano e viceversa, applicando correttamente le regole grammaticali apprese.

3. Autonomia di giudizio 

  • Riconoscere e correggere errori comuni nella produzione linguistica, sia scritta che orale.
  • Sviluppare la capacità di riflessione critica su strategie di apprendimento linguistico e individuare aree di miglioramento personale.
  • Valutare diverse fonti di apprendimento (libri, strumenti digitali, ecc.) e selezionare quelle più adatte per il proprio progresso linguistico.

4. Abilità comunicative

  • Sviluppare la capacità di interagire in modo semplice in coreano, partecipando a conversazioni elementari su argomenti di vita quotidiana (es. chiedere informazioni, fare acquisti, parlare di abitudini).
  • Scrivere brevi testi in coreano, come lettere, e-mail o descrizioni personali, utilizzando un vocabolario elementare e strutture grammaticali appropriate.
  • Ascoltare e comprendere frasi comuni e brevi conversazioni, sviluppando la capacità di cogliere il significato globale di brevi scambi comunicativi.

5. Capacità di apprendere 

  • Sviluppare una metodologia di studio autonoma per proseguire l’apprendimento della lingua coreana anche al di fuori dell’ambiente formale di apprendimento.
  • Utilizzare in modo efficace strumenti di apprendimento, come dizionari bilingue, app linguistiche e risorse multimediali, per migliorare le competenze linguistiche.
  • Pianificare il proprio percorso di apprendimento in modo organizzato, fissando obiettivi concreti e realistici di miglioramento delle competenze linguistiche.

 

Alla fine del corso gli studenti  e le studentesse acquisiranno abilità nell’identificare le diverse categorie della grammatica e le sue proprietà e dimostrare una comprensione generale delle strutture grammaticali della lingua coreana al livello elementare. Con il conseguimento del Primo anno, dovranno essere in grado di coprire il livello A1 del quadro comune europeo di riferimento e acquisire le competenze necessarie per ottenere il livello dell'esame TOPIK I (primo livello).

                           

At the end of the course, students will be able to:

1. Knowledge and Understanding

- Acquire a basic knowledge of the grammatical, phonetic, and lexical system of the Korean language.
- Understand simple written and spoken texts in Korean on familiar topics related to daily life.
- Learn basic cultural aspects related to Korea, including greetings, forms of politeness, and major holidays.

2. Applying Knowledge and Understanding

- Use basic phrases and grammatical structures to express simple concepts in Korean, such as introductions, personal descriptions, preferences, and daily activities.
- Understand and respond to simple questions in Korean, both in written and oral form, related to everyday contexts and common situations.
- Translate simple sentences from Italian to Korean and vice versa, applying the grammatical rules correctly.

3. Making Judgements

- Recognize and correct common errors in both written and spoken language production.
- Develop critical thinking skills regarding language learning strategies and identify areas for personal improvement.
- Evaluate different learning resources (books, digital tools, etc.) and select those best suited to their own linguistic progress.

4. Communication Skills

- Develop the ability to interact simply in Korean, participating in elementary conversations on everyday topics (e.g., asking for information, shopping, discussing habits).
- Write short texts in Korean, such as letters, emails, or personal descriptions, using basic vocabulary and appropriate grammatical structures.
- Listen to and understand common phrases and short conversations, developing the ability to grasp the general meaning of brief communicative exchanges.

5. Learning Skills

- Develop an independent study methodology to continue learning the Korean language outside of the formal learning environment.
- Effectively use learning tools, such as bilingual dictionaries, language apps, and multimedia resources, to improve linguistic skills.
- Plan their learning path in an organized manner, setting concrete and realistic goals for linguistic improvement.

By the end of the course, students will acquire the ability to identify the different categories of grammar and their properties and demonstrate a general understanding of Korean grammatical structures at an elementary level. Upon completion of the first year, they should be able to meet the A1 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) and acquire the necessary skills to achieve the level required for the TOPIK I exam (first level).

 

과정이 끝나면 학생들은 다음을 할 수 있습니다:

  1. 한국어 능력과 이해
  • 한국어의 문법, 음성학, 어휘 체계에 대한 기본 능력을 습득합니다.
  • 일상 생활과 관련된 친숙한 주제에 대한 간단한 서면 및 구술 텍스트를 이해합니다.
  • 인사, 예의의 형태, 주요 명절 등 한국과 관련된 기본적인 문화적 측면을 배웁니다.
  1. 언어 능력과 이해의 적용
  • 소개, 개인 설명, 선호도 및 일상 활동과 같은 간단한 개념을 표현하기 위해 기본 구문과 문법 구조를 사용합니다.
  • 일상적인 맥락과 일반적인 상황과 관련된 간단한 질문에 대해 한국어로 이해하고 응답합니다(서면 및 구술 형태).
  • 이탈리아어에서 한국어로, 한국어에서 이탈리아어로 간단한 문장을 번역하고 문법 규칙을 올바르게 적용합니다.
  1. 판단 능력
  • 서면 및 구술 언어 생산에서 일반적인 오류를 인식하고 수정합니다.
  • 언어 학습 전략에 대한 비판적 사고 능력을 개발하고 개인 개선이 필요한 분야를 식별합니다.
  • 다양한 학습 자료(책, 디지털 도구 등)를 평가하고 자신의 언어 진전에 가장 적합한 자료를 선택합니다.
  1. 회화 능력
  • 일상적인 주제에 대해 간단하게 한국어로 상호작용할 수 있는 능력을 개발합니다(예: 정보 요청, 쇼핑, 습관 논의).
  • 기본 어휘와 적절한 문법 구조를 사용하여 편지, 이메일 또는 개인 설명과 같은 짧은 텍스트를 한국어로 작성합니다.
  • 일반적인 의미를 이해할 수 있는 능력을 개발하며, 일반적인 문구와 짧은 대화를 듣고 이해합니다.
  1. 학습 능력
  • 정식 학습 환경 외부에서 한국어 학습을 계속하기 위한 독립적인 학습 방법론을 개발합니다.
  • 이중 언어 사전, 언어 앱, 멀티미디어 자료와 같은 학습 도구를 효과적으로 사용하여 언어 능력을 향상합니다.
  • 조직적으로 학습 경로를 계획하고 언어 개선을 위한 구체적이고 현실적인 목표를 설정합니다.

과정이 끝난후에 학생들은 문법의 다양한 범주와 그 속성을 식별할 수 있는 능력을 습득하고 초급 수준의 한국어 문법 구조에 대한 일반적인 이해를 보여줄 수 있습니다. 1년 과정을 마치면 유럽 공통 언어 기준(CEFR) A1 수준을 충족할 수 있어야 하며, TOPIK I 시험(첫 번째 수준)에 필요한 수준을 달성하기 위한 기술을 습득해야 합니다.

Oggetto:

Programma

Durante l'insegnamento saranno affrontati i seguenti temi:

Nozioni di grammatica di livello elementare. Particolare attenzione sarà posta all'analisi e agli usi dei tempi e dei modi verbali, del registro di linguaggio, degli aggettivi, delle postposizioni. Forme di espressioni di uso quotidiano e frasi basilari, tese a soddisfare bisogni di tipo concreto, saranno base essenziale dell’apprendimento.  Altre abilità comprendono: il saper presentare sé stessi e gli altri; fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono; saper utilizzare il lessico nella vita quotidiana. Comprensione scritta ed esercitazioni di traduzione dal coreano all'italiano.

Oltre alle lezioni di approfondimento grammaticale, tutti gli studenti e studentesse potranno seguire anche le lezioni di LETTORATO. Le lezioni di lettorato per la lingua coreana del primo anno si concentrano sullo sviluppo delle competenze comunicative di base. Gli studenti e le studentesse praticano la pronuncia corretta, l'ascolto e la comprensione di dialoghi semplici, e partecipano a conversazioni su argomenti quotidiani come presentazioni, acquisti e abitudini. Vengono introdotti al sistema di scrittura coreano e svolgono esercizi pratici di lettura e scrittura, oltre a simulazioni di situazioni reali per migliorare la fluidità e la capacità di interazione orale. Le attività sono pensate per rafforzare quanto appreso nelle lezioni teoriche di grammatica e lessico.

 

                           

During the course, the following topics will be covered:

Elementary-level grammar concepts. Particular attention will be given to the analysis and use of verb tenses and moods, language register, adjectives, and postpositions. Everyday expressions and basic phrases aimed at meeting concrete needs will be the essential foundation of the learning process. Other skills include: introducing oneself and others; asking and answering questions about personal details such as where one lives, the people one knows, and the things one owns; and using vocabulary in daily life. Written comprehension and translation exercises from Korean to Italian will also be included.

In addition to in-depth grammar lessons, students will also have the opportunity to attend LETTORATO classes. The first-year Korean language lettorato lessons focus on developing basic communication skills. Students practice correct pronunciation, listening, and comprehension of simple dialogues, and participate in conversations on everyday topics such as introductions, shopping, and habits. They are introduced to the Korean writing system and engage in practical reading and writing exercises, as well as simulations of real-life situations to improve fluency and oral interaction skills. These activities are designed to reinforce the knowledge acquired in the theoretical grammar and vocabulary lessons.

 

수업 중에는 다음 주제가 다루어질 것입니다:

초급 수준의 문법 개념. 동사의 시제와 태, 언어의 레지스터, 형용사, 조사에 대한 분석과 사용에 특히 주의가 기울여질 것입니다. 일상적인 표현과 구체적인 필요를 충족하기 위한 기본 구문이 학습 과정의 필수 기초가 될 것입니다. 다른 기술에는 자신과 타인을 소개하기, 거주지, 아는 사람, 소유물과 같은 개인 정보에 대해 질문하고 대답하기, 일상 생활에서 어휘 사용하기 등이 포함됩니다. 한국어에서 이탈리아어로의 서면 이해 및 번역 연습도 포함될 것입니다.

심화된 문법 수업 외에도 학생들은 LETTORATO (실용 언어) 수업에 참석할 기회를 가질 것입니다. 1학년 한국어 LETTORATO 수업은 기본적인 의사소통 능력 개발에 중점을 둡니다. 학생들은 올바른 발음, 듣기, 간단한 대화의 이해를 연습하고, 소개, 쇼핑, 습관과 같은 일상적인 주제에 대해 대화에 참여합니다. 한국어 쓰기 체계에 대한 소개가 이루어지고, 실제 독서 및 쓰기 연습과 유창성과 구술 상호작용 기술을 향상시키기 위한 실제 상황 시뮬레이션이 포함됩니다. 이러한 활동은 이론적인 문법과 어휘 수업에서 습득한 지식을 강화하기 위해 설계되었습니다.


 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Saranno utilizzate le seguenti strategie didattiche per conseguire gli obiettivi formativi dichiarati:

- Lezione euristico socratica, con presentazione  dei fondamenti grammaticali della lingua e confronto dialogico. Tale strategia didattica prevede anche l'utilizzo di slide che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma moodle e volta ad alimentare l’interazione attiva con studenti e studentesse. Per la riuscita della lezione, si chiede pertanto la massima partecipazione attiva.

- Apprendimento esperienziale/esercitazioni durante le ore di lettorato per favorire la mobilitazione delle risorse e delle strutture di pensiero degli studenti e studentesse a seguito della lezione euristico socratica. Tale strategia risulta particolarmente utile per la mobilitazione delle competenze e l’affinamento delle abilità individuali e di team progettuale.

NON è previsto lo streaming, né la registrazione delle lezioni, ma sarà caricato ogni materiale usato e/o di supporto, insieme a materiale audio/visivo eventualmente utilizzato. 

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata sia per le lezioni di grammatica che per il lettorato.

                           

The following teaching strategies will be employed to achieve the stated educational objectives:

  • Heuristic Socratic lesson, with presentation of Korean grammatical patterns and a dialogical exchange. This teaching strategy also includes the use of slides, which will be made available to students on the Moodle platform, and aims to foster active interaction with students. Maximum active participation is therefore requested for the success of the lesson.

  • Experiential learning cycles/exercises during the lettorato hours to promote the activation of students' resources and thought structures following the heuristic Socratic lesson. This strategy is particularly useful for the mobilization of skills and the refinement of individual and team project abilities.

Streaming or recording of lessons is NOT provided, but all materials used and/or supporting materials, along with any audio/visual resources used, will be uploaded.

Attendance is not mandatory but is highly recommended for both grammar lessons and lettorato sessions.

다음의 교수 전략이 설정된 교육 목표를 달성하기 위해 사용될 것입니다:

직접 탐구적인 소크라테스식 수업으로, 한국어 문법 이런적 기초의 발표와 대화형 교환을 포함합니다. 이 교수 전략은 슬라이드 사용도 포함되며, 슬라이드는 Moodle 플랫폼을 통해 학생들에게 제공될 것입니다. 이는 학생들과의 적극적인 상호작용을 촉진하는 것을 목표로 합니다. 따라서 수업의 성공을 위해 최대한의 적극적인 참여가 요구됩니다.

경험적 학습 주기/연습이 레토라토 시간 동안 진행되어, 소크라테스식 탐구 수업 후 학생들의 자원과 사고 구조를 활성화하는 데 도움이 됩니다. 이 전략은 개인 및 팀 프로젝트 능력의 동원과 세련에 특히 유용합니다.

수업의 스트리밍 또는 녹화는 제공되지 않지만, 사용된 모든 자료 및/또는 지원 자료와 사용된 모든 오디오/비주얼 자원은 업로드될 것입니다.

출석은 의무는 아니지만, 문법 수업과 레토라토 세션 모두에 대해 강력히 권장됩니다.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sommativa verrà effettuata secondo la seguente modalità:

1)  Esame scritto  atto a verificare le competenze di: grammatica, lettura e comprensione, traduzione e produzione scritta (esame delle competenze acquisite durante le ore di lettorato e di grammatica).

2)  Esame orale atto a verificare le competenze di comprensione e produzione orale (esame orale del lettorato).

3)  Esame orale atto a verificare le competenze delle diverse strutture grammaticali (esame orale conclusivo di lingua).

Gli studenti dovranno sostenere in ordine le tre prove: il superamento di ogni prova è propedeutico e indispensabile per accedere alla successiva. Il voto finale sarà ottenuto tramite la media tra il voto dell’esame di lettorato (media di scritto e orale) e il voto dell’esame di competenze grammaticali.

In caso di studenti/studentesse DSA si consiglia di consultare:

https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto-agli-studenti-con.

Per chi non avesse la possibilità di frequentare valgono le stesse modalità di verifica dell'apprendimento sopra esplicitate.

                   

Summative assessment will be carried out as follows:

  1. Written exam to assess skills in grammar, reading comprehension, translation, and written production (exam on the skills acquired during both lettorato and grammar lessons).

  2. Oral exam to assess listening and speaking skills (oral exam based on lettorato).

  3. Oral exam to assess the understanding of various grammatical structures (final oral language exam).

Students must take the three tests in order: passing each test is a prerequisite and essential to access the next one. The final grade will be an average of the lettorato exam (average of written and oral) and the grammar skills exam.

For students with learning disabilities (DSA), it is recommended to consult: https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto-agli-studenti-con.

The same assessment methods outlined above apply to non-attending students.

 
 
Oggetto:

Attività di supporto

[Italiano]

Il materiale didattico utilizzato dalla docente viene reso disponibile durante l'erogazione del corso su Moodle. La docente carica il materiale utilizzato con cadenza settimanale, dopo averlo affrontato a lezione [didattica in autoapprendimento successiva alla lezione]. Si ricorda di iscriversi al corso su moodle per poter ricevere materiali e comunicazioni tempestive. Gli studenti e le studentesse che si trovassero in difficoltà sono pregati di contattare la docente via email.  I dubbi o le difficoltà nello studio fanno parte del percorso di apprendimento; possono essere superati se studenti e docenti operano in sinergia e si confrontano. Non abbiate timore nel chiedere un confronto.

[English]

The teaching materials used by the instructor are made available on Moodle during the course. The instructor uploads the materials weekly, after they have been covered in class [self-study materials following the lesson]. Please remember to enroll in the course on Moodle to receive timely materials and communications.

Students who experience difficulties are encouraged to contact the instructor via email. Doubts or challenges in studying are a natural part of the learning process and can be overcome if students and instructors work together and engage in discussion. Do not hesitate to ask for a meeting or clarification.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lingua coreana 1
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
cafoscarina
Autore:  
A. De Benedittis con la collaborazione di G. De Nicola e S.S.Lee
ISBN  
Capitoli:  
tutti/all (unità 1- 14)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lingua coreana 2
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Cafoscarina
Autore:  
A. De Benedittis con la collaborazione di G. De Nicola e S.S. Lee
ISBN  
Capitoli:  
fino alla 6 unità inclusa / until 6 included (unità 1-6)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per le lezioni di grammatica si consigliano anche i seguenti testi:

Grammatica della lingua coreana 2021 ( I. Jung) Hoepli.

Esercizi di Lingua coreana edito da Aracne ( J. Choi, O.Kim)

Guida alla pronuncia del coreano 2019 ( A. De Benedittis ) Amazon.  

Guida alla pronuncia del coreano 2020 ( A. De Benedittis, G. De Nicola, W. Cho )  Amazon.

Guida al lessico del coreano 2021 ( A. De Benedittis, W. Cho )  Amazon.

easy Hanja 500 per la lingua coreana 2022 (H. Lee) Cafoscarina

 

Per il lettorato 

Il materiale e i testi verranno indicati a inizio corsi

 

 

                        

Recommended:

Grammatica della lingua coreana 2021 ( I. Jung) Hoepli.

Esercizi di Lingua coreana edito da Aracne ( J. Choi, O.Kim)

Guida alla pronuncia del coreano 2019 ( A. De Benedittis ) Amazon.  

Guida alla pronuncia del coreano 2020 ( A. De Benedittis, G. De Nicola, W. Cho )  Amazon.

Easy Hanja 500 per la lingua coreana 2022 H. Lee Cafoscarina 

 

For lettorato class:

Texts will be indicated at the beginning of the course.



Oggetto:

Note

AVVISO

Si avvisa che giorno 25 marzo le lezioni di coreano della Prof.ssa De Nicola sono sospese

 

INIZIO LEZIONI II semestre  : 

Grammatica Prof.ssa De Nicola : le lezioni iniziano giorno 4 febbraio con i seguenti orari:

Martedì 14:00-16:00 Aula S6 Aldo Moro 

Giovedì 14:-15:00 Aula S6 Aldo Moro

 

Lettorato: le lezioni iniziano il 6 Febbraio  con i seguenti orari e aule;

Lunedì  10:00 - 12:00 Aula Informatica 2.    sede Aldo Moro

Giovedì 12:00 - 14:00 Aula S6                   sede aldo Moro 

Per iscriversi :https://elearning.unito.it/lingue/course/view.php?id=2679 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Si riportano alcune indicazioni utili ad una migliore relazione educativa:

- Si raccomanda a studenti e studentesse di consultare su moodle il materiale didattico con costanza.

- Studenti e studentesse potranno accedere alle prove in appello solo dopo essersi regolarmente iscritti tramite registrazione on line (iscrizione all'esame obbligatoria. Consultare per le modalità di registrazione agli appelli https://www.unito.it/servizi/lo-studio/appelli-desame/verbalizzazioneline/istruzioni-gli-studenti

- Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-condisabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).”

- La docente riceve su appuntamento, tramite le piattaforme di conference call dedicate o in presenza. Scrivere alla docente, per concordare un appuntamento, possibilmente con almeno una settimana di anticipo.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/03/2025 10:51
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!