Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELLA PEDAGOGIA (STORIA DELL'EDUCAZIONE EUROPEA)

Oggetto:

HISTORY OF EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0310_0
Docente
Silvano Calvetto (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti gli strumenti necessari alla comprensione del problema pedagogico nelle sue principali articolazioni storiche, culturali e sociali, con un'attenzione specifica ai più rilevanti orientamenti critici che ne hanno animato il dibattito soprattutto in età moderna e contemporanea.

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere i temi e i problemi della storia della pedagogia

Possedere le chiavi interpretative adeguate alla comprensione della disciplina

Utilizzare un linguaggio culturalmente appropriato

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Programma

A partire dalla condizione di crisi dell'educazione contemporanea, l'insegnamento, a muovere dalla conoscenza dei principali orientamenti pedagogici che hanno animato il dibattito dall'antichità ai giorni nostri, affronterà alcuni passaggi cruciali mediante i quali si è venuta manifestando tale condizione, con attenzione specifica ai processi sociali che hanno accompagnato la nascita della civiltà di massa, là dove le istituzioni educative hanno rivestito un ruolo determinante per quanto concerne la formazione della soggettività individuale.   

 

Inserire qui il testo in inglese

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. Cambi, Manuale di Storia della pedagogia, Roma-bari, Laterza, 2003.

S. Calvetto, Pedagogia del sopravvissuto. Canetti, Amery, Bettelheim

"Paideutika. Quaderni di formazione e cultura", n. 11

 

Inserire qui il testo in inglese



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00
Martedì12:00 - 14:00
Mercoledì12:00 - 14:00

Lezioni: dal 02/10/2017 al 20/12/2017

Nota: Le lezioni si tessanno presso l'aula 8 - Palazzo Gorresio

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2017 18:31