Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA MAGISTRALE - 3 CFU

Oggetto:

Teaching Italian as a foreign Language

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0511
Corso di studi
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Avere una conoscenza della lingua italiana da madrelingua o di livello B2 e oltre
Avere nozioni di base di linguistica generale e di linguistica italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'italiano è visto come una lingua straniera da insegnare all'estero e come una L2 da insegnare a non italofoni in Italia. Si sottolinea come uno/a studente/ssa di lingue straniere sia - data la sua condizione di apprendente di almeno due lingue - predisposto/a a capire i problemi dell'apprendente non italofono/a.

Si vuole formare futuri insegnanti di italiano L2 in grado di  individuare le cause di errore più frequenti e a preparare esercizi di livello adatto, anche usando i numerosi strumenti a disposizione in rete.

 

To form teachers able to teach Italian abroad as a foreign language and in Italy as a second language.

To learn to identify most frequent types of mistakes

To learn how to prepare exercises suitable for each level of the Framework

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere il sillabo del Profilo della lingua italiana

Saper preparare le principali tipologie di esercizi per il livello del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

to know the Profilo della lingua italiana Syllabus

To be able to prepare exercises of different types according to Framework level.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

e-learning integrato;l'insegnamneto  è on line con un programma da 9 CFU; chi segue l'insegnamento per 3 CFU deve sostenere l'esonero scritto e preparare almeno un bersaglio, un cloze, un esercizio a scelta multipla su questioni sintattiche a partire da testi in VALICO, esaminare uno specifico sottocorpus di VALICO e farne breve relazione individuando errori e caratteristiche testuali.

E-learning : online you find a 9CFU course. For 3 CFU exams you will take the written test and prepare at least the following exercises: bersaglio "target", cloze, multiple choice for syntactic aspects chosen starting from texts produced in VALICO, a short written report about errors and textual features of a subcorpus of VALICO at your choice.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esami misti:  prove in itinere durante l’attività didattica, un esonero  scritto preliminare in corrispondenza di ciascun appello seguito da un orale verbalizzante.

Nozioni base di linguistica e buona conoscenza della lingua italiana saranno accertate nell'esonero scritto da sostenere prima dell'esame orale all'inizio di ciascun appello. La prova è valutata in trentesimi ed erogata sulla piattaforma MOODLE a chi è iscritto al corso qualche giorno prima dell'appello orale.

E' necessario iscriversi spontaneamente all'insegnamento da 9 CFU  in piattaforma Moodle; solo così è possibile accedere all'esonero scritto on line, ricevere avvisi sulle lezioni in presenza ( in aula o in aula webex) e caricare gli esercizi.

Ad ogni appello c'è un esonero scritto on line su piattaforma Moodle, superato il quale si accede all'esame orale o nella stessa sessione o in una successiva.

L'orale consiste in

domande sul libro E. Corino C. Marello ITALIANO DI STRANIERERI I CORPORA VALICO E VINCA Guerra Perugia 2017

commento degli esercizi preparati e caricati in piattaforma.

Chi ha già sostenuto o intende dare l'esame di Didattica dell'italiano come lingua straniera da 9 CFU è pregato di concordare l'esame con la docente per evitare sovrapposizioni

 

it is important to be registered in Moodle course Didattica dell'italiano come lingua straniera  9 CFU in order to access the written test on line and to receive info about synchronous lessons in classroom or in webex.

At any exam session it is possible to face the written exam on line (some days before taking the oral exam).

The oral exam consists in

-answering questions about the book E. Corino C. Marello ITALIANO DI STRANIERII CORPORA VALICO E VINCA Guerra Perugia 2017

-commenting about exercises prepared (please upload them in Moodle platform and be prepared to share them in webex during th exam)

If you are preparing also the 9CFU exam ( or you already took it) please contact Prof. Marello for a different program

Oggetto:

Programma

Si spiegano tipologie di esercizi ritenuti utili per esercitare ortografia, morfologia e sintassi dell'italiano a vari livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Si insiste sulla capacità di analizzare le cause degli errori e si ricorre al corpus di apprendenti www.valico.org

Si illustrano le caratteristiche dell'italiano che più creano problemi agli apprendenti.

Students will be trained to detect most frequent causes of mistakes made by learners of different mother languages and learning level.

Learner corpus VALICO www.vaico.org will be exploited to reach such a goal.

Different types of exercises will be explained and students will learn how to design them.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E. Corino C. Marello ITALIANO DI STRANIERII CORPORA VALICO E VINCA Guerra Perugia 2017

E. Corino C. Marello ITALIANO DI STRANIERII CORPORA VALICO E VINCA Guerra Perugia 2017



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/07/2021 21:09
Non cliccare qui!