Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Seconda annualità)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0186_0
Docente
Dr. Gerardo Mazzaferro (Titolare del corso)
Corso di studi
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di LINGUA INGLESE (seconda annualità Magistrale) rientra nell’ambito della formazione linguistica magistrale. L’obiettivo del corso è duplice: da una parte esso mira ad approfondire la riflessione sul tema della comunicazione internazionale in inglese lingua franca secondo una prospettiva socio-interculturale, dall’altra punta a sviluppare capacità scientifiche che permettano agli studenti di scrivere un breve saggio di ricerca individuale sui temi delle lezioni. A tale scopo sono previste alcune lezioni seminariali circa i metodi e gli strumenti della ricerca sull'inglese lingua franca.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso punta, da una parte, a sviluppare una conoscenza approfondita circa la comunicazione in inglese lingua franca a livello internazionale, dall'altra a  sviluppare capacità scientifiche che permettano agli studenti di scrivere un breve saggio di ricerca individuale sui temi delle lezioni.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni sono per lo più frontali supportate dall’uso di diapositive. Gli studenti sono tuttavia invitati a partecipare attivamente alla discussione in classe.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame orale, in inglese, riguarda i contenuti e le letture consigliate durante il corso. Inoltre è richiesta la presentazione di un breve saggio di ricerca individuale, in inglese, sul tema della comunicazione in inglese lingua franca della comunicazione internazionale secondo diverse prospettive e metodologie d’analisi socio-pragmatica. Maggiori informazioni riguardo la stesura del saggio verranno offerte agli studenti durante le lezioni seminariali, gli studenti non frequentanti troveranno spiegazioni dettagliate sul sito del corso (http://www.dipartimentolingue.unito.it/mazzaferro).

Oggetto:

Programma

Il corso offre una descrizione approfondita degli aspetti linguistici, sociali, culturali e politici che hanno contribuito alla definizione di inglese lingua della comunicazione internazionale (o lingua franca). La riflessione verte sugli aspetti socio-pragmatici della comunicazione in inglese lingua franca in contesti quali ad esempio la comunicazione online, i media, la pubblicità, il commercio e/o le culture popolari (in particolare cinema e musica).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia del corso verrà comunicato ad inizio corso.



Oggetto:

Note

Per sostenere l’esame gli studenti devono aver superato l’esame di Lingua Inglese del primo anno (comprensivo della prova propedeutica) e la prova propedeutica del secondo anno.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/01/2017 17:37
Non cliccare qui!