- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA INGLESE (Seconda annualità)
- Oggetto:
ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (Second Year)
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0186_0
- Docente
- Dr. Gerardo Mazzaferro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale) - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento di LINGUA INGLESE (seconda annualità Magistrale) rientra nell’ambito della formazione linguistica magistrale. L’obiettivo del corso è duplice: da una parte esso mira ad approfondire la riflessione sul tema della comunicazione internazionale in inglese lingua franca secondo una prospettiva socio-interculturale, dall’altra punta a sviluppare capacità scientifiche che permettano agli studenti di scrivere un breve saggio di ricerca individuale sui temi delle lezioni. A tale scopo sono previste alcune lezioni seminariali circa i metodi e gli strumenti della ricerca sull'inglese lingua franca.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso punta, da una parte, a sviluppare una conoscenza approfondita circa la comunicazione in inglese lingua franca a livello internazionale, dall'altra a sviluppare capacità scientifiche che permettano agli studenti di scrivere un breve saggio di ricerca individuale sui temi delle lezioni.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni sono per lo più frontali supportate dall’uso di diapositive. Gli studenti sono tuttavia invitati a partecipare attivamente alla discussione in classe.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame orale, in inglese, riguarda i contenuti e le letture consigliate durante il corso. Inoltre è richiesta la presentazione di un breve saggio di ricerca individuale, in inglese, sul tema della comunicazione in inglese lingua franca della comunicazione internazionale secondo diverse prospettive e metodologie d’analisi socio-pragmatica. Maggiori informazioni riguardo la stesura del saggio verranno offerte agli studenti durante le lezioni seminariali, gli studenti non frequentanti troveranno spiegazioni dettagliate sul sito del corso (http://www.dipartimentolingue.unito.it/mazzaferro).
- Oggetto:
Programma
Il corso offre una descrizione approfondita degli aspetti linguistici, sociali, culturali e politici che hanno contribuito alla definizione di inglese lingua della comunicazione internazionale (o lingua franca). La riflessione verte sugli aspetti socio-pragmatici della comunicazione in inglese lingua franca in contesti quali ad esempio la comunicazione online, i media, la pubblicità, il commercio e/o le culture popolari (in particolare cinema e musica).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La bibliografia del corso verrà comunicato ad inizio corso.
- Oggetto:
Note
Per sostenere l’esame gli studenti devono aver superato l’esame di Lingua Inglese del primo anno (comprensivo della prova propedeutica) e la prova propedeutica del secondo anno.
- Oggetto: