Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA FRANCESE (Prima annualità)

Oggetto:

FRENCH LANGUAGE AND LINGUISTICS (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0243
Docente
Patricia Kottelat (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Francese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2018-2019
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti:

-          Fornire una conoscenza approfondita e articolata della didattica del FLE (Français Langue Etrangère) attraverso l'analisi critica dell'evoluzione diacronica della sua metodologia

-          Fornire gli strumenti per la progettazione di percorsi didattici di FLE, in particolare coll'uso delle ICT

-          Fornire le basi alla metodologia CLIL in un'ottica di potenziamento della didattica del FLE.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

-          Analizzare manuali di didattica del FLE in prospettiva diacronica

-          Elaborare percorsi didattici FLE in particolare attraverso la didattizzazione di materiali autentici

-          Analizzare processi di insegnamento/apprendimento mediati dall'uso delle ICT

-          Analizzare e elaborare percorsi didattici secondo la metodologia CLIL in prospettiva FLE.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali su nozioni teoriche del programma, esercitazioni pratiche rivolte all'illustrazione e alla preparazione di elaborazione di percorsi didattici FLE.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà articolato in due parti : una parte scritta relativa ai contenuti teorici completata da una parte orale riguardante l'elaborazione di percorsi didattici con relativa esposizione orale in lingua francese.

Oggetto:

Attività di supporto

Analisi della sitografia di FLE Français Langue Etrangère messa a disposizione degli studenti.

Oggetto:

Programma

• Analisi critica dell'evoluzione diacronica delle metodologie per l'insegnamento del FLE (Français Langue Etrangère): dalle MAV (Metodi Audio Visivi) all'approccio comunicativo del QCER, analisi dei manuali fondatori di ogni fase evolutiva.

• Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento del FLE: elaborazione di percorsi didattici, didattizzazione di materiali autentici per i livelli del QCER compresi tra A1 e C2.

• Studio dei processi di insegnamento e apprendimento del FLE mediati dall'uso delle ICT (nuove tecnologie digitali, nuove modalità di insegnamento/apprendimento): progettazione di materiali, sussidi e percorsi didattici con risorse multimediali e ICT.

• Introduzione alla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) per docenti DNL (Discipline Non Linguistiche): fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali, analisi critica di percorsi didattici in lingua francese per discipline umanistiche e scientifiche.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sarà fornita agli studenti ad inizio anno una sitografia di FLE Français Langue Etrangère, strumento di base per la ricerca di risorse e materiali autentici da didattizzare nonché strumento di lavoro per il potenziamento linguistico.

Inoltre si consiglia la lettura delle seguenti opere :

•  Jean-Pierre Cuq, Isabelle Gruca, Cours de didactique du français langue étrangère et seconde, 4e édition, PUG, 2017

•  Widiane Bordo, Jan Goes, Jean-Marc Mangiante (études réunies par), Le français sur objectif universitaire. Entre apports théoriques et pratiques de terrain,  Artois Presses Université, 2016

•  François Mangenot, Formation en ligne et MOOC: apprendre et se former en langue avec le numérique, Hachette, 2017



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/02/2019 10:05
Non cliccare qui!