- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA FRANCESE (Prima annualità)
- Oggetto:
FRENCH LANGUAGE AND LINGUISTICS (First Year)
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LIN0243
- Docente
- Patricia Kottelat (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale) - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Francese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
- L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2018-2019
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti:
- Fornire una conoscenza approfondita e articolata della didattica del FLE (Français Langue Etrangère) attraverso l'analisi critica dell'evoluzione diacronica della sua metodologia
- Fornire gli strumenti per la progettazione di percorsi didattici di FLE, in particolare coll'uso delle ICT
- Fornire le basi alla metodologia CLIL in un'ottica di potenziamento della didattica del FLE.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
- Analizzare manuali di didattica del FLE in prospettiva diacronica
- Elaborare percorsi didattici FLE in particolare attraverso la didattizzazione di materiali autentici
- Analizzare processi di insegnamento/apprendimento mediati dall'uso delle ICT
- Analizzare e elaborare percorsi didattici secondo la metodologia CLIL in prospettiva FLE.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali su nozioni teoriche del programma, esercitazioni pratiche rivolte all'illustrazione e alla preparazione di elaborazione di percorsi didattici FLE.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà articolato in due parti : una parte scritta relativa ai contenuti teorici completata da una parte orale riguardante l'elaborazione di percorsi didattici con relativa esposizione orale in lingua francese.
- Oggetto:
Attività di supporto
Analisi della sitografia di FLE Français Langue Etrangère messa a disposizione degli studenti.
- Oggetto:
Programma
• Analisi critica dell'evoluzione diacronica delle metodologie per l'insegnamento del FLE (Français Langue Etrangère): dalle MAV (Metodi Audio Visivi) all'approccio comunicativo del QCER, analisi dei manuali fondatori di ogni fase evolutiva.
• Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento del FLE: elaborazione di percorsi didattici, didattizzazione di materiali autentici per i livelli del QCER compresi tra A1 e C2.
• Studio dei processi di insegnamento e apprendimento del FLE mediati dall'uso delle ICT (nuove tecnologie digitali, nuove modalità di insegnamento/apprendimento): progettazione di materiali, sussidi e percorsi didattici con risorse multimediali e ICT.
• Introduzione alla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) per docenti DNL (Discipline Non Linguistiche): fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali, analisi critica di percorsi didattici in lingua francese per discipline umanistiche e scientifiche.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sarà fornita agli studenti ad inizio anno una sitografia di FLE Français Langue Etrangère, strumento di base per la ricerca di risorse e materiali autentici da didattizzare nonché strumento di lavoro per il potenziamento linguistico.
Inoltre si consiglia la lettura delle seguenti opere :
• Jean-Pierre Cuq, Isabelle Gruca, Cours de didactique du français langue étrangère et seconde, 4e édition, PUG, 2017
• Widiane Bordo, Jan Goes, Jean-Marc Mangiante (études réunies par), Le français sur objectif universitaire. Entre apports théoriques et pratiques de terrain, Artois Presses Université, 2016
• François Mangenot, Formation en ligne et MOOC: apprendre et se former en langue avec le numérique, Hachette, 2017
- Oggetto: