Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA FRANCESE (Prima annualità)

Oggetto:

FRENCH LANGUAGE AND LINGUISTICS (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LIN0243
Docente
Patricia Kottelat (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Francese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Livello B2
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti:

  • Fornire una conoscenza approfondita e articolata della didattica del FLE (Français Langue Etrangère) attraverso l'analisi critica dell'evoluzione diacronica della sua metodologia
  • Fornire gli strumenti per la progettazione di percorsi didattici di FLE, in particolare coll'uso delle ICT
  • Fornire le basi alla metodologia CLIL in un'ottica di potenziamento della didattica del FLE.

 

The educational objectives of the course are the following:

Provide a thorough and articulated knowledge of the teaching of the FLE (Français Langue Etrangère) through the critical analysis of the diachronic evolution of its methodology

Provide the tools for the design of FLE educational pathways, in particular the use of ICT

Provide the basis for the CLIL methodology with a view to strengthening the FLE teaching.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e comprensione (knowledge and understanding)

- acquisire la terminologia metalinguistica relativa alla glottodidattica e alla didattica del FLE

- comprendere le differenze tra le successive metodologie dell'insegnamento/apprendimento del FLE

- conoscere l'evoluzione in diacronia delle metodologie relative all'insegnamento del lessico, della fonetica e della grammatica

Capacità di applicare conoscenze e comprensione (applying knowledge and understanding)

analizzare la struttura di manuali FLE di diverse tipologie in prospettiva diacronica

- sapere analizzare i criteri di selezione dei contenuti di manuali FLE

Capacità di trarre conclusioni (making judgements)

- stabilire rapporti tra manuali e contesto glottodidattico

- elaborare percorsi didattici in FLE in particolare attraverso la didattizzazione di materiali autentici

- analizzare processi di insegnamento/apprendimento mediati dall'uso delle ICT

Abilità comunicative

- sviluppare le competenze di produzione orale in interazione durante le sedute di lavoro collettivo mirate all'elaborazione di micro-unità didattiche

- sviluppare le competenze di produzione scritta individuali in fase di elaborazione di micro-unità didattiche individuali

Capacità di apprendere (learning skills)

Attraverso l'elaborazione di micro-unità didattiche :

- selezionare i contenuti lessicali, fonetici e morfosintattici

- didattizzare i contenuti selezionati

- individuare le competenze linguistiche da applicare

Knowledge and understanding

- acquire the metalinguistic terminology relating to language teaching and FLE teaching

- understand the differences between subsequent FLE teaching/learning methodologies

- know the diachronic evolution of methodologies relating to the teaching of vocabulary, phonetics and grammar

Ability to apply knowledge and understanding

- analyze the structure of FLE manuals of different types in a diachronic perspective

- know how to analyze the selection criteria for the contents of FLE manuals

Ability to draw conclusions (making judgements)

- establish relationships between manuals and the language teaching context

- develop educational paths in FLE, in particular through the teaching of authentic materials

- analyze teaching/learning processes mediated by the use of ICT

Communication skills

- develop oral production skills in interaction during collective work sessions aimed at developing micro-didactic units

- develop individual written production skills when developing individual teaching micro-units

Ability to learn (learning skills)

Through the development of micro-teaching units:

- select lexical, phonetic and morphosyntactic contents

- teach the selected contents

- identify the linguistic skills to apply

Oggetto:

Programma

• Analisi critica dell'evoluzione diacronica delle metodologie per l'insegnamento del FLE (Français Langue Etrangère): dalle MAV (Metodi Audio Visivi) all'approccio comunicativo del QCER, analisi dei manuali fondatori di ogni fase evolutiva.

• Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento del FLE: elaborazione di percorsi didattici, didattizzazione di materiali autentici per i livelli del QCER compresi tra A1 e C2.

• Studio dei processi di insegnamento e apprendimento del FLE mediati dall'uso delle ICT (nuove tecnologie digitali, nuove modalità di insegnamento/apprendimento): progettazione di materiali, sussidi e percorsi didattici con risorse multimediali e ICT.

• Introduzione alla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) per docenti DNL (Discipline Non Linguistiche): fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali, analisi critica di percorsi didattici in lingua francese per discipline umanistiche e scientifiche.

 

 

Critical analysis of the diachronic evolution of the methods for teaching the FLE (Français Langue Etrangère): from the MAV (Visual Audio Methods) to the communicative approach of the CEFR, analysis of the founding manuals of each evolutionary phase.

 

  • Design and development of teaching activities of the FLE: elaboration of didactic courses, teaching of authentic materials for the levels of the QCER included between A1 and C2.

 

  • Study of the teaching and learning processes of the FLE mediated by the use of ICT (new digital technologies, new teaching / learning modalities): design of materials, subsidies and educational courses with multimedia and ICT resources.

 

  • Introduction to the CLIL methodology (Content and Language Integrated Learning) for DNL teachers (Non-Linguistic Disciplines): epistemological and methodological-procedural foundations, critical analysis of didactic courses in French for humanistic and scientific subjects.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni in presenza su nozioni teoriche del programma, esercitazioni pratiche rivolte all'illustrazione e alla preparazione di elaborazione di percorsi didattici FLE.

 

Lessons on theoretical notions of the program, practical exercises aimed at illustration and preparation of FLE learning paths.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Parte A 

La parte A è relativa alle prove dei tre lettorati che completano il corso di Lingua francese.

PARTE B 

Orale individuale finale di durata 20 minuti in cui gli studenti dovranno presentare il loro PPT commentando il loro lavoro di creazione di una micro-unità didattica. Oltre alla valutazione delle competenze relative alla didattica, la valutazione delle competenze linguistiche verterà sia sulla qualità dell’orale, sia sulla qualità della competenza redazionale del PPT, integrando così un elemento di valutazione scritta.

Part A 

Part A relates to the tests of the three students who complete the French language course.

PART B

Individual final 20-minute oral, in which students will have to present their PPT commenting on their work in creating a micro-teaching unit. In addition to the assessment of didactical skills, the assessment of language skills will focus on both the quality of the oral and the quality of the editorial competence of the PPT, thus integrating an element of written assessment.

Oggetto:

Attività di supporto

Analisi della sitografia di FLE Français Langue Etrangère messa a disposizione delle studentesse e degli studenti.

Per le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
 
Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame. 

Analysis of the FLE Français Langue Etrangère website made available to students.

At the beginning of the lectures a corpus of websites dedicated to learning the FLE (Français Langue Etrangère) will be indicated, with self-correction tools, which students can and will be invited to use individually and autonomously for further exercises.

The course material will be uploaded in its entirety onto the lecturer's moodle platform, the link to which will be provided at the beginning of the course.

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa). The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on an individual study programme tailored to their needs, including appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sarà fornita alle studentesse e agli studenti ad inizio anno una sitografia di FLE Français Langue Etrangère, strumento di base per la ricerca di risorse e materiali autentici da didattizzare nonché strumento di lavoro per il potenziamento linguistico.

Inoltre si consiglia la lettura delle seguenti opere :

  • Jean-Pierre Cuq, Isabelle Gruca, Cours de didactique du français langue étrangère et seconde, 4e édition, PUG, 2017
  • P. Bertocchini, E. Costanzo, Manuel pratique pour le professeur de FLE, CLE International, Paris, 2016.

 

 

At the beginning of the year, students will be provided with a FLE Français Langue Etrangère site, a basic tool for finding resources and authentic materials to be taught as well as a work tool for linguistic enhancement.

We also recommend reading the following works:

  • Jean-Pierre Cuq, Isabelle Gruca, Cours de didactique du français langue étrangère et seconde, 4e édition, PUG, 2017
  • P. Bertocchini, E. Costanzo, Manuel pratique pour le professeur de FLE, CLE International, Paris, 2016.

 



Oggetto:

Note

Sia la parte scritta che la parte orale dell'esame si svolgono il lingua francese.

Both the written part and the oral part of the exam are held in French.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/07/2024 16:07
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!