- Oggetto:
- Oggetto:
ENGLISH LITERATURE (second year)
- Oggetto:
English Literature (second year)
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LIN0497
- Docente
- Irene De Angelis (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/10 - letteratura inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Si richiede il superamento di Letteratura inglese I (mag.), oltre ad un'ottima conoscenza dell'inglese scritto e orale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Letteratura inglese (seconda annualità magistrale) rientra nell'ambito della formazione letteraria magistrale.
Le finalità formative alle quali l'insegnamento si prefigge di concorrere sono:
1) acquisizione della consapevolezza della connessione esistente tra fenomeni letterari e sociali, nella loro evoluzione storica;
2) sicura padronanza di abilità linguistiche e di strumenti di analisi critico-letteraria;
3) acquisizione di un approccio comparativo ai testi e agli autori.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In sede d'esame, agli studenti sarà chiesto di:
1) contestualizzare i testi nel periodo storico-culturale di riferimento;
2) effettuare un'approfondita analisi degli stessi che dimostri capacità critiche e comparative;
3) utilizzare un registro linguistico adatto al contesto letterario.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali integrate da momenti seminariali di approfondimento, durante i quali gli studenti saranno invitati alla partecipazione attiva e al dibattito.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame orale dovrà essere sostenuto in lingua inglese, e consisterà nell'accertamento degli obiettivi didattici specificati, a partire dalla lettura e commento di un estratto dai testi in programma.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Attività di supporto
Lezioni di docenti esterni e proiezioni di materiali audio-video.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Programma
Il corso offirà una panoramica della Letteratura anglo-irlandese da W.B Yeats a Sinéad Morrissey, attraverso l'analisi delle opere di alcuni celebri autori, sia del Nord Irlanda che della Repubblica, che sono considerati tra le voci più significative e originali dell'Isola di smeraldo.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi primari:
1) Yeats, W.B. Quaranta poesie. Trad. it. di Giorgio Melchiori (Torino: Einaudi, 1983).
2) Heaney, Seamus. Opened Ground: Poems 1966-1996 (London: Faber & Faber, 1988).
3) Heaney, Seamus. New Selected Poems 1988-2013 (London: Faber & Faber, 2014).
4) Heaney, Seamus. Crediting Poetry (Loughcrew: The Gallery Press, 1995).
5) Mahon, Derek. New Collected Poems (Loughcrew: Gallery, 2011).
6) Beckett, Samuel. Endgame (London: Faber & Faber, 2009).
7) Friel, Brian. Translations (London: Faber & Faber, 1981).
8) Morrissey, Sinéad. Between Here and There (Manchester: Carcanet Press, 2001).
Testi secondari:
Bertinetti, Paolo. Invito alla lettura di Samuel Beckett (Milano: Mursia, 2017).
Brown, Terence. Ireland: A Social and Cultural History 1922-2002 (London: Harper Perennial, 2002).
Campbell, Matthew, ed., The Cambridge Companion to Contemporary Irish Poetry (Cambridge: CUP, 2003).
Corcoran, Neil. After Yeats and Joyce: Reading Modern Irish Literature (Oxford: OUP, 1997).
Febbraro, Paolo. Leggere Seamus Heaney (Milano: Fazi, 2015).
Haughton, Hugh. The Poetry of Derek Mahon (Oxford: OUP, 2010).
Kelleher, Margaret (ed.). The Cambridge History of Irish Literature 2: 1890-2000 (Cambridge: CUP, 2006).
Kiberd, Declan. Inventing Ireland: The Literature of the Modern Nation (London: Vintage, 1996).
Murray, Christopher. The Theater of Brian Friel: Tradition and Modernity (London: Methuen, 2014).
Reggiani, Enrico. In attesa della vita. Introduzione alla poetica di Derek Mahon (Milano: Vita e Pensiero, 1995).
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio del corso.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese