Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

ENGLISH LITERATURE (second year)

Oggetto:

English Literature (second year)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0497
Docente
Irene De Angelis (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si richiede il superamento di Letteratura inglese I (mag.), oltre ad un'ottima conoscenza dell'inglese scritto e orale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento di Letteratura inglese (seconda annualità magistrale) rientra nell'ambito della formazione letteraria magistrale. 

Le finalità formative alle quali l'insegnamento si prefigge di concorrere sono:

1) acquisizione della consapevolezza della connessione esistente tra fenomeni letterari e sociali, nella loro evoluzione storica;

2) sicura padronanza di abilità linguistiche e di strumenti di analisi critico-letteraria;

3) acquisizione di un approccio comparativo ai testi e agli autori.

 

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In sede d'esame, agli studenti sarà chiesto di:

1) contestualizzare i testi nel periodo storico-culturale di riferimento;

2) effettuare un'approfondita analisi degli stessi che dimostri capacità critiche e comparative;

3) utilizzare un registro linguistico adatto al contesto letterario.

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali integrate da momenti seminariali di approfondimento, durante i quali gli studenti saranno invitati alla partecipazione attiva e al dibattito.

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale dovrà essere sostenuto in lingua inglese, e consisterà nell'accertamento degli obiettivi didattici specificati, a partire dalla lettura e commento di un estratto dai testi in programma. 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Oggetto:

Attività di supporto

Lezioni di docenti esterni e proiezioni di materiali audio-video. 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Oggetto:

Programma

Il corso offirà una panoramica della Letteratura anglo-irlandese da W.B Yeats a Sinéad Morrissey, attraverso l'analisi delle opere di alcuni celebri autori, sia del Nord Irlanda che della Repubblica, che sono considerati tra le voci più significative e originali dell'Isola di smeraldo. 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi primari:

1) Yeats, W.B. Quaranta poesie. Trad. it. di Giorgio Melchiori (Torino: Einaudi, 1983). 

2) Heaney, Seamus. Opened Ground: Poems 1966-1996 (London: Faber & Faber, 1988). 

3) Heaney, Seamus. New Selected Poems 1988-2013 (London: Faber & Faber, 2014).

4) Heaney, Seamus. Crediting Poetry (Loughcrew: The Gallery Press, 1995). 

5) Mahon, Derek. New Collected Poems (Loughcrew: Gallery, 2011).

6) Beckett, Samuel. Endgame (London: Faber & Faber, 2009).

7) Friel, Brian. Translations (London: Faber & Faber, 1981).

8) Morrissey, Sinéad. Between Here and There (Manchester: Carcanet Press, 2001).

 

Testi secondari:

Bertinetti, Paolo. Invito alla lettura di Samuel Beckett (Milano: Mursia, 2017).

Brown, Terence. Ireland: A Social and Cultural History 1922-2002 (London: Harper Perennial, 2002).

Campbell, Matthew, ed., The Cambridge Companion to Contemporary Irish Poetry (Cambridge: CUP, 2003).

Corcoran, Neil. After Yeats and Joyce: Reading Modern Irish Literature (Oxford: OUP, 1997).

Febbraro, Paolo. Leggere Seamus Heaney (Milano: Fazi, 2015).

Haughton, Hugh. The Poetry of Derek Mahon (Oxford: OUP, 2010).

Kelleher, Margaret (ed.). The Cambridge History of Irish Literature 2: 1890-2000 (Cambridge: CUP, 2006).

Kiberd, Declan. Inventing Ireland: The Literature of the Modern Nation (London: Vintage, 1996).

Murray, Christopher. The Theater of Brian Friel: Tradition and Modernity (London: Methuen, 2014). 

Reggiani, Enrico. In attesa della vita. Introduzione alla poetica di Derek Mahon (Milano: Vita e Pensiero, 1995).

 

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio del corso. 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 



Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/03/2020 12:23
Non cliccare qui!