- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO: CINEMA COREANO E GIAPPONESE
- Oggetto:
WORKSHOP: KOREAN AND JAPANESE CINEMA
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- LIN0603
- Docente
- Claudia Bertolè (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale) - Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/22 - lingue e letterature del giappone e della corea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Prerequisiti
- L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2022-2023.
Non è necessaria la conoscenza della lingua giapponese o della lingua coreana. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio rientra nell’ambito della formazione del quinquennio. Mira a fornire un’introduzione al cinema giapponese e coreano con particolare riguardo agli autori contemporanei: Kore'eda Hirokazu, Sono Sion, Tsukamoto Shin’ya, Kitano Takeshi, Okita Shūichi, Hamaguchi Ryūsuke e altri; Lee Chang-dong, Kim Ki-duk, Park Chan-wook, Hong Sang-soo, Bong Joon-ho.
Focus sul cinema giapponese al femminile.
Le attività proposte concorrono alla costituzione di una sensibilità critica attraverso l’approfondimento di tematiche, generi e approcci estetici tramite la visione di film e l’analisi di specifiche sequenze.
The workshop is part of the five-year training. It aims to provide an introduction to Japanese and Korean cinema with particular regard to contemporary authors: Kore'eda Hirokazu, Sono Sion, Tsukamoto Shin’ya, Kitano Takeshi, Okita Shūichi, Hamaguchi Ryūsuke and others; Lee Chang-dong, Kim Ki-duk, Park Chan-wook, Hong Sang-soo, Bong Joon-ho.
Focus on Japanese female cinema.
The proposed activities help to develop a critical sensitivity, with reflections on themes, genres and aesthetic approaches through the viewing of film-clips and the analysis of specific sequences.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Attraverso attività pratiche di gruppo, chi segue il laboratorio sarò portato a sviluppare conoscenze e competenze specifiche sul cinema giapponese e sul cinema coreano contemporanei nelle loro linee generali; sarà in grado di svolgere in autonomia una propria analisi critica di singole sequenze o film, attraverso strumenti di critica cinematografica, analisi del contesto, padronanza degli elementi fondamentali della poetica del regista.
Through practical group activities, those who follow the workshop will develop specific knowledge and skills on Japanese and Korean contemporary cinema; will be able to carry out their own critical analysis of single sequences or films, through film criticism and context analysis, with particular attention to the director's poetics.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in aula, in forma frontale, con visione e analisi del materiale audiovisivo.
Trattandosi di un laboratorio, la presenza alle lezioni sarà verificata attraverso le firme. Sul MOODLE saranno eventualmente caricati materiali integrativi, ma non il materiale audiovisivo che sarà invece proiettato in classe.
Non è previsto lo streaming, né la registrazione delle lezioni.
Saranno assegnati compiti ed esercizi da fare a casa, da soli o in gruppi, che verranno discussi in aula nei momenti di confronto.
Lectures in class, with vision and analysis of audiovisual material.
As it is a workshop, attendance at lessons will be verified through signatures. Additional material will be eventually uploaded to MOODLE, but not the audiovisual material that will be screened in class.
There is no streaming or recording of lessons.
Tasks and exercises will be assigned to be done at home, alone or in groups, and will be discussed in class.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Data la natura seminariale dell’insegnamento, il laboratorio è a frequenza obbligatoria (verificata tramite raccolta firme) e non prevede un voto finale, bensì una approvazione condizionata dalla frequenza alle lezioni e dalla valutazione delle attività svolte in itinere (discussione e analisi di film, preparazione di schede critiche, ecc).
Il laboratorio viene “approvato” se chi partecipa:
ha frequentato almeno il 70% delle lezioni;
ha preso parte in maniera soddisfacente alle attività in itinere e ha svolto in modo adeguato le attività e gli esercizi assegnati.
Due to the seminar nature of the teaching, attendance to the workshop sessions is compulsory (verified through signatures) and does not require a final grade, but an approval conditioned by the attendance at lessons and the evaluation of the activities carried out in progress (discussion and analysis of films, written reviews, etc.).
The laboratory is "approved" if the participant:
has attended at least 70% of the lessons;
has taken part in the ongoing activities and has adequately carried out the assigned exercises.
- Oggetto:
Programma
Nella prima parte del laboratorio verrà preso in considerazione il cinema giapponese dagli anni Novanta: contesto, tematiche, generi, autori.
Saranno esaminati alcuni film famosi a livello internazionale di autori considerati canonici, quali ad esempio:
- Kore'eda Hirokazu
- Sono Sion
- Kitano Takeshi
- Miike Takashi
- Tsukamoto Shin’ya
- Kurosawa Kiyoshi
- Hamaguchi Ryūsuke
Il laboratorio si focalizza in particolare sul cinema giapponese al femminile:
- Kawase Naomi
- Nishikawa Miwa
- Ogigami Naoko
- Tanada Yuki
Verranno inoltre presi in esame gli aspetti peculiari di alcuni generi, come i nuovi jidaigeki o il pinku eiga, e alcuni esempi di adattamenti da manga.
La seconda parte verterà sul cinema coreano contemporaneo, e quindi sull’analisi di film di alcuni autori:
- Lee Chang-dong
- Kim Ki-duk
- Park Chan-wook
- Hong Sang-soo
- Bong Joon-ho
The first part of the workshop will consider Japanese cinema from the nineties: context, themes, genres, authors.
We will examine some internationally famous films by authors such as:
- Kore'eda Hirokazu
- Sono Sion
- Kitano Takeshi
- Miike Takashi
- Tsukamoto Shin’ya
- Kurosawa Kiyoshi
- Hamaguchi Ryūsuke
The workshop focuses in particular on female Japanese cinema:
- Kawase Naomi
- Nishikawa Miwa
- Ogigami Naoko
- Tanada Yuki
We will also examine the peculiar aspects of some genres, such as the new jidaigeki or the pinku eiga, and some examples of manga adaptations.
The second part will focus on contemporary Korean cinema, and therefore on the analysis of films by some authors:
- Lee Chang-dong
- Kim Ki-duk
- Park Chan-wook
- Hong Sang-soo
- Bong Joon-ho
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il cinema dell'Estremo Oriente
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- UTET
- Autore:
- Marco Dalla Gassa, Dario Tomasi
- ISBN
- Capitoli:
- Parti: Corea del Sud - Giappone
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Japan Pop. Parole, immagini, suoni dal Giappone contemporaneo
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Aracne
- Autore:
- Gianluca Coci (a cura di)
- ISBN
- Capitoli:
- Parte III Cinema
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il cinema di Koreeda Hirokazu. Memoria, assenza, famiglie
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- CUE PRESS
- Autore:
- Claudia Bertolé
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto: