- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUISTICA ITALIANA MAGISTRALE - 3 CFU
- Oggetto:
ITALIAN LINGUISTICS
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LIN0513
- Docente
- Elena Papa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di approfondire la conoscenza
- della variabilità della lingua su base funzionale e pragmatica, anche in prospettiva acquisizionale;
- del rapporto tra competenza linguistica/efficacia comunicativa in situazioni di contatto;
- dei fondamentali strumenti di analisi linguistica e testuale, e delle loro applicazioni didattiche.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati dell'apprendimento attesi:
- riflessione sulle dinamiche linguistiche e interculturali in situazioni di contatto;
- capacità di analisi e di riflessione linguistica sulle varietà testuali, anche in prospettiva didattica;
- conoscenza di banche dati e strumenti linguistici per lo studio e l'apprendimento della lingua.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Modalità di insegnamento:
- impiego di strumenti multimediali;
- esercitazioni (analisi guidata di testi; didattizzazione di testi autentici);
- accesso a corpora banche dati linguistiche e lessicali.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà
- sicura conoscenza degli argomenti indicati nel programma;
- capacità espositiva con padronanza del lessico specifico;
- capacità di stabilire rapporti e relazioni;
- capacità di rielaborazione dei contenuti.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento intende approfondire il tema della variabilità linguistica nei testi, focalizzando l'attenzione sui fenomeni di contatto tra culture. Le varietà linguistiche esaminate saranno descritte e indagate attraverso specifici strumenti di analisi testuale e lessicale (indici di leggibilità, concordanze, banche dati terminologiche), mettendone in luce le potenzialità per l'acquisizione e il potenziamento della lingua.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Palermo M., Linguistica testuale dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2013 (parti scelte).
Bettoni C., Usare un'altra lingua. Guida alla pragmatica interculturale, Bari, Laterza, 2009 (cap. IV (Gli atti linguistici: i complimenti - le proteste) e V (La conversazione: le sequenze - le interruzioni).
Gabriella Cartago e Franco Fabbri, La lingua della canzone, in Bonomi I., Morgana S. (a cura di), La lingua italiana e i mass-media, Roma, Carocci, 2016.
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