Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO BUSINESS MODEL E START-UP

Oggetto:

BUSINESS MODEL AND START-UP LAB

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0590
Docente
Damiano Cortese (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2021-2022
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi



Il laboratorio si pone l'obiettivo di traferire conoscenze e competenze utili ad analizzare il settore turistico e culturale con particolare riferimento ai modelli di business sottesi, ai trend e alle opportunità offerte dai comparti, anche in ottica di creazione di impresa. 

 



The laboratory aims at spreading useful knowledge and skills to analyze the tourism and cultural sector with particular reference to the underlying business models, trends and opportunities offered by the industries, also form the business creation point of view.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi



Capacità di comprensione e interpretazione degli argomenti proposti. Quanto appreso troverà applicazione pratica nella realizzazione e proposta di un modello di business per il settore turistico o culturale. 

 



The ability to understand and interpret the proposed topics. Lessons learned will have practical application in the creation and proposal of a business model for the tourism or cultural sector.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento



Lezione frontale con costante interazione e scambio con la classe;
Case history;
Testimonianze di operatori dei settori economici turistico e culturale.

 



Frontal lesson with continuous interaction with the class;
Case histories;
Presentations from players of the tourism and cultural industries.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento



Strutturazione di un business model per il settore turistico o culturale basato su un modello presentato e analizzato durante il laboratorio.

 



Preparation of a business model for the tourism or cultural sector based on a presented and analyzed model.

Oggetto:

Attività di supporto



Non sono previste attività di supporto.

 



No support activities are foreseen.

 

Oggetto:

Programma



- Business model: proposta di valore e modellizzazione;
- Impresa: dall'ideazione al management;
- Elementi di business planning;
- Individuazione del fabbisogno economico-finanziario;
- Strumenti e opportunità a sostegno dei nuovi business.

 



- Business model: value proposition and modeling;
- Business: from idea to management;
- Elements of business planning;
- Economic and financial needs;
- Tools and opportunities to support new business development.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



- Osterwalder, A., & Pigneur, Y. (2019). Creare modelli di business: Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business. Edizioni Lswr.
- University of Minnesota (2016). Exploring Business. Disponibile sotto licenza Creative Commons (CC BY-NC-SA) al link https://open.lib.umn.edu/exploringbusiness/
- Dispense, articoli e materiali disponibili alla pagina Moodle dedicata al corso.

 



- Osterwalder, A., & Pigneur, Y. (2019). Creare modelli di business: Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business. Edizioni Lswr.
- University of Minnesota (2016). Exploring Business. Available under Creative Commons license (CC BY-NC-SA) via https://open.lib.umn.edu/exploringbusiness/
- Slides, papers and materials available on Moodle (course page).

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/02/2022 17:34
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!