- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO BUSINESS MODEL E START-UP
- Oggetto:
BUSINESS MODEL AND START-UP LAB
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- LIN0590
- Docente
- Damiano Cortese (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale) - Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si pone l'obiettivo di traferire conoscenze e competenze utili ad analizzare il settore turistico e culturale con particolare riferimento ai modelli di business sottesi, ai trend e alle opportunità offerte dai comparti, anche in ottica di creazione di impresa.
The laboratory aims at spreading useful knowledge and skills to analyze the tourism and cultural sector with particular reference to the underlying business models, trends and opportunities offered by the industries, also form the business creation point of view.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di comprensione e interpretazione degli argomenti proposti, nonché di raccolta e utilizzo di informazioni e dati di settore.
Quanto appreso troverà applicazione pratica nella realizzazione, proposta e illustrazione di un modello di business per il settore turistico o culturale.
The ability to understand and interpret the proposed topics, as well as industries' information and data collection and use.
Lessons learned will have practical application in the creation, proposal and communication of a business model for the tourism or cultural sector.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale con costante interazione e scambio con la classe;
Case history;
Testimonianze di operatori dei settori economici turistico e culturale.
Frontal lesson with continuous interaction with the class;
Case histories;
Presentations from players of the tourism and cultural industries.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Strutturazione guidata di un business model per il settore turistico o culturale basato su un modello presentato e analizzato durante il laboratorio.
Parametri di valutazione: grado di innovazione della proposta, uso dei dati a supporto del modello, sostenibilità e impatto generato.
Valutazione: approvato/Non approvato.
Lingua dell'elaborato: Italiano/Inglese.
Guided preparation of a business model for the tourism or cultural sector based on a presented and analyzed guideline.
Assessment parameters: degree of innovation of the proposal, use of data to support the model, sustainability and generated impact.
Evaluation: Approved/Not approved.
Language of the business model: Italian/English.- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)
For students with specific learning disorder or disability, please see the UNITO support modalities (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita; https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), in particular the necessary procedures for examination support: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con
- Oggetto:
Programma
- Business model: proposta di valore e modellizzazione;
- Impresa: dall'ideazione al management;
- Elementi di business planning;
- Individuazione del fabbisogno economico-finanziario;
- Strumenti e opportunità a sostegno dei nuovi business.
- Business model: value proposition and modeling;
- Business: from idea to management;
- Elements of business planning;
- Economic and financial needs;
- Tools and opportunities to support new business development.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Osterwalder, A., & Pigneur, Y. (2019). Creare modelli di business: Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business. Edizioni Lswr.
- University of Minnesota (2016). Exploring Business. Disponibile sotto licenza Creative Commons (CC BY-NC-SA) al link https://open.lib.umn.edu/exploringbusiness/
- Dispense, articoli e materiali disponibili alla pagina Moodle dedicata al corso.
- Osterwalder, A., & Pigneur, Y. (2019). Creare modelli di business: Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business. Edizioni Lswr.
- University of Minnesota (2016). Exploring Business. Available under Creative Commons license (CC BY-NC-SA) via https://open.lib.umn.edu/exploringbusiness/
- Slides, papers and materials available on Moodle (course page).- Oggetto:
Note
- Oggetto: