- Oggetto:
- Oggetto:
ANTROPOLOGIA DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI
- Oggetto:
ANTHROPOLOGY OF CULTURAL AND ENVIRONMENTAL HERITAGE
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- LIN0581
- Docente
- Laura Bonato (Titolare del corso)
- Corso di studi
- COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non sono richiesti prerequisiti da scolarità pregressa, in quanto sono previste lezioni introduttive su alcuni concetti di base e prospettive teoriche dell’antropologia. Tuttavia l’insegnamento potrà essere seguito più facilmente se studenti e studentesse sono già in possesso di conoscenze di base in ambito antropologico.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento propone inizialmente una panoramica sui principali temi di dibattito relativi al patrimonio e ai beni culturali e ambientali in ambito italiano e internazionale. Particolare attenzione sarà prestata ai beni demoetnoantropologici (DEA), materiali e immateriali, al loro rapporto con le culture locali e le organizzazioni internazionali, alle politiche identitarie che caratterizzano i processi di patrimonializzazione. Saranno analizzati i concetti di territorio, paesaggio e ambiente e la loro evoluzione, così come le pratiche e le strategie messe in atto per la difesa, la conservazione e la tutela del patrimonio paesaggistico. Seguirà una puntuale preparazione alla ricerca sul campo, fornendo gli opportuni strumenti teorici e metodologici utili per compiere un'indagine sul terreno.
The course aims to reason in the Italian and international debate on the notion of heritage and cultural heritage, with particular attention to goods Demoethnoanthropological (DEA), tangible and intangible, with the intent of identifying characterizations and interpretative models. The concepts of territory, landscape and environment and their evolution will be analyzed, as well as the practices and strategies implemented for the defense, conservation and protection of the landscape heritage. A second phase, after a detailed preparation for the research, by providing the appropriate theoretical and methodological tools, will be devoted to an investigation on the ground.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso studenti e studentesse dovranno dimostrare la padronanza di strumenti conoscitivi e di competenze metodologiche avanzate per analizzare criticamente le strategie e le politiche culturali relative alla patrimonializzazione; la capacità di applicare le conoscenze acquisite a progetti dedicati alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
After lessons students must demonstrate:
- The knowledge and learning of the theoretical and methodological basics provided, the development of critical thinking and the ability of observation, description and analysis of the topics covered;
- Mastery of cognitive tools and methodological skills advanced to critically analyze the strategies and cultural policies relating to capitalization;
- The ability to apply their knowledge to projects dedicated to the promotion of cultural heritage.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in 54 ore di didattica frontale, integrate da discussioni, incontri con esperti, materiali foto e video-etnografici, che prevedono un forte coinvolgimento di studenti e studentesse e la loro interazione con la docente.
Teaching is divided into 54 hours of frontal teaching, integrated with discussions, meetings with experts, photographic and video-ethnographic materials, which involve strong involvement of students and their interaction with the teacher.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti e studentesse, sulla base delle lezioni, dei testi consigliati e della bibliografia fornita, sosterranno un colloquio orale individuale. Essendo l'insegnamento in parte seminariale, la valutazione dell’esame – espressa in trentesimi – terrà conto della loro applicazione costante a tutte le fasi del processo formativo e della partecipazione in modo attivo alle lezioni.
On the basis of the lectures, the recommended texts and the bibliography provided, students will take an individual oral interview. Since the teaching is partly seminar-based, the examination grade - expressed in thirtieths - will take into account their constant application to all stages of the training process and their active participation in the lectures.
- Oggetto:
Attività di supporto
Alcune lezioni saranno integrate con la visione di video e fotografie. Sono previsti interventi di docenti ed esperti in specifici ambiti indagati durante il corso.
Some lessons will be integrated with video and photo viewing. Teachers and experts are involved in specific areas investigated during the course.
- Oggetto:
Programma
Sono previste lezioni introduttive su alcuni concetti e prospettive teoriche dell’antropologia: costituzione del patrimonio; beni culturali e loro rilevazione, gestione e fruizione; musei e centri di documentazione; politiche del patrimonio e consumi culturali. Verranno quindi esplorati temi e aspetti del dibattito relativi all’antropologia alpina e alla crisi ambientale, alle interazioni tra esseri umani e ambiente. Seguiranno lezioni a carattere prevalentemente seminariale in cui saranno organizzati e poi presentati lavori di gruppo avviati precedentemente.
Introductory lectures are planned on some of the concepts and theoretical perspectives of anthropology: constitution of heritage; cultural heritage and its survey, management and use; museums and documentation centers; heritage policies and cultural consumption. Themes and aspects of the debate relating to Alpine anthropology and the environmental crisis and the interactions between humans and the environment will then be explored. This will be followed by lectures of a predominantly seminar character in which group work initiated earlier will be organized and then presented.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Antropologia in quota, “EtnoAntropologia”, v.8, n.2
- Descrizione:
- numero di rivista reperibile on line
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- "Archivio antropologico mediterraneo” [Online], a.XXIV, n. 23 (2)
- Descrizione:
- numero di rivista reperibile on line
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Studenti e studentesse completeranno la preparazione dell’esame scegliendo due testi tra quelli di seguito elencati:
Borgnino E. (2021), Ecologie native, Milano Elèuthera.
Feuerbach L. (2015), L’uomo è ciò che mangia, Brescia, Morcelliana.
Ingold T. (2020), Ripensare il mondo, Milano, Meltemi.
Iuso A. (2022), Costruire il patrimonio culturale. Prospettive antropologiche, Roma, Carocci.
Lai F. (2020). Antropocene. Per un’antropologia dei mutamenti socioambientali, Firenze, editpress
Parbuono D. e Sbardella F. (a cura di) (2017), Costruzione di patrimoni. Le parole degli oggetti e delle convenzioni, Bologna, Patron.
Rodney H. (2020), Il patrimonio culturale. Un approccio critico, Milano, Pearson.
The students will complete their examination preparation by choosing two of the following texts:
Borgnino E. (2021), Ecologie native, Milano Elèuthera.
Feuerbach L. (2015), L’uomo è ciò che mangia, Brescia, Morcelliana.
Ingold T. (2020), Ripensare il mondo, Milano, Meltemi.
Iuso A. (2022), Costruire il patrimonio culturale. Prospettive antropologiche, Roma, Carocci.
Lai F. (2020). Antropocene. Per un’antropologia dei mutamenti socioambientali, Firenze, editpress
Parbuono D. e Sbardella F. (a cura di) (2017), Costruzione di patrimoni. Le parole degli oggetti e delle convenzioni, Bologna, Patron.
Rodney H. (2020), Il patrimonio culturale. Un approccio critico, Milano, Pearson.
- Oggetto:
Note
Studenti e studentesse dei corsi di laurea esterni al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne concorderanno il programma d’esame con la docente.
Students of degree courses outside the Department of Foreign Languages and Literatures and Modern Cultures will agree on the exam program with the teacher.
Luogo e orario di ricevimento:
Complesso Aldo Moro, via Sant’Ottavio 18, 2° piano, stanza F, giovedì ore 10-12. Per il primo semestre, nel periodo del corso, giovedì e venerdì ore 12.30-13.30.
Place and time of reception:
Complesso Aldo Moro, via Sant’Ottavio 18, 2nd floor, room F, Thursday 10-12. For the first semester, during the course, Thursday and Friday from 12.30 to 13.30.
- Oggetto: