Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANTROPOLOGIA DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI

Oggetto:

ANTHROPOLOGY OF CULTURAL AND ENVIRONMENTAL HERITAGE

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0581
Docente
Laura Bonato (Titolare del corso)
Corso di studio
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti da scolarità pregressa, in quanto sono previste lezioni introduttive su alcuni concetti di base e prospettive teoriche dell’antropologia. Tuttavia l’insegnamento potrà essere seguito più facilmente se studenti e studentesse sono già in possesso di conoscenze di base in ambito antropologico.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento propone una iniziale panoramica sui principali temi di dibattito relativi al patrimonio e ai beni culturali e ambientali in ambito italiano e internazionale. Particolare attenzione sarà prestata ai beni demoetnoantropologici (DEA), materiali e immateriali, al loro rapporto con le culture locali e le organizzazioni internazionali, alle politiche identitarie che caratterizzano i processi di patrimonializzazione. Saranno analizzati i concetti di territorio, paesaggio e ambiente e la loro evoluzione, così come le pratiche e le strategie messe in atto per la difesa, la conservazione e la tutela del patrimonio paesaggistico. Seguirà una puntuale preparazione alla ricerca sul campo, fornendo gli opportuni strumenti teorici e metodologici utili per compiere un'indagine sul terreno.

 

 

The course aims to reason in the Italian and international debate on the notion of heritage and cultural heritage, with particular attention to goods Demoethnoanthropological (DEA), tangible and intangible, with the intent of identifying characterizations and interpretative models. The concepts of territory, landscape and environment and their evolution will be analyzed, as well as the practices and strategies implemented for the defense, conservation and protection of the landscape heritage. A second phase, after a detailed preparation for the research, by providing the appropriate theoretical and methodological tools, will be devoted to an investigation on the ground.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Capacità di padroneggiare gli strumenti conoscitivi e le competenze metodologiche avanzate dell’antropologia per analizzare criticamente le strategie e le politiche culturali relative alla patrimonializzazione, dimostrando autonomia di giudizio e originalità.
  • Capacità di applicare le conoscenze acquisite a progetti dedicati alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
  • Accrescimento delle abilità comunicative funzionali all’espressione e trasmissione dei contenuti della conoscenza antropologica e dei suoi metodi, attraverso l’uso di mezzi, strumenti e sistemi comunicativi linguisticamente e tecnologicamente adeguati.
  • Acquisizione degli strumenti metodologici e intellettuali per affrontare con senso critico contesti sociali contemporanei da una prospettiva antropologica.

 

- Ability to master the cognitive tools and advanced methodological skills of anthropology to critically analyse cultural heritage strategies and policies, demonstrating autonomy of judgement and originality.
- Ability to apply the acquired knowledge to projects dedicated to the valorisation of cultural and environmental heritage.
- Acquisition of communication skills functional to the expression and transmission of the contents of anthropological knowledge and its methods, through the use of linguistically and technologically appropriate means, tools and communication systems.
- Acquisition of methodological and intellectual tools to deal critically with contemporary social contexts from an anthropological perspective.

 


Oggetto:

Programma

 

Sono previste lezioni introduttive su alcuni concetti e prospettive teoriche dell’antropologia: costituzione del patrimonio; beni culturali e loro rilevazione, gestione e fruizione; musei e centri di documentazione; politiche del patrimonio e consumi culturali. Verranno quindi esplorati temi e aspetti del dibattito relativi all’antropologia alpina e alla crisi ambientale, alle interazioni tra esseri umani e ambiente. Seguiranno lezioni a carattere prevalentemente seminariale in cui saranno organizzati e poi presentati lavori di gruppo avviati precedentemente.

 

 

Introductory lectures are planned on some of the concepts and theoretical perspectives of anthropology: constitution of heritage; cultural heritage and its survey, management and use; museums and documentation centers; heritage policies and cultural consumption. Themes and aspects of the debate relating to Alpine anthropology and the environmental crisis and the interactions between humans and the environment will then be explored. This will be followed by lectures of a predominantly seminar character in which group work initiated earlier will be organized and then presented.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L’insegnamento si articola in 54 ore di didattica frontale, integrate da discussioni, incontri con esperti, materiali foto e video-etnografici, che prevedono un forte coinvolgimento di studenti e studentesse e la loro interazione con la docente.

 

 

Teaching is divided into 54 hours of frontal teaching, integrated with discussions, meetings with experts, photographic and video-ethnographic materials, which involve strong involvement of students and their interaction with the teacher.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti e studentesse, sulla base delle lezioni, dei testi consigliati e della bibliografia fornita, sosterranno un colloquio orale individuale, in lingua italiana, in presenza. Essendo l’insegnamento in parte seminariale, la valutazione dell’esame – espressa in trentesimi – terrà conto della loro applicazione costante a tutte le fasi del processo formativo e della partecipazione in modo attivo alle lezioni.

 

 

On the basis of the lectures, the recommended texts and the bibliography provided, students will take an individual oral interview. Since the teaching is partly seminar-based, the examination grade - expressed in thirtieths - will take into account their constant application to all stages of the training process and their active participation in the lectures.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Alcune lezioni saranno integrate con la visione di video e fotografie. Sono previsti interventi di docenti ed esperti in specifici ambiti indagati durante il percorso.

Gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità possono prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza di Ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new), in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Some lessons will be integrated with video and photo viewing. Teachers and experts are involved in specific areas investigated during the course.

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).
The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on an individual study programme tailored to their needs, including appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Sezione Antropologia in quota, rivista “EtnoAntropologia”, 2020, v.8, n.2
Descrizione:  
numero di rivista reperibile on line
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Sezione Semi antichi e frutti resilienti. Coltivazioni in area alpina e prealpina, rivista “Archivio antropologico mediterraneo”, 2021, a.XXIV, n. 23 (2)
Descrizione:  
numero di rivista reperibile on line
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Studenti e studentesse completeranno la preparazione dell’esame scegliendo due testi tra quelli di seguito elencati:

Borgnino E. (2021), Ecologie native, Milano Elèuthera.

Gollo A. (2023), Tradizioni sostenibili nelle Alpi. Antropologia e nuove progettualità per riabitare la Valle Tanaro, Torino, Meti.

Kohn E. (2021), Come pensano le foreste. Antropologia oltre l’umano, Milano, Edizioni Nottetempo.

Ingold T. (2020), Ripensare il mondo, Milano, Meltemi.

Iuso A. (2022), Costruire il patrimonio culturale. Prospettive antropologiche, Roma, Carocci.

Lai F. (2020). Antropocene. Per un’antropologia dei mutamenti socioambientali, Firenze, editpress.

Parbuono D. e Sbardella F. (a cura di) (2017), Costruzione di patrimoni. Le parole degli oggetti e delle convenzioni, Bologna, Patron.

Sahlins M. (2023), Un grosso sbaglio. L’idea occidentale di natura umana, Milano, Elèuthera. 

 

 

The students will complete their examination preparation by choosing two of the following texts:

Borgnino E. (2021), Ecologie native, Milano Elèuthera.

Gollo A. (2023), Tradizioni sostenibili nelle Alpi. Antropologia e nuove progettualità per riabitare la Valle Tanaro, Torino, Meti.

Kohn E. (2021), Come pensano le foreste. Antropologia oltre l’umano, Milano, Edizioni Nottetempo.

Ingold T. (2020), Ripensare il mondo, Milano, Meltemi.

Iuso A. (2022), Costruire il patrimonio culturale. Prospettive antropologiche, Roma, Carocci.

Lai F. (2020). Antropocene. Per un’antropologia dei mutamenti socioambientali, Firenze, editpress.

Parbuono D. e Sbardella F. (a cura di) (2017), Costruzione di patrimoni. Le parole degli oggetti e delle convenzioni, Bologna, Patron.

Sahlins M. (2023), Un grosso sbaglio. L’idea occidentale di natura umana, Milano, Elèuthera.

 



Oggetto:

Note

Studenti e studentesse dei corsi di laurea esterni al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne concorderanno il programma d’esame con la docente.

 

Students of degree courses outside the Department of Foreign Languages ​​and Literatures and Modern Cultures will agree on the exam program with the teacher.

 

Luogo e orario di ricevimento:

Complesso Aldo Moro, via Sant’Ottavio 18, 2° piano, stanza F, su appuntamento.

 

Place and time of reception:

Aldo Moro Complex, via Sant'Ottavio 18, 2nd floor, room F, by appointment.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/06/2023 16:27
    Location: https://lingue.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!