Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Prima annualità) - Studenti A-L

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (FIRST YEAR) - Students A-L

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0009
Docente
Virginia Pulcini (Titolare del corso)
Corso di studio
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Per accedere all'esame dell'insegnamento di Lingua Inglese I occorre aver superato la prova propedeutica del lettorato di inglese del I anno. Si veda la pagina: www.lettorati-english.unito.it
Propedeutico a
Lettorato ed esame di lingua Inglese seconda annualità.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Lezioni di mercoledì 28 febbraio 2024 - Sospensione
Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento fornisce nozioni sulle origini e lo sviluppo della lingua inglese e padronanza delle sue caratteristiche fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicali. Tali competenze permetteranno agli studenti/alle studentesse di analizzare e di svolgere una riflessione linguistica critica sui testi generali, accademici e specialistici nelle fasi successive dello studio universitario.

 

 

Students will acquire notions about the origins and the development of the English language as well as about its phonological, morphological, syntactic and lexical characteristics. These competences will allow students to be able to critically reflect and analyze general, academic and specialized texts in further phases of their university training.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento fornisce le basi per lo studio dell'inglese inteso come riflessione consapevole e critica sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, per poter comprendere i fattori linguistici e culturali che hanno reso l'inglese la lingua franca della comunicazione globale. Alla fine delle lezioni gli studenti/le studentesse dovranno conoscere i passaggi fondamentali della storia della lingua inglese e i principali fenomeni della variazione linguistica; possedere delle basi di fonetica e fonologia utili per la pronuncia dell'inglese contemporaneo; infine padroneggiare i concetti chiave della grammatica (morfologia e sintassi), del lessico e della fraseologia della lingua inglese. Oltre alla conoscenza delle nozioni storiche e strutturali della lingua inglese, si avviano i discenti alla rielaborazione critica e all'applicazione pratica dei fenomeni linguistici descritti.

 

 

This is a foundation course providing the necessary notions for the study of and critical reflection on English in terms of its historical, social and cultural features, in order to become aware of the linguistic and cultural factors which have made English the lingua franca of global communication. At the end of the course students will be familiar with the main phases of the history of the English language and with the basic phenomena of linguistic variation; they will possess the basics of phonetics and phonology which are essential for mastering the pronunciation of contemporary English;  finally they will acquire the basic notions of grammar (morphology and syntax), vocabulary and phraseology of English. Beside knowledge and understanding of historical and structural notions about the English language, students are encouraged to critically elaborate and practically apply the described linguistic phenomena.

Oggetto:

Programma

 

Titolo: "Introduction  to present-day English: historical background, geographical spread  and linguistic features"

L'insegnamento è erogato interamente in lingua inglese. Il livello di inglese richiesto è il B1 (QCER).

L'insegnamento è un'introduzione alle strutture della lingua inglese e alla sua diffusione mondiale. Offre una panoramica sull'evoluzione storica della lingua inglese, sulle sue principali varietà geografiche nel mondo, sulle sue funzioni in diversi contesti sociali e sulle motivazioni storiche, politiche e culturali che ne spiegano l'attuale ruolo internazionale. Si descrivono in modo approfondito la fonologia, la morfologia e la sintassi, il lessico e la fraseologia, con osservazioni contrastive sulle principali differenze dalla lingua italiana.

 

Title: "Introduction  to present-day English: historical background, geographical spread  and linguistic features"

The course is entirely taught in English. The level of English required is at least B1 (CEFR).

The course is an introduction to the structures of the English language and its spread in the world. It offers an overview of the historical development of English, of its main geographical varieties in the world, of its functions in various social contexts and of the historical, political and cultural reasons which explain its current international role. Then the course describes in detail English phonology, morphology and syntax, lexis and phraseology, providing contrastive insights into the main differences from Italian.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni sono principalmente frontali con l'uso di diapositive (che saranno pubblicate sulla pagina Moodle dell'insegnamento). Gli studenti/le studentesse sono tuttavia invitati a partecipare svolgendo esercizi in classe o assegnati per la lezione successiva, e a contribuire attivamente alla discussione.

 

Lessons will take place in the form of lectures with the support of slides (which will be made available on the course Moodle page). Students are recommended to attend and take active part in lessons, and do the assigned practical activities.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame finale è una prova scritta che consiste in esercizi e domande aperte, in inglese, basate sui contenuti dell'insegnamento e sul manuale di riferimento. Per sostenere l'esame di Lingua Inglese I è necessario aver superato la prova propedeutica di primo anno, la cui valutazione sarà integrata al voto finale. 

Si veda il programma del lettorato I alla pagina: www.lettorati-english.unito.it

Anche gli studenti/le studentesse Erasmus saranno tenuti/e  a superare la prova propedeutica di inglese del I anno (test a scelta multipla e dettato), tranne nel caso presentino una dichiarazione della propria università di provenienza che attesti il completamento dell'accertamento linguistico previsto.

 

The final "Lingua Inglese" exam will be written. It will consist in activities and questions, in English, based on the course contents and on the  set book.
 
Students must have passed the first year "lettorato" (practical English first year test, consisting in a multiple choice test and a dictation), whose result will be integrated with the mark  of the lingua inglese course.
 
See the programme of the practical English test of the first year at the following link: www.lettorati-english.unito.it
 
Erasmus students are requested to take the language test (lettorato I) before they sit the exam, unless they can provide a declaration from their own university confirming that they have already complied with the language proficiency requirements. 
 
 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Per favorire l'apprendimento, le lezioni saranno integrate da esercitazioni pratiche. Saranno inoltre utilizzati documentari della BBC e altri filmati educativi per illustrare aspetti storici e concettuali dell'insegnamento. Saranno anche indicati siti web da consultare (dizionari online, esercizi online, pagine web di consultazione). Saranno anche disponibili testi di esami precedenti ed esami di prova con soluzione.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con). open_in_newStudenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

 

To support learning, lessons will be supported by pratical sessions. Lessons will also present BBC documentaries and other video resources to illustrate historical and conceptual aspects of the course. The tutor will also  refer to relevant websites (online dictionaries, online practice work, webpages to visit). Old exam papers and a mock exam with a key will be made available.

Students with special needs are requested to consult the support modes at the following links: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new)

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new

Students with special needs are also requested to inform tutors in order to devise a suitable teaching and personal learning path beside the special provisions for the final exam.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

V. Pulcini (a cura di)   A Handbook of Present-day English, nuova edizione, Carocci, Roma , 2018.

 

 

V. Pulcini (ed.)   A Handbook of Present-day English, nuova edizione, Carocci, Roma, 2018.

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento è rivolto anche agli studenti/alle studentesse degli anni accademici precedenti.

L'esame va sostenuto esclusivamente in lingua inglese.

This course is also addressed to students from previous academic years.

The exam must be taken only in English.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/02/2024 10:19
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!