- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURE COMPARATE (Seconda annualità)
- Oggetto:
COMPARATIVE LITERATURE (Second Year)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LIN0292
- Docente
- Paola Carmagnani (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
- Erogazione
- A distanza
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Letterature Comparate rientra nell'ambito della formazione magistrale e offre un approccio critico transmediale e interculturale, situando i testi letterari analizzati tanto all'interno delle loro specifiche tradizioni storico-culturali quanto in una più ampia dinamica di adattemento entro media e contesti culturali diversi.
The teaching of Comparative Literature is part of the master's degree program. It offers a transmedia and cross-cultural critical approach, analyzing a series of literary texts as much within their specific cultural traditions as much within the broader dynamic of their adaptation through different media and cultural contexts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Acquisizione delle conoscenze culturali e degli strumenti critici e metodologici
b) Capacità di integrare e applicare le conoscenze acquisite all'analisi dei testi e dei loro contesti storico-culturali
c) Capacità di elaborare informazioni complesse pervenendo a elaborare un giudizio autonomo e originale, nella consapevolezza delle responsabilità etiche e sociali della comunicazione culturale
d) Capacità di comunicare in modo chiaro, logico ed efficace le conoscenze acquisite
e) Capacità critica di rapportarsi in modo autonomo e originale ai testi e alle problematiche trattate
a) Acquisition of cultural, critical and and methodological knowledge
b) Ability to integrate and apply the acquired knowledge to the analysis of texts and their historical and cultural contexts
c) Ability to process complex informations into autonomous and original ideas, in awareness of the ethical and social responsibilities of cultural communication
d) Ability to communicate clearly, logically and effectively the knowledge acquired
e) Critical ability to relate autonomously and originally to the texts and issues addressed
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento verte sul fenomeno dell'adattamento, che definisce il passaggio di una storia da un medium all'altro. La prima parte dell'insegnamento sarà dedicata alla nozione di transmedialità, che definisce come la nostra rappresentazione mentale di una storia coinvolga un insieme eterogeneo di immagini percettive, che nel caso di un testo scritto amplificano la rappresentazione puramente verbale del significato e permettono di definire la narrazione come un "costrutto multimediale". La seconda parte dell'insegnamento esaminerà una serie di casi rappresentativi di passaggi di una storia da un medium ad un altro, mostrando come l'approccio transmediale incroci una serie di altre specifiche problematiche messe in luce dai più recenti studi sull'adattamento.
The teaching focuses on the phenomenon of adaptation, which defines the transition of a story from one medium to another. The first part of the teaching will be devoted to the notion of transmediality, which defines how our mental representation of a story involves a heterogeneous set of perceptual images that, in the case of a written text, amplify the purely verbal representation of meaning and allow us to define narratives as "multimedia constructs". The second part of the teaching will examine a series of case studies, showing how the transmedia approach to narrative texts intersects with a number of other specific issues highlighted by the most recent studies on adaptation.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza.
Face-to-face teaching.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Un esame orale in presenza e un esonero scritto facoltativo che consiste nella redazione di un saggio sugli argomenti trattati nella prima parte dell'insegnamento. Per entrambe le prove i parametri della valutazione sono la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza attraverso un'esposizione chiara, efficace e originale; la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e la competenza nell'impiego del lessico specialistico.
An oral examination and an optional written essay on the topics covered in the first part of the course. For both tests, the parameters of the assessment are the ability to discursively organize knowledge through clear, effective and original exposition; the ability to critically reason about the subjects and issues addressed and the competence in the use of specialized vocabulary. Foreign students may choose to replace the oral examination with a second written essay on one of the case studies examined during the second part of the course. Languages accepted other than Italian: English and French.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Medea
- Anno pubblicazione:
- n./a
- Editore:
- qualsiasi
- Autore:
- Euripide
- Note testo:
- è consigliata la conoscenza preliminare del testo
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il giro di vite / The Turn of the Screws
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- Marsilio editori
- Autore:
- H. James
- Note testo:
- è consigliata la conoscenza preliminare del testo
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il racconto dell'ancella (The Handmaid's Tale)
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Ponte alle Grazie (Salani)
- Autore:
- M. Atwood
- Note testo:
- è consigliata la conoscenza preliminare del testo
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- "Introduction" to "Narrative Across Media"
- Descrizione:
- Introduzione di M.L. Ryan al volume collettivo "Narrative Across Media"
- Note testo:
- il testo verrà fornito durante il corso
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- The Routledge Companion to Transmedia Studies
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Routledge
- Autore:
- Freeman, Rampazzo Gambarato
- Capitoli:
- saranno indicati durante il corso
- Note testo:
- non acquistare
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Interactive Narratives and Transmedia Storytelling
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Routledge
- Autore:
- K. Mc Erlean
- Capitoli:
- saranno indicati durante il corso
- Note testo:
- non acquistare
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- The Routledge Companion to Adaptation
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Routrledge
- Autore:
- D. Cutchins, K. Krebs, E. Voigt
- Capitoli:
- saranno indicati durante il corso
- Note testo:
- non acquistare
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Affinchè l'analisi dei testi letterari sia accessibile a tutti, questi verranno analizzati in traduzione italiana. Si raccomanda comunque, ove possibile, la lettura in lingua originale.
La bibliografia critica verrà ulteriormente integrata durante il corso.
A complete critical bibliography will be provided during the course.
- Oggetto:
Note
Gli studenti stranieri possono sostenere le prove d'esame scritte e/o orali in inglese o in francese
Foreign students may take the written and/or oral examinations in English or French
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: