- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA INGLESE (Prima annualità) - Studenti M-Z
- Oggetto:
English Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LIN0107
- Docente
- Paolo Bertinetti (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-LIN/10 - letteratura inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di LETTERATURA INGLESE (prima annualità) rientra nell'ambito della formazione letteraria triennale.
L'insegnamento offre un'introduzione generale alla storia della letteratura e della cultura inglese, dalle origini al Settecento, attraverso l'esplorazione di vari generi letterari.
Gli studenti devono possedere una solida base culturale, linguistica in inglese scritto e orale, possedere nozioni di base in campo storico-letterario; possedere adeguate conoscenze delle dinamiche interetniche e interculturali.
I testi, particolarmente significativi, porteranno gli studenti a cogliere il rapporto fra una nascente e sempre più evoluta società mercantile e coloniale e il mondo. Questo percorso letterario aiuterà gli studenti a collegare i testi all'evoluzione della società, allo sviluppo della dialettica tra individuo e potere, alla consapevolezza sulle questioni di genere e all'importanza dell'esplorazione di nuovi mondi
The course of ENGLISH LITERATURE. first year, is part of the three-year study programme in Lingue e letterature moderne. The course offers a general introduction to the history of English literature and culture, from its origins to the eighteenth century, through the exploration of various literary genres.
Students must possess a solid cultural and linguistic basis in written and oral English, basic notions in the historical-literary field, adequate knowledge of interethnic and intercultrural dynamics.
Pertinent and relevant texts will help students to grasp the relationship between a rising and increasingly advanced mercantile and colonial society and the rest of the world. This literary journey will help students to connect the various texts to the evolution of society, the development of the dialectic between individual and power, the awareness of gender issues, and the importance of exploring new worlds.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Un buon orientamento attraverso correnti e generi letterari, dalle origini della letteratura inglese al pre-romanticismo. La capacità di collocare testi e autori nel loro contesto letterario. Una visione critica della letteratura e capacità di puntuale analisi testuale. La consapevolezza su questioni di genere, sulle relazioni di potere, . Scioltezza nell'esposizione e capacità nell'argomentazione di contenuti letterari e critico-teorici.
A well founded orientation through literary currents and genres, from the origins of English literature to pre-romanticism. Capacity to place texts and authors in their literary context. Basic critical vision of literature and ability to carry out precise textual analysis. Awareness on gender issues and on power relations. Fluency in exposition and capacity to discuss literary and critical- theoretical contents.
- Oggetto:
Programma
Titolo:
Amleto/Hamlet
Anno pubblicazione:
2005 / 2019
Editore:
Einaudi,Collana ET , testo a fronte
Autore:
- Shakespeare
Obbligatorio:
Si
Titolo
Macbeth
Anno Pubblicazione:
qualsiasi
Editore
qualsiasi
Autore
- Shakespeare
Obbligatorio:
Sì
Shakespeare, sonetti 17, 18 , 130
- Milton, Paradise Lost, premessa e versi iniziali 1-26 (Book 1).Lo si trova gratis su internet
- Preface di Fielding a Joseph Andrews. Lo si trova gratis su internet
- O.Goldsmith, She Stoops to Conquer, Project Gutenberg (gratuito)
Shakespeare, Amleto/Hamlet , Einaudi, Collana ET, 2005 / 2019
Compulsory
Shakespeare, Macbeth
Compulsory:
Shakespeare, Sonnets 17, 18 , 130
Milton, Paradise Lost, The Argument, verses 1-26 (Book 1).
Fielding , Joseph Andrews, Preface
O.Goldsmith, She Stoops to Conquer, Project Gutenberg
Compulsory
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza.
In-person classes
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale, in presenza. Lo studente dovrà rispondere a domande sulla parte istituzionale e sulla parte monografica
Students will have to answer questions on the institutional part and on the monographic part of the course
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Shakespeare creatore di miti
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Utet
- Autore:
- Paolo Bertinetti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- English Literature. A Short History
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Paolo Bertinetti
- Note testo:
- Consigliato
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2024-2025.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: