Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA RUSSA (Annualità unica)

Oggetto:

RUSSIAN LITERATURE (Single Exam)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0287
Docente
Nadia Caprioglio (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/21 - slavistica
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano/Russo
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza della morfologia e della sintassi della lingua russa.
Abilità di base nell'uso di software di ricerca su Internet e di programmi software applicativi per l'elaborazione di testi e immagini.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di fornire una formazione letteraria, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

In particolare, l'insegnamento di Letteratura russa è volto allo sviluppo delle capacità d'interpretazione critico-letteraria e traduttiva dei testi esaminati e all'acquisizione di competenze finalizzate alla contestualizzazione comparativa delle espressioni letterarie in ambito russo ed europeo.

L’insegnamento si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
- approfondita conoscenza
degli aspetti culturali e letterari relativi alla letteratura moderna della Russia e dell'ex-Unione Sovietica
- padronanza della lingua russa tramite testi letterari
- conoscenza degli elementi fondamentali della storia e della civiltà della Russia e dell'ex-Unione Sovietica
- abilità nell’uso dei mezzi informatici per la comunicazione delle conoscenze acquisite

Module Aims
The program is part of the course's general objective of providing a literary education, through the study of the works, authors and main themes of the different cultural traditions, with the support of multimedia aids, aimed at the acquisition of fundamental knowledge in the historical-ideological framework of reference and of the basic tools for the analysis and critical-literary commentary of texts. 
In particular, the program of Russian Literature is aimed at developing the skills of critical-literary interpretation and translation of the texts examined and the acquisition of skills aimed at the comparative contextualization of literary expressions in the Russian and European contexts.

By the end of this module, students will have acquired:
- in-depth knowledge of cultural and literary aspects of modern literature of Russia and of Soviet  Union
- fluency in reading and comprehension of literary texts in Russian
- knowledge of the essential elements of history and civilisation of Russia and Soviet Union
- ability to use information technology in the communication of the acquired knowledge

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati dell’apprendimento attesi
L'insegnamento si propone il raggiungimento dei seguenti risultati d'apprendimento:

Conoscenza e comprensione
- Familiarizzazione con le figure centrali, le opere e le principali tendenze della letteratura russa tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta del Novecento
- Approfondita conoscenza dell'opera poetica di I. Brodskij
- Padronanza degli strumenti metodologici per leggere e interpretare un testo poetico in russo
- Capacità di definire la struttura di una poesia (metro, rima, lessico e sintassi poetici)
- Consapevolezza culturale, sviluppo dell’analisi critica, del pensiero creativo e dell’indipendenza intellettuale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Interpretare l’opera di un autore e il suo contesto storico attraverso la lettura di scritti in lingua originale e l’analisi della letteratura critica sull’argomento
- Utilizzare un vocabolario specialistico di base per costruire un’argomentazione strutturata e ragionata delle proprie idee su un testo letterario e valutare le fonti secondarie
- Applicare le conoscenze e il metodo appreso ad altri casi di studio

Autonomia di giudizio
- Capacità di raccogliere, elaborare e valutare criticamente le informazioni acquisite attraverso varie fonti cartacee ed elettroniche
- Capacità di ricerca indipendente e di analisi dei testi letterari

Abilità comunicative
L'abilità di comunicazione che ne consegue è il principale risultato dell'insegnamento.
La studentessa o lo studente, infatti, sarà in grado di:
- utilizzare i principali strumenti di comunicazione nell'ambito specifico culturale e letterario
- applicare le competenze linguistiche (ortografia, morfologia, sintassi) e le abilità comunicative (registro appropriato, termini specialistici) nella lingua di arrivo
- predisporre e presentare uno studio individuale su un argomento a propria scelta
(vedere la Carta di studio fornita durante le lezioni)

Capacità di apprendimento
La studentessa o lo studente sarà in grado di:
- analizzare un autore e la sua epoca servendosi delle fonti bibliografiche critiche (secondarie) 
- leggere, tradurre, analizzare e interpretare un testo poetico in russo
- analizzare un argomento motivando le proprie affermazioni ed effettuando eventuali collegamenti
- esporre una ricerca avvalendosi di strumenti di presentazione, anche su supporto digitale

Expected Learning Outcomes
At the end of the course students will achieve the following learning outcomes:

Knowledge and understanding
- Familiarization with the central figures, the works and the major trends of Russian literature between the ’70 and the ’90 of the XX century
- In-depth knowledge of J. Brodsky’s poetics
- Ability to read and interpret poetic texts in Russian
- Ability to qualify the structure of a poem (meter, rhyme, poetic lexicon and syntax)
- Skills in cultural awareness, critical analysis, creative thinking and intellectual independence

Applying knowledge and understanding
- Ability to study an author’s work within its historical context and to analyse the critical literature on the subject
- Ability to use a basic special vocabulary for building a structured and reasoned argument to support ideas about a literary text and evaluate secondary sources
- Ability to apply the methodology acquired in the course to other case studies

Autonomy of judgement
- Ability to gather, process and evaluate acquired information from a variety of paper and digital sources
- Skills for independent research and ability to analyse literary texts

Communication skills
- Skills in the main communication methods in the specific cultural and literary field
- Linguistic competence (orthography, morphology, syntaxis) and communicative skills (appropriate register, specialised terms) in target language
- Plan and present an individual study on a topic chosen by the student
(See the Study Paper provided during the lessons)

Learning skills
At the end of the course students will be able to:
- analyze an author and his time through the critical (secondary) sources
- read, translate, analyze and interpret a poetic text in Russian.
- analyse an argument by supporting the statements and making possible connections
- expose their own research using presentation tools, also in digital format

Oggetto:

Programma

Programma
Il potere contro la poesia. Il caso Iosif Brodskij. L'insegnamento prende in esame l’opera poetica di Iosif Brodskij, con particolare attenzione al suo rapporto con il potere sovietico e all’auto-immagine che il poeta crea di sé nella propria opera.
Il corso contempla, inoltre, una breve introduzione ai temi fondamentali della versificazione russa.

Course Programme
Power versus poetry. The case of Joseph Brodsky.
Lectures will examine Joseph Brodsky’s poetry, focusing on his relationship with the Soviet power and the self-image that the poet creates in his works.
The module also includes a brief introduction on the fundamentals of Russian versification.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modalità d'insegnamento
L'insegnamento prevede l’intreccio di docenza in presenza e di apprendimento on-line. Questo permette di affiancare alla docenza frontale tradizionale una risorsa aggiuntiva a disposizione delle studentesse e degli studenti, che dopo la lezione avranno la possibilità di riprendere nella sezione on-line gli argomenti trattati e avere a disposizione il materiale di studio.

Teaching Methods
Lectures are integrated by the online course available on the «Università di Torino» website.
This allows to complement traditional lectures with an additional resource available to students.
The online course provides students with extra resources to complement the lecture contents, including an overview of the material discussed in class. This will reinforce students’ knowledge and facilitate their gradual learning of the subject.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in una prova orale il cui punteggio (espresso in trentesimi) si somma al punteggio ottenuto dalla presentazione, basata su materiale addizionale reperito autonomamente, che ogni studentessa e ogni studente è tenuta/o a produrre durante le lezioni.

Tipologia, struttura e modalità esecutiva della prova d’esame

# Prova orale (punteggio massimo 24/30):
- Lettura ad alta voce, traduzione e analisi di un testo poetico tratto dal materiale del corso a scelta della docente (8 punti)
- Una domanda di carattere generale sugli argomenti del corso (8 punti)
- Una domanda su un testo in prosa di I. Brodskij a scelta della studentessa o dello studente fra quelli indicati in bibliografia (8 punti)

# Presentazione (punteggio massimo 6/30):
Ogni studentessa e ogni studente è tenuta/o a scegliere un argomento per la propria presentazione attingendo ai temi trattati durante le lezioni frontali. 
Le possibilità sono:
- Presentare un libro o un saggio lungo su Iosif Brodskij (in questo caso dovrà corredare la presentazione con un abstract scritto del testo di riferimento – 2-3 pagine a spazio doppio)
- Presentare un breve studio sulla biografia e sulla critica dell’opera di un autore che abbia attinenza con Iosif Brodskij (in questo caso dovrà produrre la bibliografia scritta)
La presentazione orale si terrà durante le lezioni, sottoponendo alla docente l’argomento e prenotandosi con un anticipo di almeno una settimana. Nella presentazione la studentessa o lo studente discuterà i punti focali del proprio studio. E’ preferibile l’uso di Power Point (o supporti informatici analoghi) e/o di un testo scritto con le citazioni.
La presentazione orale non deve superare i 20 minuti.

I sei punti della presentazione saranno attribuiti secondo il seguente criterio:
- Pertinenza e originalità dell’argomento (2 punti)
- Organizzazione del materiale e struttura della presentazione (2 punti)
- Qualità dell’esposizione, capacità di ragionamento critico, competenza del lessico specialistico (2 punti)

Per le ricerche bibliografiche si consiglia di usare database quali JSTOR, MLA International Bibliography, Webcat, oltre a scholar.google e ai servizi messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo alla seguente pagina: http://www.sba.unito.it/it

Assessment

The final exam is an oral exam, whose mark (expressed in thirtieths) is added to the score of an individual in-class presentation.

# Oral exam (maximum score 24/30):
- Reading, translation and analysis of a poetic text. The text will be selected by the module convenor from the course material (8 points)
- A question on the broad themes discussed in the course (8 points)
- A question on a J. Brodsky's prose text. The text will be chosen by the student (8 points)

# Presentation (maximum score 6/30):
Each student is required to present on a topic chosen among those discussed in the lectures.
Students can either:
- Present on a book or on a long essay about J. Brodsky (in this case students have to prepare a written abstract of the referred text – 2-3 double-spaced pages).
- Present on their own research about the biography and criticism of an author connected to J. Brodsky (in this case students will have to produce a bibliography).
Presentations will be delivered in class. The topic is to be agreed with the module convenor at least a week before the presentation. Students are encouraged to use PowerPoint and/or hand-outs with the quotes. If applicable, they may also use secondary literature. Presentations should not be longer than 20 minutes.

The six points of the presentation will be assigned according to the following criteria:
- Relevance and originality of the argument (2 points)
- Organisation of the material and structure of the presentation (2 points)
- Quality of the exposition, critical argumentation skills, competence of the specialist vocabulary (2 points)

For bibliographies, students should use databases such as JSTOR, MLA International Bibliography, WebCat, as well as scholar.google, and services provided by the Università di Torino Library System - see http://www.sba.unito.it

Oggetto:

Attività di supporto

Attività di supporto
L'insegnamento si avvale di una sezione on-line che mette a disposizione materiale multimediale e i contenuti delle lezioni.

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza di Ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Support Activities
The on-line teaching section provides study material and a Forum to discuss course topics and communicate with the module convenor and other fellow students.

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here:  https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia

Fonti primarie in originale:

  1. I. Brodskij, Sočinenija v 7 tomach, Sankt-Peterburg, Puškinskij Fond, 2001-2003 (o altre edizioni)

Fonti primarie di poesia con testo originale a fronte:

1. I. Brodskij, Fermata nel deserto, Milano, Mondadori, 1979
2. I. Brodskij, Poesie 1972-1985, Milano, Adelphi, 1986
3. I. Brodskij, Quattro poesie per Natale, Milano, Adelphi, 1994
4. I. Brodskij, Poesie italiane, Milano, Adelphi, 1996
5. I. Brodskij, Poesie di Natale, Milano, Adelphi, 2004
6. I. Brodskij, E così via, Milano, Adelphi, 2017


Fonti primarie in prosa (trad. it):

1. I. Brodskij, Il canto del pendolo, Milano, Adelphi, 1987
2. I. Brodskij, Fuga da Bisanzio, Milano, Adelphi, 1987, 20162
3. I. Brodskij, Dolore e ragione, Milano, Adelphi, 1998, 20232
4. I. Brodskij, Profilo di Clio, Milano, Adelphi, 2003
5. I. Brodskij, Conversazioni, Milano, Adelphi, 2015

Una lista di fonti secondarie sarà fornita durante le lezioni.

Dizionari consigliati:
- V. Kovalev, Dizionario italiano-russo / russo-italiano, Bologna, Zanichelli, I grandi dizionari, 2020
- S. Ozhegov, Tolkovoj slovar’ russkogo jazyka, disponibile on-line all’indirizzo www.ozhegov.org

Bibliography 

Primary sources:

  1. I. Brodskij, Izbrannye stichotvorenija: 1957-1992, Moskva, Panorama, 1994 (or other editions)
    2. I. Brodskij, Sočinenija v 7 tomach, Sankt-Peterburg, Puškinskij Fond, 2001-2003
    (or other editions)
    3. J. Brodsky, Less than one. Selected Essays, Harmondsworth, Middlesex, 1987.
    4. J. Brodsky, On Grief and Reason. Selected Essays, Farrar Straus and Giroux, New York, 1995.

A list of secondary reading will be provided during the course.

Recommended dictionary:
- S. Ozhegov, Tolkovoj slovar’ russkogo jazyka, available online at www.ozhegov.org

 



Oggetto:

Note

Note

L'insegnamento on-line è disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Torino (www.unito.it) sulla pagina e-learning del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne con la denominazione Letteratura Russa Magistrale A.A. 2023-2024. L’iscrizione alla sezione on-line del corso avviene tramite una password che sarà fornita all’inizio delle lezioni. 

Data prevista di inizio delle lezioni: 01/02/2024
L'esame può essere sostenuto anche in lingua russa e in lingua inglese.

Notes

The online section is available on the website of the Turin University (www.unito.it) on the e-learning section of the Department of Foreign Languages and Literature and Modern Cultures with the name Russian Literature A.A. 2023-2024. A password enabling access to the online course will be provided at the beginning of the course.

Scheduled start date of lectures: 01/02/2024
It is also possible to take the examen in Russian or in English.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/01/2024 08:46
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!