Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DEI VIAGGI E DEI VIAGGIATORI IN ETÀ MODERNA

Oggetto:

History of travel and travelers in early modern age

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LIN0644
Docente
Pierpaolo Merlin (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
LINGUE PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza basilare della storia europea tra XV e XIX secolo, che le studentesse e gli studenti dovrebbero aver conseguito in precedenza, attraverso la lettura e la comprensione del manuale di storia adottato nel corso di studi superiori.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale, finalizzato, a livello magistrale, allo studio approfondito della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree linguistiche di riferimento. In particolare, l'insegnamento di Storia dei viaggi e dei viaggiatori in Età moderna, attraverso l'analisi delle forme e delle esperienze di viaggio maturate in Europa tra XV e XIX secolo, intende formare nelle studentesse e negli studenti la capacità di conoscere e comprendere la natura degli scambi sociali, politici, economici e culturali avvenuti in questo periodo grazie alla mobilità umana e alla circolazione di persone e saperi. Si vuole fornire una conoscenza approfondita dei temi trattati, finalizzata al raggiungimento del livello di competenze caratterizzante lo specifico percorso formativo del Corso di Studi che si propone di sviluppare nelle studentesse e negli studenti la conoscenza delle tematiche culturali, storiche, economiche e sociali delle aree geografiche connesse alle lingue prescelte, in modo da utilizzare con consapevolezza le lingue conosciute nella prospettiva della comunicazione internazionale.

 

                           

The study of languages and literatures forms an integral part of a comprehensive cultural training program. At the master’s degree level, this program delves deeply into the civilizations, histories, pedagogical theories, anthropological traditions, territories, economic developments, legal systems, artistic expressions, and technological advancements of the relevant countries and linguistic regions.

The course on the History of Travel and Travelers in the Early Modern Age specifically aims to equip students with an understanding of the social, political, economic, and cultural exchanges that occurred in Europe between the 15th and 19th centuries. Through the analysis of travel forms and experiences during this period, students will explore the dynamics of human mobility and the dissemination of knowledge.

The goal is to provide students with a thorough comprehension of these subjects, in line with the course’s specific training objectives. This includes enhancing students' knowledge of the cultural, historical, economic, and social contexts of the areas linked to their chosen languages. As a result, students will be able to use these languages proficiently and thoughtfully in the realm of international communication.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno aver acquisito una conoscenza approfondita degli argomenti trattati, tale da permettere loro di comprenderli con chiarezza. Dovranno essere in grado di applicare tale conoscenza alla comprensione dei processi di scambio tra le diverse culture e società europee realizzatisi attraverso la mobilità. Dovranno inoltre essere in grado di saperli ricostruire con autonomia di giudizio e di esporli in forma corretta ed appropriata, dimostrando così la raggiunta capacità di apprendimento.                        

By the end of the course, students are expected to have gained a comprehensive understanding of the topics covered. They should be able to apply this knowledge to grasp the processes of exchange between different European cultures and societies facilitated by mobility. Additionally, students should be able to independently reconstruct these processes and present them accurately and appropriately, demonstrating their acquired learning abilities.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si occuperà del tema della mobilità in Europa tra XV e XIX secolo, in una prospettiva ampia, che include lo scambio di persone, saperi, tecniche e linguaggi. Particolare attenzione sarà dedicata al fenomeno del Grand Tour, considerato soprattutto all'interno dello spazio italiano, alla mobilità di genere e alla sensibilità delle viaggiatrici e dei viaggiatori nei confronti dell'ambiente naturale.

Nello specifico saranno trattati i seguenti argomenti:

Il viaggio come esperienza storica e antropologica.

Tipologie di viaggiatori.

Mezzi di trasporto e strutture dell'ospitalità.

La mobilità delle minoranze: ebrei e dissidenti religiosi.

La mobilità di genere.

Le Corti itineranti (Italia ed Europa).

Il fenomeno del Grand Tour tra XVII e XIX secolo.

Il fascino dell'Italia dal Rinascimento alla Restaurazione.

La letteratura di viaggio: diari, epistolari, memorie, guide.

La sensibilità da parte delle viaggiatrici e dei viaggiatori verso l'ambiente naturale.

 

 

The course will explore mobility in Europe between the 15th and 19th centuries from a comprehensive perspective, encompassing the exchange of people, knowledge, techniques, and languages. Special emphasis will be placed on the phenomenon of the Grand Tour, particularly within the context of Italy, as well as on gender mobility and travellers' sensitivity towards the natural environment.

More specifically, the following topics will be covered:

Travelling as a historical and anthropological experience.

Types of travellers.

Means of transport and hospitality structures.

The mobility of minorities: Jews and religious dissidents.

Gender mobility.

Itinerant Courts (Italy and Europe).

The phenomenon of the Grand Tour between the 17th and 19th centuries.

The fascination with Italy from the Renaissance to the Restoration.

Travel literature: diaries, epistolaries, memoirs, guidebooks.

Travelleres' sensitivity towards the natural environment.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà svolto in presenza, per un totale di 60 ore di lezioni (9 CFU) e il docente utilizzerà delle diapositive. All'interno delle lezioni è prevista un'uscita didattica attraverso il centro storico di Torino, utilizzando le indicazioni di una guida turistica del Settecento.

                           

The course consists of 60 hours of lectures (9 credits), with the instructor using slides. The lectures will feature an educational tour through the historic centre of Turin, guided by the directions of an 18th-century travel guide.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà in presenza. L'esame è sostenuto in italiano. Per le studentesse e studenti DSA in possesso di certificazione sono previste misure dispensative e compensative da concordare con il docente. L'esame intende valutare la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di organizzarli, di analizzarli in modo critico e di esporli correttamente con proprietà di linguaggio. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.

                           

The verification of learning will take place in person. The examination is conducted in Italian. For students with disabilities who have obtained certification, the teacher and the student will agree on the appropriate compensatory and dispensatory measures. The examination is designed to assess the student's knowledge of the topics covered, their ability to organise them, their ability to analyse them critically, and their ability to present them correctly with the appropriate linguistic properties. The final grade will be expressed in 30ths.

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)open_in_newopen_in_new

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con


Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on an individual study programme tailored to their needs, including appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Per terra e per mare. Viaggi e viaggiatori nell'Europa moderna.
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Carocci
Autore:  
Rita Mazzei
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il fascino dell'Italia nell'età moderna. Dal Rinascimento al Grand Tour
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Raffaele Cortina
Autore:  
Cesare De Seta
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I paesaggi dell'Italia moderna. Da Petrarca a Napoleone.
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Carocci
Autore:  
E. Irace-M. vaquero Pineiro
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

                           

 

 

 

 



Oggetto:

Note

L'esame può essere sostenuto, previa richiesta fatta al docente, anche nella lingua francese.

L'examen peut être effectué en Français en faisant la requête auprès du professeur.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/07/2024 18:30
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!