Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE

Oggetto:

American History and Institutions

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0619
Docente
Maurizio Valsania (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Students are expected to be proficient in English. This is the requirement to attend classes and take the final written exam.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'obiettivo è di mettere le studentesse e gli studenti nella condizione di capire i momenti-chiave della storia di una nazione complicata quale gli Stati Uniti d'America. Il periodo va dall'età della Rivoluzione alla fine della cosiddetta "Ricostruzione". Chi frequenterà questo insegnamento imparerà a usare gli strumenti teorici e le metodologie di cui gli storici si servono nella loro professione, da quelli della storia sociale, alla storia intellettuale, per finire con la storia materiale.

                           

 

The goal is to put students in the condition to understand the key moments in the history of the United States of America, from the revolutionary period to the end of so-called Reconstruction. They will learn about different approaches and methodologies that historians customarily refer to: social history, intellectual history, material culture history.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Tramite questo insegnamento le studentesse e gli studenti faranno loro le nozioni di base della vita politica, culturale e intellettuale degli Stati Uniti d'America. Tali studentesse e studenti diverranno familiari con i concetti-guida, le prassi e le abitudini (habitus) che hanno dato forma all'esperienza nazionale americana. Inoltre, accresceranno la loro abilità di giudizio, vale a dire l'abilità di leggere testi, scritti e non scritti, che gli Americani identificano e riconoscono come espressamente americani. Infine, studentesse e studenti saranno in grado di collocare tali testi all'interno del loro contesto appropriato.

                           

 

Students are expected to internalize the basic notions of the political, cultural, and intellectual life of the United States of America. They will become familiar with those leading concepts, practices, and habits that have shaped the American national experience. Furthermore, they will increase their ability to read texts, written and non-written, that Americans characterize as specifically "American." Also, students will be able to place such texts within their appropriate context.

 

Oggetto:

Programma

 

Questo insegnamento analizza i fondamenti intellettuali e istituzionali degli Stati Uniti d'America. Studentesse e studenti saranno coinvolti in discussioni che metteranno a fuoco una serie di concetti-chiave: repubblica, nazione e nazionalismo, "pursuit of happiness", libertà e infine democrazia. Un'attenzione particolare verrà rivolta alla struttura sociale della nazione americana, ossia la divisione tra nord e sud e i grandi problemi del razzismo e della sciavitù.

                           

 

The course analyzes the institutional outline and the intellectual background of the United States of America. Students will be involved in a discussion of key concepts, such as "Republic," "nation" and "nationhood," "pursuit of happiness," "freedom," and "democracy." Particular attention will be devoted to the national social setting, including the North-South divide, and the problems of chattel slavery and systemic racism.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno in presenza e interamente in inglese. All'inizio dell'insegnamento studentesse e studenti potranno scegliere un argomento tra una lista che il docente introdurrà e spiegerà. Se lo vorranno, studentesse e studenti potranno fare una presentazione PowerPoint.

                           

 

Classes will take place in person. At the beginning of the course, students may choose one topic from a list of topics that the teacher will provide, and they will make a PowerPoint presentation.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Studentesse e studenti sosterranno una prova finale d'esame. La prova sarà scritta e in inglese e consiterà nella risposta a due domande aperte, oppure una domanda ma solamente se si è fatta la presentazione PowerPoint durante l'insegnamento. La valutazione sarà in trentesimi.

                           

 

Students will take a final written exam. They will answer two open questions (one, if they gave a PowerPoint presentation during classes). They will get a mark.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Studentesse e studenti con eventuali disturbi dell'apprendimento sono invitati a prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza di Ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Inotre, studentesse e studenti con con eventuali disturbi dell'apprendimento possono contattare il docente.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
American History: A Very Short Introduction
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Oxford University Press
Autore:  
Paul S. Boyer
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

                           

 

 

 



Oggetto:

Note

Nel sostenere l'esame finale, studentesse e studenti che hanno frequentato almeno il 60% delle lezioni dell'insegnamento e che hanno fatto una presentazione PowerPoint risponderanno a una domanda, aperta e in inglese, dal libro indicato. Coloro che non hanno frequentato risponderanno a due domande.

 

Students who have attended at least 60% of classes and who have given a PowerPoint presentation will take a final written exam consisting of one (open) question from Boyer's "American History"; students who did not attend will answer two questions.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/06/2023 16:51
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!