Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (PRIMA ANNUALITÀ )

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (FIRST YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LIN0185
Docenti
Antonella Giacosa (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
Crediti percorso 24 CFU
9
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

--L'insegnamento è rivolto a tutti gli studenti/tutte le studentesse del corso di studi LM-37 e agli studenti/alle studentesse del corso di studi LM-38 - PERCORSO COMUNICAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE IN ITALIANO L2.
--Per sostenere l'esame occorre aver superato il Lettorato Magistrale 1, che contribuirà alla valutazione finale. Informazioni sui lettorati sono reperibili al link:
https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=lettorati.html
--Si richiede una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 CEFR.

--The course can be attended by all LM-37 students and only by LM-38 students with ITALIAN L2 IN THEIR CURRICULUM.
--A prerequisite for the exam is the successful completion of Lettorato Magistrale 1, which will contribute to the final grade. Information about the language courses (lettorati) are available at:
https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=lettorati.html
--Students must have at least an English B2 CEFR level . This is the minimum language requirement for completing this class.


Propedeutico a
LINGUA INGLESE (SECONDA ANNUALITÀ)
ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SECOND YEAR)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento è finalizzato a introdurre i concetti e i principi fondamentali dell'insegnamento dell'inglese come lingua straniera (EFL), e a preparare gli studenti a lavorare in una varietà di diversi ruoli nel TEFL.

                           

 

The course aims to introduce students to key concepts and principles of teaching English as a foreign language (EFL) and prepare them for work in a variety of EFL teaching roles.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Capacità di pianificare lezioni di EFL usando metodi ed approcci diversi, rispondendo alle esigenze di classi con livelli linguistici misti, stimolando l'interazione, elaborando il feedback, sviluppando strategie di correzione e valutazione.

                           

 

Acquiring the ability to plan an EFL class using different methods and approaches and to respond to the needs of mixed-level classes, prompting interaction, and dealing with feedback, error correction, testing and assessment.

 

 

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: Lessons for English Language Teaching (ELT) in the 21st Century

Il corso è inteso come un'introduzione ai principi fondamentali e alle buona pratiche per una
didattica dell'inglese innovativa, motivante e inclusiva.
Il corso si compone di tre blocchi principali:
a) Foundation. A new mindset for the 21st-century teacher
In questo modulo verranno introdotti i principi fondanti per una didattica aggiornata e idonea
ai bisogni delle nuove generazioni di studenti.
b) ELT (1): the basics from theory to practice
In questa parte del corso gli studenti esploreranno i concetti basilari dell'insegnamento della
lingua inglese e si metteranno alla prova nella realizzazione di un'unità didattica che
proveranno in classe.
c) ELT from practice to (self-)reflection. An action-research perspective
In questo modulo gli studenti inizieranno ad usare strumenti di autovalutazione e
osservazione del proprio stile di insegnamento per individuare punti di forza, difficoltà e
strategie di miglioramento.

                           

Course title: Lessons for English Language Teaching (ELT) in the 21st Century

The course is designed to introduce the fundamental principles and best practices for
innovative, engaging, and inclusive English teaching. To this end, it adopts a learner-centred
hands-on approach that requires students’ active participation and engagement. It consists
of three main blocks:

Foundation: A new mindset for the 21st-century teacher
In this module, we will introduce the basic principles for modern teaching methods suitable
for the needs of the new generation of learners.

Core: ELT—the basics from theory to practice
In this part of the course, students will explore the fundamental concepts of English
language teaching and test themselves by implementing a teaching unit in a real classroom
setting.

Expansion: ELT from practice to (self-)reflection. An action-research perspective.
In this module, students will start using tools for self-assessment and observation of their
teaching style to identify strengths, challenges, and strategies for improvement.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali e presentazioni digitali. Una parte delle lezioni si svolgerà in modalità laboratoriale, in modo che gli studenti possano svolgere una propria ricerca originale o di gruppo. Queste attività saranno svolte sotto la supervisione del tutor e quindi conteggiate come ore di insegnamento. Il materiale del corso sarà caricato sulla piattaforma Moodle.

                           

 

Lectures in presence and digital presentations. A few lessons will take place in workshop mode, so that students will be able to carry out their own original or group research. These activities will be done under the supervision of the tutor and therefore counted as teaching hours.

The course material will be uploaded to the course Moodle page. 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La valutazione finale terrà conto delle attività individuali e di gruppo durante le lezioni e della loro valutazione in itinere. Vista la natura esperienziale del corso la frequenza è consigliata. Il giorno dell'appello verranno registrati i voti, che faranno media con il voto del lettorato. Dunque, gli studenti dovranno aver superato il lettorato corrispondente prima di iscriversi all'appello.

Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni realizzeranno un'unità didattica con riflessione scritta che discuteranno durante un colloquio orale che avrà l'obiettivo di verificare il raggiungimento degli obiettivi del corso. La valutazione finale di tutto l'esame sarà calcolata in base alla media fra il voto di lettorato e quello dell'esame orale. Dunque, gli studenti dovranno aver superato il lettorato corrispondente prima di iscriversi all'appello.

Ulteriori informazioni e linee guida verranno fornite dopo l'inizio delle lezioni e caricate sulla pagina Moodle del corso. Tutti i materiali utilizzati a lezione saranno disponibili sulla pagina Moodle del corso.

                     

 

The final exam will combine the continuous assessment of individual or group tasks submitted by students during the teaching period. Given the experiential nature of the course, attendance is recommended. On the day of the exam, there will be the formal recording of the mark, which will be an average between the lettorato mark and the mark of the written short essays. Students must therefore have passed the corresponding lettorato before registering at the appello.

Students who will not be able to attend the classes will create a teaching unit with reflections that they will discuss during an oral interview. The oral exam aims to verify the achievement of the course objectives. The final evaluation for the whole exam will be an average between the lettorato mark and the mark of the oral interview. Students must therefore have passed the corresponding lettorato before registering at the appello.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Una parte delle lezioni sarà erogata in modalità di laboratorio, in modo che gli studenti/ le studentesse possano condurre ricerche individuali o di gruppo. Queste attività saranno svolte sotto la supervisione della docente dell'insegnamento e pertanto conteggiate nelle ore previste.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con). open_in_newopen_in_newStudenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

ll ricevimento studenti sarà online, previo appuntamento, che può essere richiesto inviando una mail a: 

antonellamaria.giacosa@unito.it

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi saranno disponibili sulla pagina del corso.

Part A) Foundation 

  • Harari, Y. N. (2018). Chapter 19. Education. Change is the only constant. In Lessons for the 21st Century (209-216). London: Random House 
  • Ihrmark, D., Ivanov, S. and Waldmann, C. (2022). Educational Linguistics: A Short Introduction. HumaNetten, 4-8. https://doi.org/10.15626/hn.20224801 
  • Koltovskaia, S. (2020).Student engagement with automated written corrective feedback (AWCF) provided by Grammarly: A multiple case study. Assessing Writing, 44, 100450. https://doi.org/10.1016/j.asw.2020.100450 
  • Kohnke, L., Moorhouse, B., Zhou D. (2023). ChatGPT for Language Teaching and Learning. RELC Journal, 1-;14. https://doi.org/10.1177/00336882231162868 
  • Nicolescu, B. (1999). The transdisciplinary evolution of learning. In Symposium on Overcoming the Underdevelopment of Learning at the Annual Meeting of the American Educational Research Association, Montreal, Canada. 
  • Pennington, M. C., & Richards, J. C. (2016). Teacher identity in language teaching: Integrating personal, contextual, and professional factors. RELC journal, 47(1), 5-23. Siemens, G. (2005). Connectivism: A learning theory for the digital Age. International Journal of Instructional Technology and Distance Learning, 2 (1), 1-6. 
  • Walsh, S. (2003). Developing interactional awareness in the second language classroom through teacher self-evaluation. Language awareness, 12(2), 124-142. https://doi.org/10.1080/09658410308667071 
  • Weninger, C., Kiss, T. (2013). Culture in English as a foreign language (EFL) textbooks: A semiotic approach. TESOL quarterly, 47(4), 694-716. (see Moodle page- Lesson 4_Feb 13) https://doi.org/10.1002/tesq.87

 

Part B) Core

  • Harmer, J. (2007). The Practice of English Language Teaching, Longman (free pdf available online)

                           

The course readings will be made available to students through the Moodle platform.

Part A) Foundation 

  • Harari, Y. N. (2018). Chapter 19. Education. Change is the only constant. In Lessons for the 21st Century (209-216). London: Random House 
  • Ihrmark, D., Ivanov, S. and Waldmann, C. (2022). Educational Linguistics: A Short Introduction. HumaNetten, 4-8. https://doi.org/10.15626/hn.20224801 
  • Koltovskaia, S. (2020).Student engagement with automated written corrective feedback (AWCF) provided by Grammarly: A multiple case study. Assessing Writing, 44, 100450. https://doi.org/10.1016/j.asw.2020.100450 
  • Kohnke, L., Moorhouse, B., Zhou D. (2023). ChatGPT for Language Teaching and Learning. RELC Journal, 1-;14. https://doi.org/10.1177/00336882231162868 
  • Nicolescu, B. (1999). The transdisciplinary evolution of learning. In Symposium on Overcoming the Underdevelopment of Learning at the Annual Meeting of the American Educational Research Association, Montreal, Canada. 
  • Pennington, M. C., & Richards, J. C. (2016). Teacher identity in language teaching: Integrating personal, contextual, and professional factors. RELC journal, 47(1), 5-23. Siemens, G. (2005). Connectivism: A learning theory for the digital Age. International Journal of Instructional Technology and Distance Learning, 2 (1), 1-6. 
  • Walsh, S. (2003). Developing interactional awareness in the second language classroom through teacher self-evaluation. Language awareness, 12(2), 124-142. https://doi.org/10.1080/09658410308667071 
  • Weninger, C., Kiss, T. (2013). Culture in English as a foreign language (EFL) textbooks: A semiotic approach. TESOL quarterly, 47(4), 694-716. (see Moodle page- Lesson 4_Feb 13) https://doi.org/10.1002/tesq.87

 

Part B) Core

  • Harmer, J. (2007). The Practice of English Language Teaching, Longman (free pdf available online)

 

 

 

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento è interamente erogato in lingua inglese. Le attività e l'esame finale dovranno essere obbligatoriamente svolti in inglese. Gli studenti dovranno procedere all'iscrizione al corso per scaricare il materiale didattico (slides, letture consigliate, indicazioni bibliografiche ecc.) dalla piattaforma Moodle.

The course is delivered entirely in English. The activities and the final examination must be conducted in English. Students must register to download the didactic material (slides, suggested readings, further bibliography etc.) from the Moodle platform.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/05/2025 09:21
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!